Speleologia acquatica alla grotta di Punta degli Stretti a Orbetello
Non disponibile

Speleologia acquatica alla grotta di Punta degli Stretti a Orbetello

Durata
3 ore

Difficoltà
Facile

Cancellazione
Flessibile

Partecipanti
Da 1 a 25

L’attività in breve

  • Esplora il mondo sotterraneo con un'escursione speleogica acquatica alla Grotta di Punta degli Stretti.
  • Vivi un'esperienza emozionante sempre in compagnia di una guida esperta che garantirà la tua sicurezza.
  • Calati all'interno della grotta dell'Argentario e ammira stalattiti, stalagmiti e pozze d'acqua in cui tuffarsi.

Perché scegliere Freedome

Cancellazione gratuita

Ottieni il rimborso in pochi click

Miglior prezzo garantito

Zero commissioni di prenotazione

Assistenza 7 su 7

Siamo sempre a tua disposizione

Descrizione completa

Scopri i segreti del sottosuolo con un'escursione speleologica acquatica nella Grotta Punta degli Stretti sul Monte Argentario.

Tramite l'utilizzo di corde e imbragatura potrai attraversare questa grotta allagata, nuotando, tuffandoti e spostandoti tra stalattiti e stalagmiti.

Una guida esperta sarà sempre al tuo fianco per garantirti la massima sicurezza e la luce frontale in dotazione ti permetterà di scoprire a fondo un ambiente così suggestivo come quello sotterraneo.

Cosa faremo

Ci incontreremo a Orbetello alle ore 10:00, nel punto che ci indicherà la guida la sera prima dell'attività. Insieme ci sposteremo all'ingresso della Grotta del Monte Argentario e procederemo con la vestizione e indosseremo l'imbragatura e il caschetto. La guida svolgerà poi un breve briefing sulle norme di sicurezza e sulle tecniche di progressione.

La grotta inizia con una bellissima stanza ampia, caratterizzata da due colonne situate sul lato sinistro. La stanza è completamente allagata da acqua dolce, che non scorre e forma quindi un suggestivo laghetto

Una volta immersi in questo lago occorre nuotare, poiché in alcuni punti l'acqua è abbastanza profonda e non avremo modo di toccare il fondo. Le altre stanze sono collegate alla prima tramite cunicoli, ma potremo mantenere quasi sempre una posizione eretta, solo in pochi casi dovremo abbassarci un pochino. 

All'interno della grotta potremo camminare dove troveremo la roccia asciutta e avremo modo di ammirare da vicino stalattiti e stalagmiti. Ci sarà anche il momento per fare un bel tuffo.

L'attività di speleologia all'interno della Grotta dell'Argentario durerà circa 2 ore e mezza, per un totale di 3 ore circa considerando briefing e spostamenti.

A chi è rivolto

L'attività è rivolta a tutti coloro con un'età compresa tra i 16 e i 70 anni.

Per partecipare a quest'attività bisogna saper nuotare e non bisogna soffrire di claustrofobia. Gli spazi saranno ampi e non ci saranno strettoie, ma è bene considerare che si tratta comunque di un ambiente chiuso.

Altre informazioni

L'attività è confermata al raggiungimento di almeno 8 partecipanti.

L'attività si svolge tutto l'anno perché la temperatura della grotta è indipendente dalla temperatura esterna e viene quindi percepita come calda d'inverno e fresca d'estate.

Durante l'attività, si consiglia di togliere gli occhiali oppure di dotarsi di una cordicina per ridurre le possibilità di perderli.

I capelli lunghi dovranno essere legati durante l'attività.

Abbigliamento consigliato

  • Scarpe da ginnastica o da trekking da bagnare
  • Maglia termica o t-shirt
  • Costume da bagno

Non dimenticare di portare

  • Scarpe di ricambio
  • Cambio di vestiti
  • Asciugamano
  • Elastico per capelli lunghi

Cosa è incluso

  • Guida
  • Muta in neoprene
  • Giacca in neoprene
  • Calzari in neoprene
  • Casco omologato
  • Lampada frontale

Domande frequenti

Come funziona in caso di maltempo?

Se hai effettuato una prenotazione a data fissa e le condizioni meteo non sono idonee allo svolgimento dell’attività in sicurezza (secondo il parere esperto della guida), ti sarà rimborsato l’intero importo pagato. La guida potrebbe proporti una data o un orario alternativi in cui svolgere l’attività. Puoi liberamente scegliere se accettare o meno queste proposte. Se non puoi recuperarla, procederemo al rimborso totale! Se hai fissato la data del tuo Voucher Regalo e il maltempo non ha permesso lo svolgimento dell’attività, il Voucher rimane regolarmente valido fino alla data di scadenza indicata sullo stesso.

Se cancello la prenotazione, posso ottenere il rimborso completo?

Per questa attività la policy di cancellazione è flessibile. È garantito il rimborso completo se cancelli entro 5 giorni dalla data di inizio dell’attività. Entro 4 e 3 giorni dalla data di inizio dell’attività otterrai un rimborso del 50% della prenotazione. Puoi trovare le policy complete nella sezione Policy di cancellazione.

Quali misure preventive vengono attuate per contrastare il COVID-19?

Tutte le attività presenti su Freedome seguono scrupolosamente le regolamentazioni emanate a livello nazionale, regionale e federale. Le associazioni sportive e i liberi professionisti si impegnano a svolgere le attività nel completo rispetto della normativa vigente, a sanificare le attrezzature e gli ambienti e a limitarne la capienza massima.
Leggi l’informativa completa

Panorama
La Repubblica
Radio24
Discoradio
La Verità