Benvenuti a Otranto, la “Porta d’Oriente” d’Italia. Non è solo un modo di dire poetico: siamo davvero nel punto più a est della penisola! Otranto è un comune della provincia di Lecce con poco più di 5.500 abitanti, ma racchiude un patrimonio culturale e naturale che vale dieci volte la sua taglia geografica.
Incastonata nella punta estrema del Salento, questa cittadina affacciata sul Mar Adriatico è un mix di mare turchese, scogliere spettacolari, spiagge bianche e storia millenaria. Insomma, a Otranto trovi sempre qualcosa che fa per te… avventure comprese!
Indice dei contenuti
7 cose da vedere a Otranto: le attrazioni imperdibili

A circa 45 km da Lecce e 50 km da Gallipoli, Otranto è la meta ideale per chi cerca una vacanza all’insegna del mare e non solo. Il suo territorio, infatti, è ricco di siti storici e di aree di interesse naturalistico. Ecco le più cose più importanti da visitare, secondo noi!
- Il centro storico di Otranto e le antiche mura. Passeggiare tra i vicoli di Otranto è come fare un salto indietro nei secoli. Le mura megalitiche, la Porta Alfonsina e le case in pietra bianca raccontano storie di invasioni e contaminazioni culturali.
- Il Castello Aragonese. Simbolo della città e delle sue difese, il Castello di Otranto (o Aragonese) domina l’abitato con le sue torri massicce. Costruito tra il XV e il XVI secolo, oggi ospita mostre ed eventi culturali.
- La Cattedrale di Otranto. Dedicata a Santa Maria Annunziata, è la più grande del Salento. Costruita nel 1088, custodisce diversi ambienti di grande fascino, come il pavimento musivo con l’Albero della Vita di epoca normanna, una cripta con 70 colonne diverse tra loro e un affresco della Madonna nera.
- Il Faro di Punta Palascìa. Il punto più a est d’Italia è un faro isolato su una scogliera a picco sul mare. Costruito nel 1867, si trova nel punto più stretto del Canale d’Otranto, che divide l’Italia dall’Albania.
- Cava di Bauxite. Sembra Marte, ma sei in Salento: questa miniera abbandonata è stata riconquistata dalla natura e oggi sorprende i visitatori con i suoi colori accesi, come il rosso fuoco delle pareti e il laghetto verde smeraldo. Si può raggiungere dalla strada che da Otranto conduce verso Santa Cesarea, facendo una deviazione su una strada sterrata di campagna e poi proseguendo a piedi con un breve trekking.
- Laghi Alimini (Grande e Piccolo). Questi due laghi a nord di Otranto sono parte di un’oasi protetta dove spiagge sabbiose incontrano pinete e macchia mediterranea. Sono habitat per uccelli acquatici e luogo ideale per camminate o passeggiate in waterbike.
- Grotta Sfondata. Una cavità crollata che forma una piscina naturale nascosta. Sembra di essere in una fotografia scattata a Bali, invece siamo proprio in Salento. L’adiacente Baia del Mulino d’Acqua è una delle spiagge più belle di Otranto, con le sue acque azzurro intenso e le numerose grotte che punteggiano la costa.
Le spiagge di Otranto per un tuffo nel blu

Le più bianche, le più esclusive: ecco tutte le spiagge di Otranto che non devi perderti nella tua vacanza in Salento!
- Baia dei Turchi. Fa parte dell’Oasi dei Laghi Alimini ed è considerata una delle spiagge più belle d’Italia. Sabbia bianca, acqua limpida, pini marittimi sullo sfondo. Il nome? Si dice sia il punto dove sbarcarono i Turchi nel XV secolo per poi assediare Otranto.
- Spiaggia degli Alimini. A nord di Otranto, è una lunga distesa di sabbia chiara che comprende sia spiaggia libera sia lidi attrezzati, per chi non vuole rinunciare alla comodità.
- Porto Badisco. Le leggende narrano che in questo punto sbarcò l’eroe greco Enea, in fuga da Troia. Porto Badisco offre una baia tranquilla e acqua limpida, ideale per immersioni e snorkeling. A pochi passi si trova la Grotta dei Cervi, un complesso preistorico chiuso al pubblico ma di grande importanza archeologica.
- Frassanito. Questa spiaggia ampia e ventosa, tra dune e pinete, è il regno di chi ama praticare kitesurf e windsurf.
- Baia dell’Orte. A sud di Otranto, tra la città e il faro di Punta Palascia, questa spiaggia rocciosa è consigliata a chi ama gli ambienti selvaggi e incontaminati.
- La Staffa e Canalone. A pochi km dal centro di Otranto, la spiaggia La Staffa è un dipinto di sabbia dorata e mare turchese, perfetta per rilassarsi al sole. Poco distante da qui si trova il Canalone, un canyon naturale scavato dal mare con pareti rocciose a picco e vegetazione rigogliosa.
- Spiaggia di San Giorgio. Sabbia fine, scogli piatti affioranti e una pineta alle spalle, questa spiaggia è la meta di chi cerca quiete e riservatezza.
Cosa fare a Otranto: gite in barca e altre avventure

Ora basta poltrire sotto l’ombrellone, è tempo di alzarsi e scoprire cosa Otranto ha da offrire in tema di avventure. Spoiler: c’è di che divertirsi. Cominciamo dalle escursioni in barca a Otranto, il modo migliore per apprezzare le grotte e le mille insenature lungo la costa più orientale d’Italia.
Le gite in barca da Otranto possono avere come destinazione la Baia dei Turchi, la Baia del Mulino d’Acqua, la Grotta Sfondata e i Faraglioni di Sant’Andrea. Tutti luoghi che, navigando sul mare, ti appariranno ancora più azzurri e incredibili.
E, per chi vuole godere di tali bellezze in totale tranquillità, noleggiare una barca a Otranto è un’ottima soluzione. A bordo di una barca da 40 CV, senza patente nautica, potrai avventurarti lungo la costa pugliese, scegliere il tuo itinerario e portare con te tutta la tua comitiva.
Se vuoi vivere il mare in modo ancora più attivo, gli snorkeling tour a Otranto sono l’avventura che fa per te. In baie protette come il Taglio delle Orte potrai scoprire fondali variopinti e numerose specie acquatiche, osservandole dal pelo dell’acqua. Scendere ancora più in profondità si può, con le immersioni subacquee a Otranto, disponibili anche per aspiranti sub senza brevetto.
Mare, mare, mare… Ma non c’è qualcosa di diverso? Per te che hai voglia di sporcarti un po’ le mani, ti consigliamo di dare un’occhiata alle escursioni in quad in Salento, come il tour da Melendugno ai Faraglioni di Sant’Andrea e Laghi Alimini.
Ci siamo? Abbiamo detto tutto? Se deciderai di scegliere Otranto come meta per le tue vacanze in Puglia, facci sapere se abbiamo dimenticato qualcosa. Per noi è certo: la bellezza della “Porta d’Oriente” ti entrerà dentro e non la scorderai facilmente!