Vacanze con bambini piccoli al seguito? Chi ha dei figli lo sa: non tutte le mete possono vantare di essere davvero family-friendly.
Prima c’è la ricerca di luoghi tranquilli, lontani dalle spiagge più affollate e dai luoghi rumorosi. Poi la scelta dell struttura, con servizi adatti anche alle esigenze dei più piccoli. Infine la possibilità di svolgere attività nella natura, per divertirsi insieme con delle avventure adatte a tutte le età.
Insomma: cerchi un’estate in famiglia fatta su misura? Ecco 5 idee di vacanze con bambini per l’estate 2025!
Indice dei contenuti
- Vacanze estive con bambini, tuffandosi nel mare della Puglia
- Vacanze in montagna con bambini: il fascino del Trentino e della Val di Sole
- Vacanze in Sicilia, alla scoperta di tesori sopra e sotto la superficie dell’acqua
- Vacanze al mare con bambini tra le acque turchesi della Sardegna
- Vacanze in Toscana tra città, natura e passeggiate con animali
1. Vacanze estive con bambini, tuffandosi nel mare della Puglia

Spiagge sabbiose, acque poco profonde e tanti parchi e attività: la prima meta dove andare in vacanza con i bambini non può che essere il Gargano, perla al nord della Puglia. Lo “sperone d’Italia” offre numerose località dove fare il bagno con i più piccoli, come la spiaggia Pizzomunno di Vieste, o le spiagge dai fondali bassi di Rodi Garganico. Da non perdere, poi, la Foresta Umbra, un vero cuore verde che si presta per piccole escursioni e passeggiate nella natura.
E, se la calca in spiaggia non fa per voi, potete sempre pensare a un’escursione in barca nel Gargano. A Vieste, ad esempio, salpa la barca a motore Betta che vi porterà alla scoperta delle località più belle della zona, mentre un’educatrice a bordo intratterrà i più piccoli con storie e attività creative in mezzo al mare.
2. Vacanze in montagna con bambini: il fascino della Val di Sole

Se le caprette facevano ciao ad Heidi, perché i tuoi figli non potrebbero dar da mangiare a un dolce capriolo? Non stiamo impazzendo, ma solo immaginando una delle tante esperienze che ti aspettano in Trentino.
La Val di Sole è la meta perfetta per immergersi in una miriade di avventure ad alta quota tra passeggiate tematiche, parchi giochi attrezzati e una ricca fauna locale.
Il Parco Nazionale di Pejo, ad esempio, è un’area faunistica dove passeggiano indisturbati cervi e caprioli. Poi c’è il Villaggio delle Marmotte, parco tematico con scivoli e attrazioni o anche il Pejo Kinderland, con giochi in legno e percorsi ad acqua.
E, se i tuoi piccoli non temono un po’ di brivido, ti consigliamo un’esperienza di rafting tra le Dolomiti, scegliendo il fiume Noce, con i suoi percorsi facili e divertenti adatti ad ogni età.
3. Vacanze in Sicilia, alla scoperta di tesori sopra e sotto la superficie

Brioscia a colazione farcita con granita di pistacchio? Se il buongiorno si vede dal mattino, ecco come iniziare al meglio le vostre vacanze in famiglia!
La Sicilia offre numerose mete capace di deliziare il palato, ma anche la vista! Una di queste è sicuramente Taormina, piccolo gioiello di eleganza circondato da mare limpido, viste mozzafiato sull’Etna e strutture alberghiere provviste di ogni comfort.
Un’esperienza da non perdere è camminare sull’acqua per raggiungere l’Isola Bella, approfittando della bassa marea. Poi scoprire il Teatro Greco, il simbolo indiscusso della città, con un tour guidato.
Ma le vere bellezze si celano sotto la superficie dell’acqua. Con un’attività di snorkeling a Taormina in compagnia di skipper esperti, tu e i tuoi piccoli potrete ammirare i fondali della zona con maschere, pinne e boccaglio per vedere quanti pesci nuotano in questo mare limpidissimo!
4. Vacanze al mare con bambini tra le acque turchesi della Sardegna

Spiagge di riso, pirati, fenicotteri: ecco una vacanza che mette tutti d’accordo!
Gli adulti potranno godersi il relax delle spiagge bianche e del loro mare caraibico senza preoccuparsi: sono tante le mete adatte ai piedi più piccoli. Come la Spiaggia di Simius o la Spiaggia di Porto Giunco, tutte dai fondali bassissimi.
I più piccoli potranno divertirsi ad avvistare i fenicotteri rosa dello Stagno di Notteri o a giocare con i granelli di quarzo bianco della Spiaggia del Riso, simili a tanti piccoli chicchi. E per tutti ci sono storie di pirati, torri di avvistamento e tombe preistoriche abitate da fate.
Ma l’esperienza da non perdere è un’escursione in barca a Villasimius su un affascinante semi-sottomarino che permetterà di ammirare i fondali dell’Area marina protetta di Capo Carbonara cosparsi di granito, posidonia e simpatici pesci!
5. Vacanze in Toscana tra città, natura e passeggiate con animali

Cerchi dove andare con i bambini spendendo poco? Tra le mete low cost c’è la Toscana che ti aspetta con delle vacanze a basso tasso di stress.
Una città da non perdere è Siena, che conquisterà i bambini con i suoi edifici medievali, le piazze iconiche dove scorrazzare (Piazza del Campo) e il Museo d’Arte per Bambini, con tanti laboratori e attività creative.
Tra i dintorni non può mancare la Val d’Orcia, con i suoi paesaggi cosparsi di vigneti e cipressi, perfetta da scoprire in bicicletta lungo le piste pedonali o a bordo del Treno Natura, gigante a vapore che vi accompagnerà lungo insoliti itinerari.
E, per una dolcezza finale, ecco la ciliegina sulla torta: una passeggiata con alpaca a Siena per conoscere Ettore, Ercole, Stash, Cuzco e tutta la loro buffa compagnia.
Hai già deciso dove andare in vacanza con i bambini in Italia quest’anno? Qualunque sia la meta, il catalogo Freedome ti aspetta con tantissime altre attività sorprendenti per tutta la famiglia.