Luci natalizie che rendono cittadine e borghi ancora più affascinanti, fiabeschi mercatini di Natale, vin brulè da sorseggiare in compagnia di amici: non stai più nella pelle per il ponte dell’Immacolata? Fortunatamente non c’è bisogno di aspettare la fine del mese per immergersi nella magia delle feste: l’8 dicembre è infatti il giorno in cui tutto ha inizio!
Ma tra un albero da addobbare, un giro di shopping per i regali e un Jingle Bells, non dimenticare di ritagliarti del tempo per qualche avventura. Ecco alcune idee per il ponte dell’Immacolata 2025!
Indice dei contenuti
- Dove andare per il ponte dell’Immacolata in Italia
- Ciaspolate in Trentino al chiaro di luna per l’Immacolata
- Sleddog in Piemonte per il weekend dell’Immacolata
- Ponte dell’Immacolata in Toscana per passeggiare a cavallo
- Passeggiate con alpaca a Milano per l’8 dicembre
- Parapendio tra le Dolomiti trentine all’Immacolata
- Soggiorno benessere vicino a Bergamo per l’Immacolata 2025
Dove andare per il ponte dell’Immacolata in Italia

Stai pensando a dove andare per l’Immacolata? Quest’anno il weekend festivo cade il 6, 7 e 8 dicembre 2025, un’occasione da non lasciarsi sfuggire per partire e anticipare la magia del Natale.
Noi, lo sai, amiamo le esperienze all’aria aperta, ecco perché nella nostra lista di mete per il weekend dell’Immacolata non troverai le classiche destinazioni dei mercatini di Natale. Ma tanta, tanta avventura rigorosamente nella natura!
1. Ciaspolate in Trentino al chiaro di luna per l’Immacolata

Bolzano, Merano e Bressanone sono bellissime con i loro mercatini natalizi? Certo, ma vuoi mettere l’incanto di una ciaspolata notturna tra le Dolomiti? Le ciaspolate in Trentino hanno un fascino senza precedenti per chi ama i paesaggi innevati e i sentieri poco battuti.
Ad Andalo, ad esempio, ti aspetta un magico itinerario di 3 km tra le Dolomiti del Brenta. Le luci del tramonto daranno il via a un’indimenticabile escursione con racchette da neve ai piedi dove potrai immergerti nel silenzio della natura e ammirare, sopra la tua testa, tutta la meraviglia del cielo stellato.
2. Sleddog in Piemonte per il weekend dell’Immacolata

D’accordo: la slitta di Babbo Natale è trainata dalle renne. Ma anche una muta di husky può regalarti le stesse emozioni. Preparati dunque per un’esperienza di sleddog in Piemonte!
Insieme ai tuoi speciali compagni di avventura, potrai divertirti a scivolare sulla neve nell’incantevole cornice di Castelmagno in provincia di Cuneo.
A 1.700 metri di quota imparerai a guidare la tua slitta, a dare i comandi ai tuoi co-piloti e poi divertirti tra discese, salite e boschi innevati. E di tanto in tanto, mentre i tuoi amici a 4 zampe fanno una pausa, alza lo sguardo: lo scenario delle cime montuose da qui è davvero unico!
3. Ponte dell’Immacolata in Toscana per passeggiare a cavallo

Forse una passeggiata a cavallo in Toscana non è l’immagine natalizia che avevi in mente per il Ponte dell’Immacolata 2025. Ma una volta in sella ci ringrazierai! Immergersi nella natura, fuori dal caos cittadino e dalle località turistiche, è un ottimo modo per staccare la spina e rilassarsi: d’altronde i ponti non servono anche a questo?
A Calenzano, in provincia di Firenze, ti aspetta una passeggiata di 2 ore tra le dolci colline toscane. Mentre impari o perfezioni la tua tecnica di equitazione potrai ammirare i caratteristici vigneti e cipressi, per poi scoprire specchi d’acqua segreti, come il suggestivo Lago di Legri.
La tua esperienza si concluderà nel migliore dei modi: un aperitivo a base di affettati e formaggi tipici, oltre a un immancabile calice di Chianti!
4. Passeggiate con alpaca a Bormio per il ponte dell’8 dicembre

Idee per un ponte dell’Immacolata 2025 sulla neve? La Valtellina è la destinazione che ti sorprenderà. A poca distanza da Bormio, per la precisione a Valdidentro, ti aspetta un’esperienza che ti farà tornare bambino.
Unisciti a una passeggiata con gli alpaca in Lombardia sotto le stelle, sul fresco manto nevoso. Il silenzio del bosco ti avvolgerà completamente, mentre porterai a spasso uno di questi simpatici animali. E, per concludere, una cioccolata calda ti farà tornare al calduccio: una dolce conclusione di questa avventura!
5. Parapendio tra le Dolomiti trentine all’Immacolata

Se cerchi un ponte dalle emozioni forti è tempo di provare nuove esperienze: per noi, non c’è niente di meglio che “imparare a volare”!
Pronti per un’esperienza di parapendio tra le Dolomiti? Ad Andalo, in provincia di Trento, potrai spiccare il volo in compagnia di un pilota esperto e provare il brivido di librarsi in aria in un panorama definito Patrimonio Mondiale dall’UNESCO.
A 2.125 metri di quota avverrà il decollo: una piccola rincorsa e toccherai il cielo con un dito, incorniciato dai bellissimi paesaggi delle Dolomiti del Brenta. Sei dei nostri?
6. Soggiorno benessere vicino a Bergamo per l’Immacolata 2025

La tua idea di ponte dell’Immacolata è all’insegna del relax? Un modo per ricaricare le energie in vista delle fatiche di dicembre (corsa ai regali, scadenze di lavoro, cenoni infiniti e tanto altro ancora)? Allora un soggiorno benessere in Lombardia è proprio quello che stai cercando!
Concediti una fuga in Valle Imagna – se non sai dov’è, nessuno riuscirà a trovarti! – e immergiti nella natura delle Orobie Bergamasche… mentre sei immerso in una vasca fumante. Sauna, bagno turco, piscina riscaldata e vasca idromassaggio saranno la coccola che renderà speciale il tuo weekend.
L’ingresso giornaliero in spa può anche essere un‘idea per il ponte dell’Immacolata low cost: resti vicino casa, risparmi sui costi del pernottamento, ma ti prendi cura di te per una giornata. Dici poco!
Siamo sicuri che dopo quest’articolo non sarai più a corto d’idee! Insomma: che si fa per questo ponte dell’Immacolata? Non ti resta che scegliere la tua prossima avventura!