Dry Canyoning Canal Pianone nelle Alpi Apuane
L’attività in breve
- Ammira il paesaggio lunare delle Alpi Apuane tra strapiombi, sentieri scoscesi e calate in corda.
- Un percorso ricco di scorci mozzafiato, adatto a chi ama l'avventura e i luoghi non convenzionali.
- Il dry canyoning è un'attività emozionante e divertente, praticabile anche durante l'inverno.
Perché scegliere Freedome
Cancellazione gratuita
Ottieni il rimborso in pochi click
Miglior prezzo garantito
Zero commissioni di prenotazione
Assistenza 7 su 7
Siamo sempre a tua disposizione
Descrizione completa
Immergiti nel fascino delle Alpi Apuane e ammira suggestivi paesaggi lunari e incredibili scorci rocciosi lungo il percorso di dry canyoning sul Canal Pianone.
Il dry canyoning è la variante "asciutta" del torrentismo. Consiste nella progressione in ambienti rocciosi e scoscesi, con tecniche analoghe a quelle del canyoning classico ma in assenza d'acqua, benché sul percorso siano presenti alcune pozze limpide generate dall'acqua piovana o dal disgelo.
Il percorso sul Canal Pianone è caratterizzato da pareti verticali e strapiombi ed è particolarmente suggestivo in inverno, quando le pareti rocciose si riempiono di affilate stalattiti di ghiaccio.
Cosa faremo
Ci ritroveremo nel borgo di Resceto, frazione della città di Massa (MS). Incontreremo la guida che ci fornirà tutto l'equipaggiamento necessario e procederemo al briefing sulle tecniche di progressione e sulle norme di sicurezza da tenere durante l'attività. Dopo di che, saremo pronti per la nostra avventura di dry canyoning!
Prima di raggiungere il Canal Pianone, effettueremo un tratto di avvicinamento di circa 20 minuti sulla storica Via Vandelli, l'antica strada di collegamento tra Massa e Modena, oggi divenuta un famoso itinerario escursionistico per la bellezza del paesaggio che offre.
Ci inoltreremo lungo un sentiero sempre più stretto e scosceso fino a giungere alla forra di Canal Pianone. Il paesaggio qui sarà prevalentemente roccioso e di tipo lunare e ci offrirà scorci davvero particolari e insoliti. Sarà un susseguirsi di calate in corda da varie altezze (massimo 25 metri), per le quali non è richiesta nessuna capacità specifica, basterà seguire le indicazioni della guida.
Ci troveremo a camminare su tratti molto ripidi e irregolari e di tanto in tanto incontreremo pozze cristalline in cui immergerci, se la portata d'acqua sarà sufficiente. Con le rigide temperature invernali, il paesaggio sarà costellato da file di stalattiti di ghiaccio e lo scenario ci farà sentire dei veri avventurieri in una terra inesplorata!
L'attività ha una durata totale di circa 4 ore e mezza, di cui 2,5/3 ore saranno impiegate per completare il percorso, e termina con il ritorno al punto di ritrovo.
A chi è rivolto
Questa attività è di livello intermedio. Necessario avere confidenza con l'acqua ed essere in buona salute, ovvero non avere patologie cardiache o respiratorie che possano compromettere l'attività. Possono partecipare anche i bambini dai 10 anni in su.
L'attività di canyoning richiede un certo impegno fisico. Se hai più di 60 anni, contatta la guida per essere sicuro di poter svolgere l'attività.
Altre informazioni
Attenzione! Presentarsi con almeno 15 minuti di anticipo rispetto all'orario di inizio dell'attività.
Questa attività è prenotabile da Dicembre a Marzo (in condizioni meteo favorevoli e previa disponibilità delle guide) ed è confermata al raggiungimento di almeno 4 partecipanti.
Durante l'attività non è possibile indossare anelli e, se porti gli occhiali, dovrai fissarli in modo da non perderli. È consigliato l'utilizzo di lenti a contatto.
Non è consentito indossare scarpette da scoglio o da roccia. Sono ammesse scarpe da trekking, da hiking, da running o scarpe da ginnastica classiche. In alternativa è possibile noleggiare scarpe idonee in loco al costo di 10€.
Abbigliamento consigliato
- Abbigliamento consono alla stagione
- T-shirt in poliestere da mettere sotto la muta
- Scarpe da trekking o ginnastica da bagnare (no scarpe da scoglio o da roccia)
Non dimenticare di portare
- Asciugamano
- Cambio completo
Cosa è incluso
Come funziona
-
1
Invia una richiesta di prenotazione
Effettueremo solo una pre-autorizzazione al pagamento
-
2
Ricevi risposta entro 48 ore
In caso di conferma, ti verrà addebitato il costo dell’attività
-
3
Vivi la tua esperienza
Goditi l’attività e facci sapere come è andata!
-
1
Acquista un voucher regalo
Valido 12 mesi dalla data di emissione
-
2
Scegli la data che preferisci
Contatta la guida ai riferimenti che trovi sul voucher e fissa il giorno per l’attività
-
3
Vivi la tua esperienza
Goditi l’attività e facci sapere come è andata!
Dove ti troverai
Massa, Massa Carrara
Domande frequenti
Come funziona in caso di maltempo?
Se hai effettuato una prenotazione a data fissa e le condizioni meteo non sono idonee allo svolgimento dell’attività in sicurezza (secondo il parere esperto della guida), ti sarà rimborsato l’intero importo pagato. La guida potrebbe proporti una data o un orario alternativi in cui svolgere l’attività. Puoi liberamente scegliere se accettare o meno queste proposte. Se non puoi recuperarla, procederemo al rimborso totale! Se hai fissato la data del tuo Voucher Regalo e il maltempo non ha permesso lo svolgimento dell’attività, il Voucher rimane regolarmente valido fino alla data di scadenza indicata sullo stesso.
Se cancello la prenotazione, posso ottenere il rimborso completo?
Per questa attività la policy di cancellazione è flessibile. È garantito il rimborso completo se cancelli entro 5 giorni dalla data di inizio dell’attività. Entro 4 e 3 giorni dalla data di inizio dell’attività otterrai un rimborso del 50% della prenotazione. Puoi trovare le policy complete nella sezione Policy di cancellazione.
Quali metodi di pagamento accettate?
Su Freedome puoi pagare con qualunque carta di credito o carta prepagata ricaricabile (compresa la Postepay) dei circuiti Visa, Mastercard, American Express, Discover, Diners Club, JCB. Accettiamo anche carte di debito se abilitate ai pagamenti online. Puoi utilizzare anche i wallet digitali Apple Pay e Google Pay.