La magia delle Dolomiti, il fascino delle piccole città di montagna e piste da sci in grado di mettere alla prova la tua voglia di adrenalina: Madonna di Campiglio è uno di quei posti che, appena ci arrivi, ti fanno pensare: “Ok, ora capisco perché tutti ci vengono in vacanza”.
Che sia inverno, estate o uno di quei momenti imprecisati dell’anno in cui non sai se mettere la felpa o il costume, questo angolo di Trentino-Alto Adige riesce sempre a regalare qualcosa: panorami da cartolina, attività outdoor a volontà e un’atmosfera elegante senza essere snob (o almeno, non troppo).
Insomma, ecco i consigli di Freedome per una vacanza a Madonna di Campiglio ricca di avventura e divertimento.
Indice dei contenuti
Madonna di Campiglio: dove si trova e cosa vedere

Ammettilo: la senti spesso nominare ma ancora oggi non sapresti dire dove si trova Madonna di Campiglio. Fortunatamente non sei solo/a: siamo qui anche per questo.
Situata nel cuore delle Dolomiti di Brenta, Madonna di Campiglio ha un’altitudine di circa 1550 metri, quel livello perfetto che ti permette di goderti la montagna senza sentire di essere in una spedizione artica. È incastonata tra boschi fitti, laghi alpini e cime spettacolari e offre scenari che cambiano volto a ogni stagione.
La neve a Madonna di Campiglio è la regina dell’inverno, rendendola una meta perfetta per numerosi sport come lo sci, lo snowboard, ma anche discipline più estreme come l’arrampicata su ghiaccio. Madonna di Campiglio, in estate si trasforma invece in un paradiso per escursionisti, ciclisti e amanti del fresco che, tra un canyoning e una passeggiata, possono godersi la bellezza dei paesaggi circostanti.
E una volta a Madonna di Campiglio cosa vedere? Tra le attrazioni da non perdere ci sono assolutamente le Dolomiti di Brenta, patrimonio UNESCO e autentico spettacolo per gli occhi. Altre perle per la vista sono il Lago di Nambino, che sembra uscito da un film fantasy, e il Lago Ritorto, il più grande dei famosi Cinque Laghi della zona, entrambi raggiungibili con la cabinovia che collega i cinque specchi d’acqua.
Poi c’è la Val di Genova e le sue cascate, perfette per un’escursione rigenerante: qui potrai ammirare le Cascate Nardis, le Cascate Alte e di Mezzo di Vallesinella, le più famose del Parco Naturale Adamello-Brenta. E, ovviamente, non può mancare il centro città: curato, elegante e pieno di localini perfetti per gustare un bombardino tra una discesa e l’altra sulle piste di Madonna di Campiglio.
Sci e snowboard a Madonna di Campiglio

Perché è famosa Madonna di Campiglio? Ovviamente per le sue piste da sci!
Il comprensorio di Madonna di Campiglio, unito a quelli di Pinzolo e di Folgarida-Marileva, è il sogno di ogni amante degli sport da neve.
A Madonna di Campiglio la ski area conta ben 156 chilometri con 109 piste e 4 snowpark, tutti serviti da comodi impianti che permettono di raggiungere facilmente la cima a più di 1550 metri.
Qui ci sono tracciati adatti a tutti i livelli che ti permetteranno di partire dai più semplici fino ad arrivare alle famose 5 piste nere, tra le più belle e impegnative di tutto l’arco alpino. Il costo di uno skipass a Madonna di Campiglio per adulti è a partire da €74 euro al giorno in bassa stagione, €85 euro in alta stagione e c’è anche la possibilità di comprare pacchetti da 2 a 14 giorni a un prezzo giornaliero ridotto.
Se invece sei fan della tavola (ovviamente non parliamo solo della buna cucina!) qui sei ancora di più nel posto giusto! Fare snowboard in Trentino-Alto Adige, a Madonna di Campiglio, significa imparare dai pionieri di questa fantastica disciplina. Con l’aiuto di maestri qualificati potrai scoprire quanto sia divertente sfrecciare tra i paesaggi delle Dolomiti mentre apprendi tutte le tecniche per affinare lo stile.
Ciaspolate a Madonna di Campiglio

Boschi innevati, sentieri silenziosi e luoghi dove la neve è come panna montata: le migliori escursioni a Madonna di Campiglio si fanno con le ciaspole!
Le camminate con racchette e bastoncini sono l’alternativa perfetta per vivere la montagna in versione slow, percorrendo sentieri semplici o leggermente più impegnativi, ma tutti capaci di ripagare con viste spettacolari sulle Dolomiti.
E se a questo aggiungi la compagnia di un husky (che sarà con te per tutta la camminata) e una meta finale come le Cascate Nardis, non c’è alcun motivo per non prenotare una ciaspolata a Madonna di Campiglio!
Arrampicata su ghiaccio a Madonna di Campiglio

Se quando guardi una cascata ghiacciata pensi subito al modo per scalarla, ecco cosa fare a Madonna di Campiglio durante le tue vacanze.
L’arrampicata su ghiaccio in Trentino-Alto Adige unisce adrenalina, tecnica e paesaggi degni di un documentario di National Geographic.
Tra le colate di ghiaccio della Val Brenta, a 1.100 metri d’altitudine, imparerai da una guida alpina tutte le tecniche per usare al meglio picozze, ramponi, imbracature e corde. Non ti neghiamo che sarà impegnativo, sì. Ma una volta in cima sentirai di aver fatto la scelta giusta.
Sleddog a Madonna di Campiglio

Babbo Natale arriva in slitta? Per il tuo Capodanno a Madonna di Campiglio potrai realizzare il sogno di guidarne una e varcare i confini della Siberia senza muoverti dai confini italiani.
Con una muta di cani farai sleddog in Trentino-Alto Adige tra i paesaggi delle Dolomiti, mentre resti comodamente seduto sulla slitta e impari a frenare e guidare i dolcissimi Alaskan husky in compagnia di un musher esperto.
Una cosa è certa: dopo aver provato lo sleddog, i Labrador del vicinato non ti sembreranno più così atletici.
Parapendio a Madonna di Campiglio

Se già il panorama è bello da terra, immagina di vederlo dall’alto. Il parapendio sulle Dolomiti ti farà cambiare prospettiva… e anche provare qualche brivido di adrenalina.
A Madonna di Campiglio potrai volare in tandem in tutta sicurezza insieme a un pilota esperto, decollando da 2100 m di altezza e facendoti trasportare dalle correnti per 12-15 minuti, prima di atterrare dolcemente su un laghetto ghiacciato.
Il rischio vero? Che tu voglia farlo di nuovo. Subito.
Canyoning a Madonna di Campiglio

Sì, a Madonna di Campiglio non c’è solo neve: d’estate le acque limpide delle Dolomiti diventano il terreno perfetto per un’avventura tra scivoli naturali, salti, toboga e calate in corda che ti faranno sentire un po’ esploratore, un po’ bambino al parco acquatico.
Con un’attività di canyoning a Madonna di Campiglio potrai addentrarti nel Parco dell’Adamello in compagnia di una guida alpina, che seguirà ogni tuo passo dalla vestizione, fino ai tuffi più spettacolari e alle discese in corda da un’altezza massima di 10 metri. Che te ne pare?
La nostra guida su Madonna di Campiglio finisce qui. Invece la tua gita in Trentino-Alto Adige quando comincia?