Barca a vela bianca che naviga nel mare della Sardegna con sfumature di blu e azzurro

Sardegna in barca a vela: I migliori itinerari per una gita al mare

Una vacanza in Sardegna è sempre una buona idea. Un’escursione in barca a vela in Sardegna è un’ottima idea!

Mentre sperimenterai la vita di bordo in compagnia di uno skipper, esplorerai le principali attrazioni naturali della costa settentrionale e meridionale: da Santa Teresa Gallura a Villasimius, dal Golfo di Orosei a Capo Caccia.

Le escursioni in barca a vela proposte su Freedome sono il modo più autentico di salpare alla scoperta della Sardegna: con una prospettiva privilegiata, dal mare!

I migliori itinerari di navigazione in Sardegna

Da Alghero, Stintino, Olbia o Palau: queste sono solo alcune delle località di partenza delle nostre escursioni in barca a vela in Sardegna.

Nel nostro catalogo trovi esperienze di differente durata, da un paio d’ore a una giornata intera, e a bordo di differenti imbarcazioni a vela, dal catamarano alla barca a motore: seleziona l’escursione che meglio risponde alle tue preferenze e salpa alla scoperta della costa sarda!

Attrazioni della costa nord-occidentale della Sardegna

Hai scelto un’escursione in barca a vela con partenza da Stintino? Sarai felice di sapere che in itinerario non potranno mancare le seguenti (e imperdibili) attrazioni naturali: la Spiaggia La Pelosa, un vero e proprio paradiso caraibico ancora più godibile grazie alla tranquillità che solo un’imbarcazione in mezzo al mare può regalare; Capo Falcone, un promontorio di roccia scura contro il quale soffia il Maestrale che sancisce la fine della Sardegna nord-occidentale; l’Isola dell’Asinara, uno scrigno di natura incontaminata dove trovare tesori quali Cala Sant’Andrea, Cala Reale e Cala d’Oliva; invertendo la rotta potresti anche avvistare Castelsardo, una caratteristica roccaforte medievale nonché uno dei borghi più belli d’Italia.

Se invece salperai alla scoperta della costa di Alghero, in occasione di un’uscita in barca a vela di un giorno potresti avventurarti nel Parco Naturale Regionale di Porto Conte e costeggiare la Grotta di Nettuno; oppure tuffarti per una sessione di snorkeling lungo la costa frastagliata del pittoresco borgo di Bosa; o ancora navigare verso l’Isola di Mal di Ventre, le cui acque sono abitate da simpatici delfini e tartarughe marine (e no, nonostante il nome non soffrirai di mal di mare grazie alla sapiente guida di un nostro skipper)!

Barca a vela bianca che naviga nel mare turchese della Sardegna

Attrazioni della costa nord-orientale della Sardegna

Forse ti è capitato di sentir parlare della Costa Smeralda, in televisione o su di una rivista di gossip. Ti sarà sembrata una destinazione tanto da sogno quanto poco accessibile, ambita dal dj set internazionale. Un’escursione in barca a vela lungo le coste della Sardegna ti permetterà di visitare questa apparentemente “irraggiungibile” meta, realizzando il tuo desiderio! Non solo: navigherai fino al vicino Arcipelago di La Maddalena, tappa imperdibile in occasione di una vacanza al mare in Sardegna. Dall’Isola di Caprera all’Isola di Spargi fino all’Isola di Razzoli: i nostri itinerari di navigazione ti porteranno alla scoperta dell’intero arcipelago, con soste per un bagno in rada nelle più splendide cornici naturali. 

Sempre lungo la costa nord-orientale della Sardegna si trova il Golfo di Orosei, ennesima imperdibile attrazione naturale: qui si trovano Cala Goloritzè, Cala Mariolu, Cala Sisine, Cala Gonone e tante altre spiagge che si contendono il premio di più spettacolare della Sardegna. Partecipando a una giornata di navigazione potrai tuffarti in ognuna, decretando la tua preferita.

Attrazioni della costa sud-occidentale della Sardegna

Cagliari non è solo il capoluogo della Sardegna ma anche il nostro punto di partenza per le escursioni in barca a vela alla scoperta della costa meridionale. E dopo un primo tuffo nel Golfo degli Angeli, si costeggiano e ci si tuffa nelle rinomate Spiaggia di Tuerredda a Teulada, Spiaggia di Chia e Spiaggia di Santa Margherita a Pula. Avventurandosi oltre Capo Spartivento, una scenografica scogliera a picco sul mare, si naviga alla volta dell’Isola di Sant’Antioco e dell’Isola di San Pietro, riconoscibile all’orizzonte per i vivaci colori delle abitazioni di Carloforte.

Spingendosi oltre si raggiunge la celebre Spiaggia di Piscinas, una possibilità di visitare il deserto in Europa: la Costa Verde è infatti caratterizzata da questa distesa dorata di dune sabbiose dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Proseguendo sulla stessa rotta si giunge a Capo San Marco, che ci accoglie con il suo caratteristico faro; aguzzando la vista, e con un poco di fortuna, potrebbe anche essere possibile avvistare dei fenicotteri rosa che abitano la zona di Cabras.

Attrazioni della costa sud-orientale della Sardegna

Parte dell’area marina di Capo Carbonare è Punta Molentis, riconoscibile per il contrasto tra sabbia bianca e cava di granito. Il nome deriva per l’appunto dal sardo “su molenti”, che significa asino: un tempo, proprio questo animale veniva utilizzato come mezzo per il trasporto del granito estratto sul territorio.

Sempre a pochi chilometri di distanza da Villasimius si trova l’Isola dei Cavoli, caratterizzata da insenature con fondale di sabbia bianca custodite da massi granitici. La cala di Ponente è accessibile alle imbarcazioni, per cui potrebbe proprio essere una tappa delle nostre esperienze in barca a vela. E perché no, di una vera e propria giornata di navigazione con pasto tradizionale sardo a bordo, da gustare prima di continuare con la circumnavigazione dell’isola.

Donna in costume in spiaggia che guarda una barca a vela bianca navigare nel mare turchese della Sardegna

Ora che conosci tutte le principali attrazioni della costa e del mare della Sardegna, non ti resta che sfogliare il catalogo di Freedome e prenotare un’escursione in barca a vela che presenta in itinerario le tappe per te imperdibili. Buona navigazione!

Scopri le attività

Cosa sapere prima di un’escursione in barca a vela in Sardegna

Quali sono i migliori itinerari di navigazione in Sardegna?

Su Freedome trovi numerose proposte di escursioni in barca a vela in Sardegna, lungo la costa occidentale o meridionale in base alle tue preferenze. Noi ti consigliamo di partecipare a un tour dell’arcipelago di La Maddalena, una delle principali attrazioni naturali della costa sarda!

Quanto costa noleggiare una barca a vela in Sardegna?

Il prezzo di un’escursione in barca a vela in Sardegna  può variare. Un’escursione in barca condivisa può costare €45 a persona, mentre un’escursione in barca privata può costare €360 a gruppo. Nel catalogo di Freedome trovi esperienze che soddisfano tutte le tasche, anche le tue.

Quanti giorni servono per fare un itinerario di navigazione in Sardegna?

Tanti giorni o tante ore quante ne hai a disposizione, a tuo piacimento: sono sufficienti un paio d’ore per esplorare in barca parte della costa sarda. Nel catalogo di Freedome trovi esperienze di durata variabile, da 2 ore a 1 giorno; potrai dunque dedicare il tempo desiderato all’esplorazione della Sardegna in barca.

Da dove partono i migliori itinerari di navigazione in Sardegna?

Numerosi sono i punti di partenza di un’escursione in barca a vela in Sardegna. Sulla costa occidentale sono previste partenze da Alghero e Stintino; sulla costa orientale sono previste partenze da Olbia, Dorgali, Santa Teresa Gallura, Cannigione, Palau, Arbatax e Cagliari. Le nostre esperienze partono da tutte le principali località di villeggiatura sarde!

Quali sono gli orari dei migliori itinerari di navigazione in Sardegna?

Le nostre escursioni in barca salpano a tutte le ore del giorno: nel catalogo esperienze di Freedome puoi trovare gite in barca a vela con partenza al mattino, al pomeriggio e alla sera; senza dimenticare le uscite speciali all’alba e al tramonto, le nostre preferite. E se sceglierai un’escursione privata, avrai anche la possibilità di concordare l’orario di partenza direttamente con lo skipper.

Quali sono i documenti necessari per fare un itinerario di navigazione in Sardegna?

Per partecipare a un’escursione in barca nel Salento è sufficiente essere in possesso di un documento d’identità. Niente ti separa dal prenotare la tua prossima esperienza su Freedome!

Quali sono le attrezzature necessarie per fare un itinerario di navigazione in Sardegna?

Per partecipare a un’escursione in barca a vela è sufficiente indossare abbigliamento comodo adatto alla stagione e, ovviamente, il costume da bagno! Non dimenticare di portare con te il telo mare, la crema solare, un cappellino e un paio di occhiali da sole. Generalmente a bordo dell’imbarcazione si rimane a piedi nudi; verifica con l’organizzatore se puoi indossare calzature da barca a bordo.

Quali sono i pericoli da evitare durante un itinerario di navigazione in Sardegna?

Non esistono pericoli se scegli di partecipare a un’escursione in barca a vela in Sardegna con skipper! A condurre l’imbarcazione sarà infatti un professionista del mare: tu dovrai solamente goderti comodamente la navigazione e tuffarti nelle cornici naturali consigliate.