Hai presente lo “sperone d’Italia”? Il Gargano è un promontorio montuoso situato nella parte più a nord della Puglia. Bagnato per tre lati dal Mare Adriatico, è un luogo dove natura e storia si intrecciano dando vita a un paesaggio unico.
Come scrisse Ungaretti: “Il Gargano è il monte più vario che si possa immaginare.” E infatti qui troverai davvero di tutto: falesie calcaree, spiagge dorate, borghi medievali, foreste millenarie, grotte marine, siti UNESCO e molto altro ancora.
In questa guida scoprirai 10 esperienze e luoghi imperdibili del Gargano, insieme a un itinerario di 7 giorni e consigli pratici su dove alloggiare.
Indice dei contenuti
- Dove si trova il Gargano e perché visitarlo
- Vieste, la perla del Gargano
- Peschici, il borgo bianco a picco sul mare
- Mattinata e la Baia delle Zagare
- La Foresta Umbra
- Le Isole Tremiti
- San Giovanni Rotondo e Monte Sant’Angelo
- Rodi Garganico
- Vico del Gargano, il borgo dell’amore
- I laghi di Lesina e Varano
- Avventure da vivere nel Gargano
- Cosa vedere nel Gargano in una settimana e dove alloggiare
Dove si trova il Gargano e perché visitarlo

Il Gargano si trova in Puglia, nella provincia di Foggia. Gran parte del suo territorio rientra nel Parco Nazionale del Gargano, che tutela aree di straordinaria importanza naturalistica come la Foresta Umbra, i laghi di Lesina e Varano, il Lago Salso e le falesie di Vieste e Mattinata. Qui si concentrano il 40% delle specie di flora italiane e il 70% delle specie di uccelli nidificanti del Paese. Non a caso il Gargano è definito il “regno della biodiversità”.
Oltre alla natura, questo territorio vanta due siti UNESCO: Monte Sant’Angelo, con il Santuario di San Michele Arcangelo, parte del sito seriale I Longobardi in Italia, e la Foresta Umbra, inclusa nelle faggete vetuste protette. Ecco quindi 10 cose da vedere e da vivere nel Gargano durante la tua vacanza!
1. Vieste, la perla del Gargano

Vieste è la città simbolo del promontorio e spesso viene considerata la località più bella del Gargano. Il suo centro storico bianco, fatto di vicoli tortuosi, archi e scalinate, si affaccia su un mare azzurro che toglie il fiato.
Il simbolo di Vieste è il Pizzomunno, il monolite bianco protagonista di leggende e canzoni, che svetta sulla spiaggia del Castello. Da Vieste partono numerose escursioni in barca sul Gargano che portano i visitatori alla scoperta delle grotte marine lungo la costa.
2. Peschici, il borgo bianco a picco sul mare

Peschici è un altro gioiello del Gargano, arroccato su una rupe che domina l’Adriatico. Il centro storico conserva ancora il fascino dei borghi marinari medievali: case bianche, trabucchi, vicoli stretti e il castello che veglia sul mare, edificato dai Normanni intorno all’anno 1000.
Le spiagge di Peschici, come la Baia di San Nicola o Zaiana, sono amatissime dalle famiglie per i fondali bassi e sabbiosi. Merita una menzione anche la spiaggia di Manaccora, tra le più belle e frequentate, nota anche per il sito archeologico del Grottone di Manaccora (attualmente chiuso al pubblico).
3. Mattinata e la Baia delle Zagare

Conosciuta come una delle spiagge più belle del Gargano, la Baia delle Zagare è famosa per i due faraglioni bianchi che emergono dall’acqua e per il profumo dei fiori di zagara. Il mare qui è cristallino e la cornice naturale è così scenografica da sembrare un set cinematografico.
Lungo la costa tra Vieste e Mattinata si trovano anche altre gemme: Baia di Vignanotica, Cala della Pergola e Baia di Campi. Tutte raggiungibili via mare, magari noleggiando un gommone a Vieste.
4. La Foresta Umbra

Il cuore verde del Gargano è la Foresta Umbra, polmone di circa 15.000 ettari che si estende tra Vieste, Peschici, Vico del Gargano e Monte Sant’Angelo. Deve il suo nome alla vegetazione che la rende particolarmente ombrosa: in altre parole, il posto perfetto per rinfrescarsi nelle giornate estive.
Qui potrai scoprire faggi secolari, querce, laghetti e una ricchissima flora e fauna: daini, caprioli, volpi, gufi reali e oltre 80 specie di orchidee selvatiche.
5. Le Isole Tremiti

Pur non appartenendo geograficamente alla Puglia, bensì al Molise, le Isole Tremiti sono facilmente raggiungibili dal Gargano, da cui distano circa 22 km. Questo arcipelago comprende cinque isole: San Domino, San Nicola, Capraia, Cretaccio e Pianosa.
San Domino è la più verde, con cale, pinete e strutture ricettive, mentre San Nicola custodisce l’abbazia di Santa Maria a Mare, patrimonio storico-artistico di inestimabile valore. Se ti trovi in vacanza nel Gargano e hai in programma di visitarle, ti suggeriamo di prenotare un tour in barca alle Tremiti da Rodi Garganico.
6. San Giovanni Rotondo e Monte Sant’Angelo

Meta di pellegrinaggi da tutto il mondo, San Giovanni Rotondo è legata a San Pio da Pietrelcina, che qui visse a lungo. In città potrai visitare la basilica progettata da Renzo Piano, il convento e i luoghi del santo.
Altro luogo spirituale del Gargano è Monte Sant’Angelo, borgo che ospita un santuario dedicato all’Arcangelo Michele, dichiarato Patrimonio UNESCO. La parte più suggestiva del santuario è probabilmente la grotta, dove la tradizione vuole sia apparso l’arcangelo Michele.
Il borgo di Monte Sant’Angelo è un intrico di vicoli bianchi, chiese e cortili che si aprono su terrazze con vista spettacolare sul Gargano e sull’Adriatico. Da non perdere il medievale rione Junno, con le tipiche case a schiera dal tetto spiovente.
7. Rodi Garganico

Rodi Garganico è un borgo marinaro con un centro storico pittoresco e un moderno porto turistico. La città è caratterizzata da una rocca a picco sul mare, racchiusa tra le due spiagge di levante e di ponente.
Famoso per i suoi agrumi (Arance del Gargano e Limoni Femminello DOP), Rodi Garganico è anche un ottimo punto di partenza per escursioni in barca alle Isole Tremiti.
8. Vico del Gargano, il borgo dell’amore

In vena di romanticismo? Allora devi assolutamente visitare Vico del Gargano, soprannominato “il borgo dell’amore” per via del suo patrono, San Valentino, e per la presenza del Vicolo del Bacio, una via così stretta che obbliga chi ci passa attraverso a sfiorarsi.
Il centro storico di origine medievale è molto affascinante, tipicamente mediterraneo, ed è valso alla cittadina anche la menzione tra i Borghi più belli d’Italia.
9. I laghi di Lesina e Varano

Lesina e Varano sono due grandi laghi costieri che rappresentano un ecosistema unico. Lesina ha acque leggermente salmastre e un collegamento diretto con l’Adriatico, grazie ai canali dell’Acquarotta e dello Schiapparo. La sua fama è dovuta anche alla produzione di anguille, un gustoso prodotto locale.
Varano, invece, è il lago costiero più grande d’Italia e il settimo in Italia. Più propriamente si tratta di una laguna, che comunica con il mare Adriatico attraverso due foci ed è alimentata da correnti sotterranee. Afferrando un binocolo, lungo le sue sponde potrai avvistare cormorani, svassi maggiori e diversi tipi di aironi.
10. Avventure da vivere nel Gargano

Il Gargano non è solo mare e borghi, ma è anche un territorio da vivere con il vento in faccia. Per chi cerca un po’ di adrenalina, niente batte un tour in quad lungo i sentieri del promontorio garganico. Immagina di guidare tra sterrati immersi nella macchia mediterranea, con belvedere che si aprono all’improvviso sul blu del mare Adriatico e poetici trabucchi.
Se invece preferisci un’avventura più rilassante e mangereccia, regalati una passeggiata a cavallo nel Parco Nazionale del Gargano. In sella attraverserai uliveti, mulattiere e paesaggi rurali che raccontano la storia contadina del territorio. L’esperienza si concluderà con una degustazione di prodotti tipici, per far contenta anche la pancia!
Cosa vedere nel Gargano in una settimana e dove alloggiare

Ti stai chiedendo cosa vedere nel Gargano in 7 giorni? Ecco un itinerario che ti permetterà di scoprire il meglio del promontorio, dalle spiagge ai borghi, dalla natura alla spiritualità.
- Giorno 1: Vieste e tour in barca alle grotte
- Giorno 2: Mattinata e Baia delle Zagare
- Giorno 3: Trekking nella Foresta Umbra
- Giorno 4: Escursione da Rodi Garganico alle Isole Tremiti
- Giorno 5: San Giovanni Rotondo e Monte Sant’Angelo
- Giorno 6: Peschici e Vico del Gargano
- Giorno 7: Laghi di Lesina e Varano
Per rispondere invece alla domanda su dove alloggiare nel Gargano, Vieste e Mattinata sono perfetti per gli amanti delle spiagge, mentre Peschici e Rodi Garganico sono ottimi per vivere la costa settentrionale. Un consiglio: dividi il soggiorno tra costa ed entroterra, così potrai apprezzare ogni sfumatura del Gargano (incluse tutte le sfaccettature di blu!).
Insomma, il Gargano è una destinazione che non smette mai di sorprendere. Dalle grotte di Vieste alla Foresta Umbra, dai vicoli di Peschici alle acque della Baia delle Zagare, ogni paesaggio merita di essere esplorato e vissuto. Starsene sotto l’ombrellone – sappilo – è bandito!