Val di Susa: cosa vedere e cosa fare in ogni stagione

Val di Susa: cosa vedere e cosa fare in ogni stagione

A meno di un’ora da Torino, la Val di Susa è una destinazione da vivere tutto l’anno. Una valle alpina ampia e scenografica, dove si incontrano borghi antichi, strade frequentate dai pellegrini e km di piste da sci. 

La sua forza è proprio la varietà: un giorno puoi visitare la Sacra di San Michele per sentirti come dentro le pagine di un libro, e il giorno dopo puoi sfrecciare in motoslitta tra boschi imbiancati! Insomma, questa zona del Piemonte ha tutte le carte in regola per diventare la tua prossima meta. Scopri cosa vedere in Val di Susa con la nostra guida!

Cosa vedere in Val di Susa

Montagne di Bardonecchia

La Val di Susa si trova nel Piemonte occidentale, incastonata tra le Alpi Cozie e le Alpi Graie. È una delle valli alpine più estese, lunga circa 50 km, e dista meno di un’ora in auto e in treno da Torino (perfetta per un weekend fuori porta!). 

Regno degli sport outdoor, certamente, ma anche territorio ricco di siti culturali e borghi. Come Susa, la città che dà il nome alla valle, dove puoi camminare tra le rovine romane dell’Arco di Augusto e dell’acquedotto, ammirare chiese medievali e rilassarti tra caffè e botteghe. Susa è anche soprannominata “chiave d’Italia” per la sua posizione strategica tra Italia e Francia. 

Salendo lungo la valle, si incontrano borghi alpini come Bardonecchia, Sauze d’Oulx e Sestriere, destinazioni privilegiate per praticare sci, snowboard e altri sport sulla neve. Ma il simbolo indiscusso della Val di Susa è la Sacra di San Michele, l’abbazia arroccata sul Monte Pirchiriano. Imponente e misteriosa, è famosa per aver ispirato il capolavoro di Umberto Eco, “Il nome della rosa”

A completare il patrimonio storico ci sono il Castello di Villar Dora, una residenza feudale medievale tra le meglio conservate della valle, e il Forte di Exilles, possente baluardo utilizzato a fasi alterne dai Savoia e dai francesi, a cui è legata la leggenda della Maschera di Ferro

La natura, poi, fa la sua parte: i Laghi di Avigliana, a pochi chilometri dall’ingresso della valle, sono un’oasi di pace per passeggiate a cavallo e sport acquatici in estate. Nella zona di Cesana Torinese, il Lago Nero è una delle escursioni più popolari: a un’altezza di 2020 m, si trova in una conca attorniata dalla Cima Fournier e dai Monti della Luna. 

Cosa fare in Val di Susa: avventure sulla neve

Ciaspolata in Val di Susa

In inverno la Val di Susa si trasforma in un enorme parco giochi bianco. Le località sciistiche della valle sono tra le più famose d’Italia, grazie anche ai Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, che hanno lasciato impianti moderni e perfettamente collegati.

Se ami lo sci e lo snowboard, troverai pane per i tuoi denti a Sestriere, regina della Vialattea, con le sue piste lunghe e panoramiche, perfette sia per principianti sia per sciatori esperti. Anche Sauze d’Oulx e Bardonecchia offrono chilometri di discese e snowpark dedicati agli amanti delle acrobazie. L’atmosfera è quella tipica dei grandi comprensori: sport ad alta quota di giorno e locali accoglienti per l’après-ski al tramonto. 

Chi preferisce un ritmo più lento può optare per le ciaspolate in Val di Susa: camminare con le racchette da neve tra boschi silenziosi è un’esperienza che riconcilia con il mondo. E poi c’è l’adrenalina della motoslitta. La velocità, il freddo pungente sul viso e l’immensità delle montagne dell’Alta Val di Susa renderanno indimenticabile la tua avventura invernale!

Cosa fare in Val di Susa: passeggiate a cavallo

Passeggiata a cavallo ai Laghi di Avigliana

Scoprire le bellezze della Val di Susa a cavallo? Ci sembra proprio un’ottima idea! Il Parco Naturale dei Laghi di Avigliana, con i suoi boschi, strade bianche e specchi d’acqua, è la cornice ideale per una cavalcata adatta anche a principianti. 

E che ne dici dello scenario della Sacra di San Michele? Immagina di ammirare l’abbazia dalla tua sella, ergersi imponente su uno sperone roccioso a 960 metri d’altezza. Un po’ di foschia, ed è come fossi tra le pagine di un romanzo!

Cosa fare in Val di Susa: trekking e ciclismo

Tour in e-bike in Val di Susa

Quando la neve lascia spazio ai prati fioriti, la Val di Susa diventa un paradiso per gli escursionisti. I sentieri sono tantissimi e adatti a tutti, da percorsi facili per famiglie fino a trekking più impegnativi in quota.

La Via Francigena, antico cammino di pellegrinaggio che collegava Canterbury a Roma, attraversa proprio la valle. Oggi è percorribile a piedi o in bici, lungo la moderna Ciclovia Francigena della Valle di Susa

Cosa fare in Val di Susa: vie ferrate

Via ferrata di San Michele

Per chi non si accontenta di camminare o pedalare, ma ama mettere le mani sulla roccia, la Val di Susa è una vera palestra a cielo aperto. Tra le vie ferrate più famose della Val di Susa troviamo:

  • la Via Ferrata dell’Orrido di Foresto, che si sviluppa su una profonda gola, con vista panoramica sulla Sacra di San Michele e l’Orsiera;
  • la Via Ferrata Guido Rossa, con pareti verticali e ponti tibetani sullo sfondo delle cime innevate della Val di Susa;
  • la Via Ferrata di San Michele, che trova il suo traguardo proprio al cospetto della famosa abbazia;
  • la Via Ferrata del Rouas a Bardonecchia, con panorama su Pian del Colle e la Guglia del Mezzodì. 

Dove mangiare e dormire in Val di Susa

Boschi innevati a Bardonecchia

Dopo una giornata intensa, non c’è niente di meglio che sedersi a tavola e assaporare i sapori autentici della montagna. Tra i piatti tipici della Val di Susa ricordiamo i gofri, cialde cotte sulla piastra che possono essere servite sia dolci che salate; la supa grassa, un piatto rustico a base di segale, toma d’alpeggio, cipolle, burro e brodo; le focacce di Susa, protagoniste della tradizione merenda sinoira piemontese, e ovviamente i formaggi d’alpeggio. 

Trattorie e agriturismi abbondano nella valle, ma l’esperienza più autentica è quella che si fa nei rifugi della Val di Susa. Ecco tre indirizzi da segnarti:

  • Rifugio Amprimo, situato a circa 1385 m nel Parco Orsiera-Rocciavrè, è fra i più conosciuti della valle e offre cucina tradizionale montana. 
  • Rifugio Levi Molinari, a 1850 m di altitudine, è dedicato a Mariannina Levi, alpinista dei primi anni del ‘900. Buon cibo e allegra accoglienza sono il suo biglietto da visita. 
  • Rifugio Guido Rey, si trova nel comune di Oulx, tra le Alpi Cozie a 1761 m di altezza, ed è intitolato all’omonimo alpinista e fotografo. Probabilmente anche buongustaio! 

Per quanto riguarda invece il pernottamento, Bardonecchia, Sauze d’Oulx, Cesana Torinese e Clavière sono tra le località più scelte dove dormire in Val di Susa. Se viaggi nel periodo invernale, ricordati di prenotare con ampio anticipo, perché gli alloggi tendono a riempirsi in fretta durante la stagione sciistica. 

Ora che sai tutto (ma proprio tutto) sulla Val di Susa, non ti resta che pianificare il tuo weekend. Scegli la tua avventura invernale o estiva preferita, oppure – perché no – mettiti alla prova con qualcosa che non hai mai fatto!