Rafting Piemonte

Rafting Piemonte

Fare rafting in Piemonte significa immergersi nella natura incontaminata ed entrare in contatto con tutti gli elementi del territorio: l’acqua limpida dei fiumi, la rigogliosa vegetazione e l’aria pura di montagna. Il fiume Sesia e lo Stura di Demonte sono i corsi d’acqua principali per praticare rafting tra Cuneo, Torino, Biella e Vercelli e ogni anno richiamano migliaia di appassionati. Affidandosi a uno dei tanti centri rafting presenti in Piemonte, è possibile vivere esperienze avventurose e ammirare splendidi paesaggi ai piedi delle Alpi

Prenota le 4 migliori discese di rafting in Piemonte

Rafting: altre attività nelle vicinanze

Rafting in Piemonte: cosa c’è da sapere

Il rafting è uno sport di squadra che si pratica a bordo di un apposito gommone, il raft, e consiste nel discendere un fiume superando rapide, tratti in corrente e altri ostacoli naturali. Prima di partire, si svolge sempre un briefing con gli istruttori per imparare ad utilizzare la pagaia e per essere informati sulle norme di sicurezza. 

Una volta a bordo, l’equipaggio, di circa 8 persone per gommone, segue i comandi della guida e collabora nella conduzione del raft aiutandosi con la pagaia. Esistono poi dei gommoni più piccoli, i mini raft, dove si viaggia soltanto in due. Il rafting è un’attività adatta anche a bambini e famiglie grazie alla possibilità di scegliere percorsi di diversa difficoltà. I periodi migliori per praticarlo sono la primavera e l’estate.

Rafting in Valsesia e gli altri luoghi dove praticarlo

Il fiume Sesia è uno dei maggiori fiumi del Piemonte. Nasce dal Monte Rosa, scorre per 140 km ed è un vero e proprio paradiso per gli amanti del rafting e di altre discipline acquatiche come il canyoning o l’hydrospeed. Con le sue gole rocciose e le sue rapide adrenaliniche, il Sesia è pronto a regalare grandi emozioni anche a chi sale sul gommone per la prima volta.

Balmuccia e Vocca, in provincia di Vercelli, sono tra le località più note per il rafting in Valsesia. Chi vuole avventurarsi sul fiume Stura di Demonte, invece, potrà partire da Gaiola, in provincia di Cuneo. Entrambe le località distano meno di 2 ore da Torino.

Percorsi di rafting in Piemonte per bambini e famiglie

Il Piemonte offre numerosi percorsi di rafting adatti anche a bambini e famiglie, poco impegnativi ma molto emozionanti. Sul Sesia in particolare, i più piccoli potranno divertirsi in totale sicurezza. A bordo del gommone scopriranno una disciplina che accresce lo spirito di squadra, la fiducia in se stessi e il rapporto con l’ambiente. 

Svolgere attività all’aria aperta è uno dei modi migliori per trascorrere il proprio tempo libero. Stare a contatto con la natura allontana dallo stress e permette di ricaricare le energie. Un’esperienza di rafting è una buona idea per trascorrere un weekend diverso con la famiglia o con gli amici.

Un regalo originale: una discesa sul gommone da raftUna discesa di rafting può essere un regalo adatto a qualunque occasione, a un compleanno, a una laurea oppure a un addio al celibato/nubilato. I prezzi per un’esperienza di rafting in Piemonte si attestano sui 49-55 euro. La quota è sempre comprensiva di attrezzatura tecnica e di sicurezza, come giacca d’acqua, salvagente e casco.

Rafting: le migliori località nei dintorni

Altre località per rafting

Altre attività

Panorama
La Repubblica
Radio24
Discoradio
La Verità