I consigli sulle cose da fare durante un soggiorno in Sicilia si sprecano. Vai a Taormina a visitare il Teatro Antico, non perderti lo street food palermitano, assaggia ogni arancino (o arancina) che incontrerai sulla tua strada, lasciati abbagliare dalla marna bianca della scala dei Turchi. Tutti consigli validi e interessanti. Ma ti hanno mai suggerito di fare body rafting alle Gole dell’Alcantara?
Continua a leggere
Perché scegliere Freedome
Cancellazione gratuita
Ok ti rimborsiamo, ma non sai cosa ti perdi
Miglior prezzo garantito
Lo stesso della guida: non applichiamo commissioni
Assistenza 7 su 7
Contattaci quando vuoi. Non facciamo ghosting
Altre attività nelle vicinanze
Cosa sono e dove sono le Gole dell’Alcantara?
Frena, frena. Prima di intraprendere un’esperienza di body rafting nelle Gole dell’Alcantara, concediamoci un piccolo momento geo-storia!
Partiamo da lontano, dalle origini di questo luogo. Il nome del fiume Alcantara, infatti, deriva dall’arabo al-Qanṭarah, “il ponte”, e fu coniato dai Saraceni durante la loro dominazione in Sicilia probabilmente per indicare i numerosi ponti che lo attraversavano. Da allora, questo nome è diventato sinonimo di bellezza incontaminata nel panorama della Sicilia orientale.
Le gole, scavate dall’omonimo fiume Alcantara, hanno contribuito a rendere questo luogo un vero e proprio paradiso naturale che ogni anno attira migliaia di turisti. Situate in provincia di Messina, a poca distanza dal parco del vulcano Etna, le gole sono uno spettacolo naturale unico: alte pareti basaltiche scolpite dall’acqua a creare un labirinto di forme suggestive e colori vivaci. Un angolo selvaggio nascosto nel cuore della Sicilia che saprà conquistare gli animi di avventurieri di ogni età e genere.
E per gli amanti della tranquillità, a 2 km delle Gole dell’Alcantara, lontano dal turismo di massa, si trovano le splendide Gurne, un insieme di piccole piscine naturali e di rapide che condividono con le più famose gole una fauna varia e vivace e una flora rigogliosa.
Body rafting Alcantara e non solo: cosa c’è da sapere
Il fiume Alcantara è uno scenario perfetto per le attività outdoor. Tra pietre laviche e pareti alte fino a 25 metri e larghe fino a 5 metri, scorre fino a comporre il suo caratteristico alveo. La celebre e maestosa gola, lunga più di 6 km, è percorribile senza alcuna difficoltà nei suoi primi 3 km.
Le Gole dell’Alcantara, grazie alla loro particolare conformazione geologica, si prestano alla pratica di diverse attività outdoor di natura acquatica. Per fare body rafting, cliff jumping o canyoning, l’Alcantara è una location ideale!
Si tratta di attività avventurose piuttosto simili tra loro, pur con alcune differenze: il body rafting consiste nello scivolare lungo rapide e torrenti usando il corpo come se fosse una zattera, a diretto contatto con l’acqua. Una soluzione adatta a chi sente di aver vissuto la propria vita precedente nel corpo di un pesce o di un anfibio!
Il cliff jumping, invece, arricchisce le attività fluviali più classiche, aggiungendo un pizzico di adrenalina in più per chi non riesce a resistere alla tentazione di saltare da rocce, scogliere o altri punti elevati.
In ultimo, il canyoning consiste nell’esplorazione di canyon e gole in una combinazione di escursionismo, arrampicata, discesa in corda, nuoto e scivolamento in acqua. Si tratta di un’attività su più livelli, perfetta per esploratori che non amano porsi limiti!
In particolare, il body rafting è l’attività più popolare da svolgere nelle Gole dell’Alcantara, adattandosi perfettamente alle caratteristiche del torrente. Ma quindi, quanto dura il percorso? Generalmente, le attività di body rafting nelle Gole dell’Alcantara hanno una durata totale di circa 2 ore.
L’attività di body rafting nell’Alcantara è adatta agli avventurieri con più di 12 anni di età. Sempre supervisionata da guide certificate, richiede un’altezza minima di 150 cm, un peso inferiore ai 120 kg e una buona dimestichezza con l’acqua.
Body rafting Alcantara: i prezzi
Per un’esperienza di body rafting alle Gole dell’Alcantara di 2 ore la tariffa si aggira solitamente intorno ai 45 euro a persona.
Comprensivi di attrezzatura, guida certificata e garanzia di una scorpacciata di avventura e adrenalina, si tratta di un piccolo prezzo da pagare per poter sperimentare il brivido di un’attività a stretto contatto con la natura, in un paradiso selvaggio come quello del fiume Alcantara!
Non riesci proprio a scegliere?
Scopri le Giftcard, la soluzione perfetta per chi cerca un regalo flessibile
Le opinioni dei nostri avventurieri
Valutazione generale
07 Ott 2025 | Body rafting adventure alle Gole dell'Alcantara
Great adventure with beautiful sights
we have had a great experience under a perfect guidance up and down the river. The clove was absolutely stunning, but we did not expect the river would be this wild. nThe guides did a great job, helping us step by step.
Recensito da
Jurgen P.06 Ago 2025 | Cliff jumping e body rafting ai laghi dell'Alcantara
Esperienza fantastica, la...
Esperienza fantastica, la Guida Claudio suoer simpatico e competente
Recensito da
Marco A.25 Ago 2025 | Cliff jumping e body rafting ai laghi dell'Alcantara
I tuffi più divertenti alle gurne dell'Alcantara
Fantastico! emozionante! divertente!
Recensito da
Davide s.19 Ago 2025 | Cliff jumping e body rafting ai laghi dell'Alcantara
Ottima esperienza
Ottima esperienza, posti bellissimi, buona organizzazione e disponibilità.
Recensito da
Luigi T.13 Set 2024 | Body rafting adventure alle Gole dell'Alcantara
Esperienza unica e ben svolta
Struttura preparata, e organizzata nLa guida super top e simpatica nnCONSIGLIATISSIMA
Recensito da
Salvatore L.20 Ago 2025 | Body rafting adventure alle Gole dell'Alcantara
Body rafting Alcantara
Esperienza super!! Risalire la corrente delle acque delle Gole non è semplice, ma la guida è stata veramente molto brava e con varie spiegazioni e aiuti è stata un’avventura epica, soprattutto la fase di discesa 😂. Sicuramente da rifare!
Recensito da
Salvatore S.