Lago d'Orta

Lago d’Orta: cosa vedere sul lago più romantico d’Italia

Incastonato tra colline verdi e boschi, con acque che riflettono le montagne circostanti: il lago d’Orta viene spesso definito il “più romantico d’Italia” e a vederlo si capisce bene perché.

Sospeso in un’atmosfera suggestiva senza tempo, circondato da piccoli borghi e da una natura spettacolare, il Lago d’Orta emana un’aura davvero unica, perfetta per momenti romantici in coppia o gite familiari tra natura e paesaggi da fiaba

Ecco allora un articolo completo che ti spiegherà per filo e per segno tutti i luoghi da vedere e, ovviamente, un po’ di sana avventura per condire il tuo viaggio!

Lago d’Orta: dove si trova e come arrivare

escursioni in barca

Il Lago d’Orta è uno specchio d’acqua diviso tra le province di Novara e di Verbano-Cusio-Ossola, ma molto vicino anche alle province della Lombardia. Da Milano il Lago d’Orta ha una distanza di circa 90 km, mentre sono appena 50 i chilometri che lo separano dalla provincia di Varese.

Potrai raggiungerlo autonomamente in auto, mentre se ti affidi ai mezzi di trasporto, ecco le soluzioni migliori:

  • in treno, scendendo alla fermata di Orta-Miasino;
  • in bus, grazie alla rete di autobus che collega i principali borghi, come Orta San Giulio, Pella e Omegna.

Lago d’Orta: cosa vedere

cosa vedere sul Lago d'Orta

Paesaggi mozzafiato, un’isola abitata da un drago e un parco fantastico dedicato a Gianni Rodari: sono i giusti ingredienti per trasformare una giornata al lago d’Orta in un’avventura fantastica.

Se quindi ti chiedi cosa vedere una volta giunto qui, ecco le attrazioni da non perdere:

  • Isola di San Giulio: hai mai sentito parlare dell’Isola del Drago? È come viene altresì chiamata l’isola di San Giulio sul Lago d’Orta, un tempo popolata da rettili e draghi. Secondo la leggenda nel 390 d.C. San Giulio, religioso missionario, giunse qui per fondare una nuova chiesa, ma i barcaioli del luogo si rifiutarono di accompagnarlo, a causa della presenza degli animali feroci. Allora Giulio chiese aiuto al Signore che rese il suo mantello solido come una zattera, permettendogli di raggiungere le sponde dell’isola. Fu così che San Giulio sconfisse i draghi tranne uno che si rifugiò in una grotta, dove anni dopo fu trovato un osso di drago custodito nella sacrestia della Basilica di San Giulio. E se questa storia non basta a convincerti su i motivi della visita, potresti sempre cedere al fascino della quiete. Il luogo viene infatti anche soprannominato l’Isola del Silenzio, perché lungo le strade si snoda un percorso chiamato la Via del Silenzio e della Meditazione.
  • Orta San Giulio: se ti chiedi qual è il paese più bello del lago d’Orta, noi non abbiamo dubbi. E a quanto pare nemmeno lo chef Antonino Cannavacciuolo che, innamorato del luogo, ha trasformato la moresca Villa Crespi in un rinomato ristorante 3 Stelle Michelin e in un hotel a 5 stelle lusso. Orta San Giulio, inserito nel circuito dei Borghi più belli d’Italia, vale una visita per ammirare il suo grazioso centro, dove spiccano lo storico Palazzo Gemelli e la Chiesa di Santa Maria Assunta. E da qui si può ammirare uno degli scorci più pittoreschi sull’Isola di San Giulio.
  • Omegna e il Parco della Fantasia: chi non ama Gianni Rodari, il maggiore favolista del Novecento e l’unico scrittore italiano a ottenere nel 1970 il Premio “Hans Christian Andersen”, definito il Nobel della letteratura infantile.  L’inventore fantasioso di filastrocche e di racconti è nato a Omegna nel 1920 e a lui è dedicato un vero e proprio parco letterario dove si possono ripercorrere alcune delle sue storie più affascinanti ambientate proprio sul lago, intraprendere passeggiate narrative e attività ludiche in un percorso adatto a grandi e piccini.
  • Il “paese dipinto” di Legro: poco sopra Orta San Giulio c’è la piccola frazione di Legro, anche chiamata il “paese dipinto”. Si tratta di un comune variopinto, dove le case sono ornate dagli affreschi di artisti provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa. Una curiosità sul Lago d’Orta? Queste opere raccontano la storia delle più importanti pellicole cinematografiche girate qui sul lago e raffigurano i versi delle opere del conterraneo Gianni Rodari.

Escursioni in barca e noleggi sul Lago d’Orta

escursioni in barca sul Lago d'Orta

Dopo tante meraviglie da vedere, ecco un po’ di sana attività. Tra le cose da fare al Lago d’Orta è immancabile un’escursione in barca. E cosa c’è di meglio che noleggiarne una?

Ad Omegna potrai salpare con una barca da 25 CV e navigare verso le mete che preferisci, come l’Isola di San Giulio o ammirare uno dei paesini sulle rive del lago come Pettenasco e Pella.

E per una pedalata senza fatica, che ne dici di provare Cecio, l’innovativo pedalò 100% elettrico?Qualunque cosa tu decida di fare, il Lago d’Orta ti conquisterà!

Escursioni in e-bike sul Lago d’Orta

noleggio e-bike sul Lago d'Orta

Da una pedalata senza fatica a una altrettanto agevole! Per gli amanti della sella un’escursione in e-bike sul Lago d’Orta è meglio di una passeggiata. In compagnia di una guida MTB potrai trascorrere 5 ore e mezzo costeggiando la riva per raggiungere le località più suggestive dal paesino dipinto di Legro al Monte San Giulio che ti offrirà una vista senza precedenti sul panorama circostante.

Tour in kayak e SUP sul Lago d’Orta

escursioni in kayak sul Lago d'Orta

Le più belle spiagge del Lago d’Orta? Una di queste è Pettenasco, meta ideale non solo per un bel tuffo, ma anche per intraprendere qualche attività ricca di divertimento.

Come le escursioni in canoa e kayak: pagaiando sulle acque blu avrai la possibilità di muoverti lungo la costa per ammirare in lontananza  la sagoma del Mottarone, la Madonna del Sasso e l’Isola di San Giulio. Senza tralasciare una pausa a terra tra le pittoresche vie del centro.

E se ti proponessimo un saluto al sole alle prime luci del giorno? Con una lezione di SUP Yoga sul lago, l’incantevole paesaggio lacustre si svelerà ai primi raggi del sole. Perché se il buongiorno si vede al mattino, non c’è davvero modo migliore per iniziare la giornata.

E tu, con quale attività pensi di iniziare il tuo viaggio sul Lago d’Orta?