Canyoning Toscana

Canyoning Toscana

Prenota o regala le migliori attività
4.9 (90 recensioni)

Con un’esperienza di canyoning in Toscana si scoprono luoghi nascosti dove la natura regna selvaggia e il tempo sembra essersi fermato. Tra i rilievi della Lunigiana e della Garfagnana, ma anche in altre zone della regione, si trovano dei veri e propri parchi avventura naturali

I torrenti che scorrono tra gole rocciose creando profondi canyon, giochi di luce e cascate saranno lo scenario di un’appassionante avventura di canyoning adatta ad adulti e bambini. Tra le cose divertenti da fare in Toscana, il canyoning è la scelta ideale per chi vuole stare a stretto contatto con la natura e provare nuove emozioni.

Continua a leggere

Prenota i 18 migliori canyoning in Toscana

18 attività trovate

Perché scegliere Freedome

Cancellazione gratuita

Ottieni il rimborso in pochi click

Miglior prezzo garantito

Zero commissioni di prenotazione

Assistenza 7 su 7

Siamo sempre a tua disposizione

Altre attività nelle vicinanze

Tutto quello che devi sapere sul canyoning

Il canyoning, o torrentismo, è una pratica esplorativa degli ambienti fluviali. Consiste nel camminare a piedi lungo il corso tortuoso di torrenti che scorrono tra canyon e gole rocciose. Un percorso di canyoning presenta degli elementi caratteristici, tra cui i toboga, degli scivoli naturali creati dall’erosione dell’acqua sulla roccia. Tipici del canyoning sono anche i tuffi nelle pozze d’acqua e le calate con la corda lungo cascate e pareti rocciose. Ogni esperienza di canyoning prevede il supporto di una guida esperta e certificata che saprà aiutare i partecipanti in ogni momento garantendo la totale sicurezza

Dove fare canyoning in Toscana

Tra le località più adatte per il torrentismo in Toscana c’è Bagni di Lucca, in Garfagnana. Qui è possibile fare canyoning nella laguna blu del torrente Lima. Si tratta di una piscina naturale dal colore intenso dovuto al riflesso della luce nell’acqua cristallina. I percorsi di canyoning a Bagni di Lucca offrono uno scenario spettacolare, sono adatti anche ai bambini e sono tra le migliori possibilità per fare canyoning in Italia.

Tra le Alpi Apuane e l’Appennino Tosco-Emiliano si trovano altri percorsi suggestivi come quello sul fiume Serra e sul torrente Bagnone, in Lunigiana. In provincia di Prato si può fare canyoning sul Rio Buti oppure alla grotta della Fonte Buia.

Torrentismo sul Rio Selvano

Tra i percorsi di canyoning a Lucca, il Rio Selvano merita una menzione particolare perché, oltre ad essere estremamente suggestivo, è ritenuto da molti il percorso di canyoning più completo della Toscana. Richiede 3 ore di attività e presenta tutti gli elementi tipici del torrentismo. Anche questo si trova a Bagni di Lucca.

Quanto costa fare canyoning in Toscana?

Per fare canyoning in Toscana si spendono dai 35 ai 75 euro. Il prezzo varia in base alla località, alla durata e alla difficoltà del percorso e comprende sempre l’attrezzatura necessaria

Canyoning: regalare un’avventura in Toscana

Se sei a corto di idee per i prossimi compleanni di amici e parenti, scegli un regalo esperienziale e stupisci. Un percorso di canyoning è un’attività ludica e divertente, adatta sia a grandi che bambini. Un’esperienza diversa da fare con gli amici, con la famiglia o in coppia per vivere momenti indimenticabili.

Non riesci proprio a scegliere?

Scopri le Giftcard, la soluzione perfetta per chi cerca un regalo flessibile

Le opinioni dei nostri avventurieri

Valutazione generale
  4.9 / 5.0
90 recensioni verificate

07 Ago 2023 | Rio Selvano Canyoning Adventure

Esperienza Bellissima

Il canyoning sul Rio Selvano è un’esperienza bellissima da fare, decisamente un punto di vista differente dal quale ammirare la natura in un contesto nuovo edivertente, il tutto in totale sicurezza.nScivoli naturali, calate e tuffi si alternano con un piacevolissimo ritmo per tutta la discesa.nnComplimenti allo staff, in particolare a Claudia.nUna persona speciale, per umanità, competenza e professionalità (da non sottovalutare il suo essere Guida Canyoning AIGC certificata). nSenza togliere nulla agli altri membri dello staff, ma la sua presenza ha rappresentato un valore aggiunto alla giornata, è sempre più raro trovare persone così.nnE’ stato quasi un dispiacere salutarsi alla fine.nDavvero…

DM

Recensito da

Daniele M.

09 Set 2023 | Speleo-canyoning nella grotta di Punta degli Stretti a Orbetello

Bellissima avventura

È stata un'esperienza davvero bella ed emozionante. Le guide, oltre a darmi un passaggio fino alla grotta, ci hanno fornito una muta e istruito su come muoverci all'interno della grotta. All'interno abbiamo attraversato ambienti con caratteristiche geologiche differenti, alcune delle quali parzialmente allagate e da attraversare a nuoto. Le guide hanno inoltre provveduto a scattarci qualche foto e a registrare qualche video di ricordo, che ci sono poi statinspediti. L'unica pecca è che l'esperienza in grotta è durata circa 1h30 rispetto alle 2h30 indicate nella descrizione..nAssolutamente consigliata!!!!

FL

Recensito da

Fabrizio L.

26 Ago 2022 | Trekking fluviale negli Stretti di Giaredo (Massa Carrara)

Emozionante.

La guida della Sigeric che ci ha accompagnato è stata molto professionale e simpatica. L'attrezzatura adeguata all'attività da svolgere. Avevo paura di sentire freddo e di vedere bisce d'acqua ma nulla di tutto questo è successo. Il passaggio incredibilmente bello ed il divertimento emozionante di camminare e nuotare in acque cristalline sarà per me indimenticabile.

ST

Recensito da

Sabrina T.

13 Giu 2020 | Rio Selvano Canyoning Adventure

Avventura indimenticabile

Il canyoning potrebbe non essere adatto a chi non ama l'adrenalina, ma se sei del genere è un'esperienza irrinunciabile. Discese in corda doppia, scivoli d'acqua e tanti, tanti salti! Un ottimo modo per rinfrescarsi e vivere la natura da una prospettiva diversa. La guida è stata fantastica, esperta e davvero appassionata. Grazie per questa avventura indimenticabile

RT

Recensito da

Roberto T.

12 Ago 2023 | River trekking family sul torrente Lima in provincia di Lucca

Attività eccellente, ma è necessaria una certa condizione fisica per praticarla. Quindi questa attività non è adatta a tutti, purtroppo. Tuttavia, io e i miei tre figli (13-16 e 17 anni) ci siamo divertiti molto. Mia moglie è rimasta nel campo base perché non era in grado di farlo. Grazie alla nostra eccellente guida Jack. Ti auguro il meglio nella vita.

Peter F.

Recensito da

Peter F.

12 Ago 2022 | Canyoning Adventure a Bagni di Lucca

Eccezionale!!!

Con Pietro come guida (ragazzo preparato che cerca di aiutare le persone ad uscire dalla zona di comfort con dolcezza) abbiamo vissuto un'esperienza unica. Guardare il canyon con il cielo blu dall'acqua, arrampicare e scivolare sono ricordi che resteranno per sempre nella nostra memoria!! Grazie ragazzi!!!

Alessandro S.

Recensito da

Alessandro S.

Hai bisogno di aiuto?
Chatta con i nostri esperti!

Avvia una chat

Canyoning: le migliori località nei dintorni

Altre località per canyoning

Altre attività