Assaggiare un gianduiotto, ammirare il Monviso in lontananza, assaporare un calice di Barolo con tajarin al tartufo: benvenuti in Piemonte! Con il suo paesaggio variegato di colline, fiumi, laghi, città e le maestose Alpi, la regione “ai piedi del monte” è in grado di superare le aspettative dei viaggiatori più esigenti, alla ricerca di gite fuori porta – e fuori dall’ordinario – ed esperienze divertenti a contatto con la natura.
Cosa fare quindi in Piemonte? La risposta giusta è una soltanto: “quello che più ti piace”. Per aiutarti nella scelta abbiamo stilato una lista di attività in Piemonte tra sport acquatici, passeggiate insolite ed esperienze da prendere al volo… letteralmente!
Indice dei contenuti
Piemonte fluviale: rafting in Valsesia
Acqua limpida dei fiumi e aria pura di montagna: tra le esperienze particolari in Piemonte non può mancare un’entusiasmante attività di rafting. Sfidare su un gommone le rapide, avvolti dagli splendidi paesaggi delle Alpi, è un’emozione senza pari. Specie se condivisa con amici o, perché no, in famiglia.
Ma quale meta scegliere? Tra le destinazioni più ambite dagli appassionati di attività fluviali c’è senz’altro la Valsesia. Il fiume Sesia, che scorre nei paesaggi di quella che viene definita la valle più verde d’Italia, offre infatti percorsi di canyoning, hydrospeed, ma anche di rafting per principianti, per i più esperti e per tutta la family. Non resta che indossare muta e casco e prepararsi a una discesa nel divertimento!
Piemonte esotico: passeggiata con alpaca a Cuneo
Una città alpina popolata da animali sudamericani? Se cerchi cosa fare in Piemonte con i bambini ti portiamo in provincia di Cuneo, dove numerose realtà si dedicano all’allevamento di morbidi e buffi alpaca.
Amanti della compagnia, curiosi e timidi allo stesso tempo, gli alpaca saranno il partner perfetto per condurre la tua famiglia a esplorare la natura della Val Varaita e i boschi di Venasca.
Oppure per addentrarsi nei paesaggi vitivinicoli delle Langhe: tra filari di vigne e boschi potrai assistere il tuo animale mentre bruca, per poi scattare una foto ricordo tra i panorami Patrimonio UNESCO.
E se all’uva preferisci il luppolo nessun problema: alcune attività includono anche una visita al birrificio Baladin, il birrificio artigianale più grande d’Italia, dove potrai fare una degustazione al termine della passeggiata.
Piemonte in alta quota: a Mondovì su una mongolfiera
Il mondo dall’alto? Da Mondovì è ancora più bello (non a caso lo dice anche il nome!). Se sei a caccia di indimenticabili esperienze in Piemonte, preparati a salire a bordo di una mongolfiera e ad ammirare il territorio delle Langhe da una prospettiva unica.
Con una vista a 360° sarà facile scorgere le cime innevate delle Alpi Marittime, mentre il vento e il motore del variopinto pallone aerostatico ti trasportano fino a 1000 metri di quota.
Potrai sorvolare il paesaggio alle prime luci del mattino, in formula privata o in gruppo. Oppure optare per un’escursione mare e monti e ammirare in un sol colpo le Langhe, i monti, ma anche spingere lo sguardo fino al Mar Ligure e alla Corsica.
Piemonte western: passeggiate a cavallo a Torino e dintorni
Ecco un’altra delle imperdibili esperienze da fare in Piemonte: una passeggiata a cavallo per esplorare la regione in sella.
Il turismo equestre porta infatti a riscoprire la quiete dei boschi, delle colline e dei sentieri di campagna, unendo sport e relax in un perfetto connubio. Ma dove dirigersi? I dintorni di Torino pullulano di maneggi e ranch, tutti pronti a condurti alla scoperta delle bellezze della zona.
Se sei alla ricerca di scorci naturali suggestivi, potrai partire per i Laghi di Avigliana, magari unendo una visita al castello, oppure per le sponde del Lago di Viverone. Altre destinazioni degne di nota sono la Val Sangone, con una passeggiata sul Monte Cuneo, o la Valchiusella, tra vigneti, fonti e romantici laghi.
Assolutamente da non perdere, in Val di Susa, la Sacra di San Michele: attraversando i boschi incontaminati verso il Monte Pirchiriano, arriverai fino a 960 m sul livello del mare per scoprire questo monumento simbolo della regione Piemonte, che ha ispirato Umberto Eco nel Romanzo “Il Nome Della Rosa”. Un altro aneddoto: l’Abbazia è anche un importante centro di energia positiva per gli amanti di esoterismo e magia bianca. Non ti resta che coglierne gli influssi positivi!
Piemonte adrenalinico: paracadutismo a Garzigliana
Gita fuori porta in Piemonte? Sì: ma anche fuori orbita. Per quest’attività vogliamo portarti molto in alto: più precisamente a Garzigliana, a ben 4000 metri di quota. Preparati a liberare il tuo istinto di volo, mentre provi il paracadutismo in tandem con una guida esperta.
60 secondi di caduta libera a 200 km/h saranno capaci di sprigionare un’adrenalina mai provata prima, tutta da assaporare. Una volta aperto il paracadute – ci penserà il tuo pilota – non ti resta che goderti il volo a vela aperta (di circa 7-8 minuti) mentre ammiri i paesaggi del Piemonte che sfilano sotto di te.
Il video che ti verrà consegnato al termine dell’attività (se richiesto) ti farà restare a bocca aperta: ancora una volta!
Aria di Piemonte: in parapendio vicino a Torino
Non hai ancora deciso cosa fare nel tuo weekend piemontese? Allora è il momento di scoprire le nostre attività di parapendio.
Il primo passo è selezionare il punto di decollo, scegliendo tra Piossasco, Valle delle Torri o nel Canavese. Ad attenderti ci sarà sempre un istruttore qualificato, pronto a volare con te in tandem. Una volta lasciato il suolo, preparati a lasciarti trasportare dalla corrente, mentre piroetti in aria come un provetto circense.
L’adrenalina e una vista impareggiabile saranno i migliori amici di questa avventura: sei pronto/a a godere di una vista esclusiva sulla Serra d’Ivrea e le Alpi Graie?
La nostra lista è giunta al termine: ora tocca a te scegliere dove trascorrere un weekend in Piemonte all’insegna della natura e delle emozioni!