Paesaggio delle colline del Prosecco e Valdobbiadene

Valdobbiadene e Colline del Prosecco: 7 cose da fare e da vedere

Se dici Valdobbiadene, pensi subito alle famose bollicine. Ma questa città della provincia di Treviso, immersa tra colline patrimonio UNESCO, è molto di più che la culla del Prosecco DOCG

Valdobbiadene, infatti, può essere la meta per un weekend di relax e avventure lungo la Strada del Prosecco. Sulla via ti aspettano degustazioni in cantina, pedalate panoramiche, passeggiate a cavallo e persino un’osteria… senz’oste! Ecco i nostri consigli su cosa vedere a Valdobbiadene e dintorni in un fine settimana in stile Freedome. 

1. Cosa vedere a Valdobbiadene centro

Paesaggio delle colline del Prosecco e Valdobbiadene

Valdobbiadene è un comune veneto di circa 10.000 abitanti, a nord-ovest della provincia di Treviso. Si trova ai piedi delle Prealpi Trevigiane e deve la sua fama internazionale alla produzione del Prosecco Valdobbiadene DOCG, che ha reso queste colline un paesaggio agricolo unico al mondo. 

Iniziamo la nostra esplorazione dal centro storico, segnalandoti alcune cose da vedere a Valdobbiadene

  • Duomo di Santa Maria Assunta, il principale edificio religioso della città, che domina Piazza Marconi con la sua facciata neoclassica.
  • Villa dei Cedri, elegante villa ottocentesca circondata da un parco, oggi sede di eventi e mostre.
  • Piazza Marconi, la piazza principale, luogo di incontro degli abitanti e punto di partenza ideale per esplorare la città.

2. Colline del Prosecco: cosa vedere nei dintorni di Valdobbiadene

Col San Martino vicino a Valdobbiadene

Le colline del Prosecco di Valdobbiadene e Conegliano sono un paesaggio unico al mondo, entrato nel 2019 nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO. Qui natura e lavoro dell’uomo hanno creato un equilibrio perfetto tra vigneti, boschi e piccoli borghi.

Ecco i luoghi da non perdere nel tuo weekend a Valdobbiadene:

  • Colle di San Gallo e Santuario di Collagù. Un punto panoramico spettacolare con vista sulle colline. L’escursione parte dalla chiesa parrocchiale di Soligo ed è affascinante in ogni stagione, specialmente in autunno quando i filari di Glera, l’uva da cui nasce il Prosecco, si tingono di giallo e di rosso. 
  • Col San Martino. Un altro spot fotografico da non perdere, grazie a due edifici religiosi immersi tra i vigneti: la Chiesa di San Vigilio e Il Tempio di San Martino.
  • Molinetto della Croda. Antico mulino ad acqua incastonato della roccia, si trova nella Valle del Lierza, lungo la strada che collega i borghi di Rolle e Refrontolo. Un luogo davvero romantico!
  • Abbazia di Follina. Una delle abbazie romaniche più belle del Veneto, fondata dai monaci cistercensi nel XII secolo.
  • Castel Brando, Uno dei più grandi e antichi castelli d’Europa, sorge a Cison di Valmarino, nel cuore delle Colline del Prosecco. Oggi ospita un rinomato hotel, ma offre anche visite guidate. 

3. Degustazioni di Prosecco Valdobbiadene DOCG

Cantina Rivaluce sulle Colline del Prosecco

Se Valdobbiadene è famosa per il suo Prosecco DOCG, è chiaro che non puoi andartene senza averlo assaggiato! Un viaggio a Valdobbiadene, infatti, non può dirsi completo senza una degustazione di Prosecco Superiore DOCG. A differenza del Prosecco DOC, prodotto in un’area molto più ampia, il Prosecco Valdobbiadene DOCG nasce solo qui, sulle colline tra Conegliano e Valdobbiadene.

Tra le migliori cantine di Valdobbiadene ci sono nomi storici come Ruggeri e realtà familiari come Nani Rizzi, ma anche realtà produttive più piccole, pronte ad aprire le loro porte ai visitatori. Un indirizzo che ti consigliamo è l’Azienda Agricola Rivaluce Winery, nata dalla passione dell’enologo Anna Bertorelle. Spostandoci su Conegliano, troviamo invece la Società Agricola Gli Allori, che vede i tre cugini Giacomo, Giulio e Matilde riscoprire la vocazione familiare per la viticoltura. 

Le degustazioni prevedono solitamente più versioni di Valdobbiadene Prosecco Superiore (Brut, Extra Brut, Dry, Extra Dry). Scoprire le differenze tra una bollicina e l’altra diventerà il tuo nuovo sport preferito! 

4. Noleggio e-bike sulle colline del Prosecco 

Coppia che pedala su e-bike tra le colline del Prosecco

Un modo sostenibile e divertente per vivere le colline di Valdobbiadene e dintorni è noleggiare un’e-bike. Le bici elettriche permettono di affrontare senza fatica anche i saliscendi più impegnativi e di godersi i panorami senza pensieri.

Pedalare lungo la Strada del Prosecco significa attraversare vigneti, borghi e punti panoramici ideali per una sosta fotografica. Potrai anche allargare il raggio d’azione, spingendoti sulle rive del Piave o in direzione di Asolo. Allora, dove vuoi andare?

5. Noleggio auto d’epoca tra le colline del Prosecco

Noleggio auto epoca tra le colline del Prosecco

A Vidor, nella zona del Cartizze di Valdobbiadene, ti aspetta un’esperienza un po’ vintage e un po’ romantica. Immagina questa scena: tu, la tua dolce metà, una Fiat 500 rossa e l’immancabile bottiglia di Prosecco DOCG. 

Noleggiare un’auto d’epoca sulle colline del Prosecco ha il sapore di un’avventura in stile Dolce Vita. A bordo di un’auto d’epoca potrai esplorare in libertà le colline trevigiane, alla ricerca dello spot perfetto per il tuo picnic. Ti assicuriamo che sarà difficile scegliere!

6. Passeggiate a cavallo tra i vigneti di Valdobbiadene

Passeggiata a cavallo tra i vigneti delle colline del Prosecco

A proposito di romanticismo, cosa diresti se il tuo Principe Azzurro ti venisse incontro su un cavallo bianco tra le colline del Prosecco? Le passeggiate a cavallo in provincia di Treviso sono così: una specie di favola da cui vorresti non svegliarti. 

I colori dei vigneti ti avvolgono con il loro caldo abbraccio, mentre i dolci saliscendi diventano un modo per prendere sempre maggiore confidenza con il tuo destriero. E, alla fine del percorso, ti attende quasi sempre qualche bollicina per festeggiare!

7. Dove mangiare a Valdobbiadene

Primo piano di bottiglia di Prosecco e calice

A Valdobbiadene, la cucina è parte integrante dell’esperienza. Tra trattorie tipiche, agriturismi e ristoranti hai solo l’imbarazzo della scelta, ma due sono gli indirizzi che vogliamo consigliarti. 

Cominciamo dall’Osteria Senz’Oste a San Pietro di Barbozza, perfetta per un aperitivo. All’interno di un casolare si acquistano da distributori self-service prodotti tipici come salumi, formaggi e bottiglie di vino, da gustare sui tavoli sparsi all’aperto, di fronte a un panorama spettacolare. 

Per chi preferisce una cucina di livello, il ristorante Salis è un punto di riferimento. Il locale abbina piatti ricercati a una carta dei vini eccellente. La posizione ad anfiteatro sui vigneti fa il resto, per un colpo di fulmine assicurato. 

Il nostro viaggio a Valdobbiadene si conclude qui, mentre il tuo deve ancora iniziare. Che tu decida di degustare, pedalare, guidare o cavalcare, ti auguriamo di vivere ogni esperienza al massimo. Assapora ogni istante come se fosse una nuova bollicina!