Esperienze da fare a Roma: 6 avventure uniche, in coppia o con amici

Esperienze da fare a Roma: 6 avventure uniche, in coppia o con amici

Il fascino della città eterna, lo sappiamo, è innegabile. Storia, cultura, carbonara, la Cappella Sistina: sono solo alcuni degli ingredienti che rendono Roma… la capitale! Ma tra traffico, metro B e caciara ogni tanto c’è bisogno di staccare la spina.

Bando però ai “classici fuori-porta” (che immaginiamo già conoscerai benissimo!): oggi vogliamo svelarti le nostre avventure romane, una lista di esperienze e attività da fare a Roma in coppia o con amici. Una visita della città… ma dal cielo! Una passeggiata sul Tevere… in gommone!

Quindi cosa fare di avventuroso a Roma e dintorni? Ecco la nostra top selection!

Parapendio tra i panorami di Tivoli e dell’Agro Pontino

Avventure a Roma? Facile: imparare a volare sulla città! Ok, ma come? Ti basterà radunare i tuoi amici “più spericolati” e prenotare un volo in parapendio presso una delle tante scuole di volo di Roma e dintorni.

Preparati a volteggiare ad alta quota, in tandem con un istruttore esperto, nei magnifici scenari di Tivoli e dell’Agro Pontino.

Panorami, adrenalina e massima libertà: una volta a terra ti assicuriamo che quest’attività entrerà di diritto nel tuo podio personale delle esperienze uniche da fare a Roma.

Passeggiata a cavallo: un’avventura country per due

Non c’è modo migliore per spezzare il ritmo frenetico della routine che sintonizzarsi sul clop, clop di un cavallo!

Pronti a montare in sella? Una passeggiata a cavallo in due unisce sport, relax e divertimento, per un’avventura in stile country nella natura laziale.Tra i luoghi perfetti da visitare in sella ci sono di sicuro la campagna romana, il Lago di Bracciano e l’Appia Antica. Senza dimenticare una bellissima passeggiata in spiaggia sul litorale ostiense o tra i boschi del parco di Veio.

E se una semplice passeggiata ti sembra poco, non preoccuparti: alcuni centri ippici organizzano anche trekking a cavallo di più giorni.

Giro in mongolfiera tra borghi, fiumi e campagne

Per i partners più romantici, ma anche per quelli più avventurosi, leggeri o con la testa tra le nuvole: un giro in mongolfiera è una delle esperienze da fare a Roma in coppia, almeno una volta nella vita.

Immaginati con la tua dolce metà, adagiati in un cesto di vimini, sotto un variopinto pallone aerostatico… Potrai lasciarti trasportare dal vento e “galleggiare” nell’aria, mentre sorvoli le campagne che circondano la capitale. Per poi ammirare dall’alto il corso del Tevere, con i suoi affascinanti borghi medievali, i colli della Sabina e i resti archeologici di Otricoli.

Un bacio ad alta quota sarà la sigla finale di un momento perfetto, da inserire nel proprio album di ricordi!

Escursione in quad: fuori le strade della capitale

Tu e i tuoi amici siete amanti dei motori e dell’off-road? Ecco un’esperienza da vivere a tutto… gas! Stiamo parlando di escursioni in quad, un mezzo grintoso e potente che regala divertimento e adrenalina a ogni chilometro.

Tra le mete laziali preferite per il quad ci sono di sicuro Ladispoli e gli Altipiani di Arcinazzo, ma non solo. Potrai inoltrarti nell’entroterra etrusco, alla scoperta delle cascate di Cerveteri, ammirare la vista sul Lago di Bracciano o andare alla scoperta della città fantasma di Monterano. E se tutte le strade portano a Roma… attenti a non finire nel traffico della capitale!

Rafting sul Tevere: il “Cupolone” visto dall’acqua

Tra le esperienze da fare a Roma con amici non può mancare un rafting urbano sul Tevere, per scoprire il cuore della città in modo unico: dall’acqua.

A bordo di un piccolo gommone, preparati a scivolare lungo il fiume affrontando le rapide del Ponte Garibaldi e del Ponte Fabricio. Lungo il tragitto potrai ammirare anche diversi monumenti secolari come il Castel S. Angelo, l’Isola Tiberina e il famoso “Cupolone”.

E chi sa che, tra una pagaiata e l’altra, non riusciate ad avvistare Romolo, Remo e… la lupa!P.S. Se al termine dell’esperienza non vedi l’ora di salire nuovamente a bordo, puoi sempre optare per un rafting serale nel cuore di Roma, o allontanarti di poco con un rafting a Subiaco o nel fiume Aniene.

Giro in elicottero nel cielo capitolino

Eccoci arrivati all’ultima delle esperienze particolari da fare a Roma, in coppia o con amici: a te la scelta! Stiamo parlando di una delle attività più magiche e adrenaliniche per eccellenza: un giro in elicottero nel cielo capitolino!

Con un volo di gruppo o privato, insieme a un pilota e alla tua compagnia speciale, potrai sorvolare le bellezze di Roma dall’alto, il Lago di Bracciano, Tivoli o i Castelli Romani (dipenderà dal tour che scegli). Oppure diventare pilota per un giorno e provare l’ebbrezza del decollo mentre ammiri tutta la maestosità della Basilica di San Pietro ai tuoi piedi.

Una cosa, però, è certa: non smetterai di canticchiare nella tua testa “Quanto sei bella Roma”… dall’atmosfera!

La nostra lista è giunta al termine: ora tocca a te scegliere quale avventura provare per prima!