“Cerco l’estate tutto l’anno… e sono solo quassù in città”. Ok: forse Celentano non cantava proprio così! Ma se quest’anno passi il Ferragosto a Milano e sei in cerca di qualche idea per svagarti e combattere la calura estiva, magari con una gita fuori porta, non disperare: ci siamo qui noi, pronti a suggerirti qualche spunto interessante.
Sì, perché il capoluogo meneghino non è solo moda e aperitivi: è una città cosmopolita ricca di iniziative. E gli eventi a Ferragosto, a Milano, non mancano. Ma se davvero in un giorno di festa vuoi fare qualcosa fuori dagli schemi (e, perché no, anche fuori dal Comune) non hai che l’imbarazzo della scelta. Quindi per Ferragosto 2025 cosa fare per divertirsi sotto l’azzurro del cielo?
Indice dei contenuti
1. Passeggiare con un alpaca vicino a Milano

Ti piacerebbe trascorrere il Ferragosto con un amico dolce, simpatico, che ti faccia rilassare tra una camminata e un aperitivo? Quello che fa per te è una passeggiata con alpaca, animali capaci di conquistare il cuore di tutti, grandi e piccini.
Nei pressi di Milano, potrai portare in giro il tuo nuovo compagno tra boschetti e laghi, scattare insieme delle bellissime foto ricordo e concludere con un drink per brindare alla vostra amicizia. Non dimenticare di strapazzarlo di coccole: ne sarà felice!
2. Passeggiate a cavallo a Milano e dintorni

Sei in cerca di cosa fare a Ferragosto a Milano, ma vorresti nel contempo fuggire dal caos cittadino per immergerti nella natura? Allora è tempo di prenotare una passeggiata a cavallo appena fuori città.
Che tu sia un prode cavaliere o un fantino alle prime armi, troverai l’opzione più adatta a te per rilassarti tra i suoni della fauna e della flora del Parco del Ticino oppure cavalcando sulle sponde del fiume al Parco Adda Sud. E, se vuoi praticare una connessione con la natura a 360°, ti consigliamo una passeggiata seguita da una lezione di yoga in un’estesa radura: il modo perfetto per rigenerarsi prima del rientro in città!
3. Escursioni in quad nella natura fuori Milano

Sei a Ferragosto in città ma hai voglia di avventura e ti chiedi: dove posso andare in Lombardia il 15 agosto? La risposta è recarti in uno dei luoghi in cui è possibile fare un’escursione in quad e concederti una bella scarica di adrenalina.
Dai vigneti della Valtellina, ai percorsi su sterrato del Lago Maggiore (da fare anche in notturna per i più temerari), fino alle mulattiere del parco regionale dell’Alto Garda Bresciano, passando per i sentieri delle colline moreniche del Lago di Garda, sono davvero tante le opzioni possibili. E se vuoi unire all’avventura un momento di relax puoi valutare un’escursione comprensiva di aperitivo. Non ti resta che far rombare i motori e partire!
4. Fare rafting sul fiume Adda

Con l’afa estiva restare in centro città è davvero dura: hai bisogno di rinfrescarti e ti chiedi dove passare il Ferragosto vicino Milano?
Lasciati trasportare dalla corrente su un gommone e prenota una discesa di rafting. Giochi d’acqua, sfide tra le rapide e pagaiate, ti permetteranno di combattere la calura estiva con una divertentissima esperienza di soft rafting sul fiume Adda. Cosa aspetti? Immergiti nell’avventura!
5. Degustazione di vini lombardi

Sei a Milano e cerchi cosa fare all’ultimo minuto a Ferragosto? Prenotare una degustazione di vini è sempre una buona idea per passare una giornata di festa all’insegna dell’allegria.
Potrai passeggiare tra i vigneti e visitare una cantina per scoprire tutti i segreti della produzione del nettare degli Dei. Poi goderti la degustazione con la guida di un sommelier esperto che ti spiegherà tutte le caratteristiche dei vini, magari accompagnandola con un delizioso pranzo tipico o un divertente picnic tra i filari. E se sei sicuro di riuscire a restare sobrio, puoi anche optare per una degustazione con giro in e-bike. In alto i calici e vivi il momento!
6. River trekking: un tuffo nella natura

Piuttosto che fare un bagno di sudore è meglio farlo in un fiume appena fuori città. Sei d’accordo con noi? Allora ti aspettiamo per un’immersione nella natura selvaggia grazie al river trekking in un torrente alpino. Tuffati, nuota, salta, arrampicati e lasciati trasportare dalla corrente del divertimento in Val Brembana: non te ne pentirai.
Grazie alle proposte di Freedome scoprirai che il 15 agosto in città non è mai stato così dinamico e che nessun pomeriggio è troppo azzurro e lungo per te. Se cerchi ancora qualche spunto, dai un’occhiata anche alla guida completa di idee per Ferragosto!