Canyoning Toscana

Canyoning Toscana

Con un’esperienza di canyoning in Toscana si scoprono luoghi nascosti dove la natura regna selvaggia e il tempo sembra essersi fermato. Tra i rilievi della Lunigiana e della Garfagnana, ma anche in altre zone della regione, si trovano dei veri e propri parchi avventura naturali

I torrenti che scorrono tra gole rocciose creando profondi canyon, giochi di luce e cascate saranno lo scenario di un’appassionante avventura di canyoning adatta ad adulti e bambini. Tra le cose divertenti da fare in Toscana, il canyoning è la scelta ideale per chi vuole stare a stretto contatto con la natura e provare nuove emozioni.

Prenota i 10 migliori canyoning in Toscana

Canyoning: altre attività nelle vicinanze

Tutto quello che devi sapere sul canyoning

Il canyoning, o torrentismo, è una pratica esplorativa degli ambienti fluviali. Consiste nel camminare a piedi lungo il corso tortuoso di torrenti che scorrono tra canyon e gole rocciose. Un percorso di canyoning presenta degli elementi caratteristici, tra cui i toboga, degli scivoli naturali creati dall’erosione dell’acqua sulla roccia. Tipici del canyoning sono anche i tuffi nelle pozze d’acqua e le calate con la corda lungo cascate e pareti rocciose. Ogni esperienza di canyoning prevede il supporto di una guida esperta e certificata che saprà aiutare i partecipanti in ogni momento garantendo la totale sicurezza

Dove fare canyoning in Toscana

Tra le località più adatte per il torrentismo in Toscana c’è Bagni di Lucca, in Garfagnana. Qui è possibile fare canyoning nella laguna blu del torrente Lima. Si tratta di una piscina naturale dal colore intenso dovuto al riflesso della luce nell’acqua cristallina. I percorsi di canyoning a Bagni di Lucca offrono uno scenario spettacolare, sono adatti anche ai bambini e sono tra le migliori possibilità per fare canyoning in Italia.

Tra le Alpi Apuane e l’Appennino Tosco-Emiliano si trovano altri percorsi suggestivi come quello sul fiume Serra e sul torrente Bagnone, in Lunigiana. In provincia di Prato si può fare canyoning sul Rio Buti oppure alla grotta della Fonte Buia.

Torrentismo sul Rio Selvano

Tra i percorsi di canyoning a Lucca, il Rio Selvano merita una menzione particolare perché, oltre ad essere estremamente suggestivo, è ritenuto da molti il percorso di canyoning più completo della Toscana. Richiede 3 ore di attività e presenta tutti gli elementi tipici del torrentismo. Anche questo si trova a Bagni di Lucca.

Quanto costa fare canyoning in Toscana?

Per fare canyoning in Toscana si spendono dai 35 ai 75 euro. Il prezzo varia in base alla località, alla durata e alla difficoltà del percorso e comprende sempre l’attrezzatura necessaria

Canyoning: regalare un’avventura in Toscana

Se sei a corto di idee per i prossimi compleanni di amici e parenti, scegli un regalo esperienziale e stupisci. Un percorso di canyoning è un’attività ludica e divertente, adatta sia a grandi che bambini. Un’esperienza diversa da fare con gli amici, con la famiglia o in coppia per vivere momenti indimenticabili.

Canyoning: le migliori località nei dintorni

Altre località per canyoning

Altre attività

Panorama
La Repubblica
Radio24
Discoradio
La Verità