ragazzi saltano da una barca in acque cristalline

Noleggio barca: tutto quello che devi sapere prima di salpare

Modelli, prezzi, destinazioni e requisiti di navigazione. Tutte le informazioni utili per mettersi al timone di una barca, in questa guida al noleggio barche di Freedome.

Hai prenotato una vacanza in una delle migliori destinazioni estive e ora ti immagini già a bordo della tua imbarcazione. Vorresti noleggiare una barca ma non sai quale tra le tante proposte nel catalogo noleggio barche di Freedome

In questa guida troverai tutte le informazioni utili che ti condurranno alla scelta dell’imbarcazione perfetta. Per storytelling, potrai raccontare ai tuoi amici che “è stata la barca a scegliere il capitano”, quando in realtà ti sarai giustamente informato in merito a modelli, prezzi e requisiti di navigazione per un’esperienza di bordo senza pensieri.

E poi, bisogna scegliere accuratamente lo sfondo della propria prossima foto profilo.

Noleggiare una barca o partecipare a un’escursione in barca?

Questo è il dilemma, facilmente risolvibile rispondendo alle seguenti domande. Vuoi scegliere dove navigare e dove sostare o scoprire l’itinerario proposto dal tuo skipper? Vuoi la privacy che solo un’imbarcazione privata regala o fare nuove conoscenze a bordo? Se hai scelto la prima risposta per ogni domanda, il noleggio barche è l’esperienza di bordo che fa al caso tuo; in alternativa, su Freedome trovi numerose escursioni in barca con le quali salpare.

Noleggio barche: quale modello di imbarcazione scegliere

Sfogliando il catalogo Freedome, te ne sarai già accorto. Esistono numerose tipologie di imbarcazione: dalla barca a motore alla barca a vela. Di seguito trovi le principali caratteristiche di ciascun modello, uno dei quali risponderà alle tue esigenze e preferenze di bordo. 

Noleggio barca a motore

Catamarano, motoscafo, yacht e tante altre tipologie di barche a motore sono disponibili nel catalogo Freedome. Variano in dimensioni, per stare più comodi; variano in dotazioni di bordo, per soddisfare ogni esigenza; variano in prezzo, per essere accessibili a tutte le tasche. Anche in alcuni di questi casi è possibile noleggiare barche senza patente oltre noleggiare barche con skipper, per godere di tutti i comfort di bordo nel corso della navigazione. Dal caratteristico catamarano maddalenino al lussuoso yacht di ultima generazione, qualunque sia l’imbarcazione da te scelta sarà dotata di uno o più motori per condurti ovunque vorrai!

noleggio-barca-skipper-sardegna

Noleggio barca a vela

Sì ma, noleggio barca a vela con skipper. La barca a vela è un’imbarcazione generalmente di più grandi dimensioni, che presuppone un’attiva partecipazione di bordo. Per questo ti consigliamo di goderti comodamente la navigazione, gestita da un equipaggio. E se vorrai, potrai chiedere di direzionare il timone, issare la vela e trasformarti in lupo di mare per l’occasione. Potrebbe fare al caso tuo anche un corso di barca a vela, per poi un giorno noleggiare una barca a vela con patente nautica.

escursione-barca-a-vela-sardegna

Noleggio barche: senza patente o con patente?

Precisiamo, si parla di noleggio barche con o senza patente nautica. Sì, perché la patente B non è contemplata. Esistono numerose imbarcazioni che è possibile guidare senza patente nautica, come imbarcazioni che la richiedono obbligatoriamente. Di seguito trovi maggiori informazioni in merito a questo requisito di guida.

Noleggio barche senza patente

Ma quanto sei contento di sentirtelo dire? Sì, puoi noleggiare una barca senza patente nautica! In questo caso, l’unico requisito richiesto è solitamente l’età minima: in quanto guidatore dovrai avere almeno 14, 16 o 18 anni in base all’imbarcazione scelta. Al momento del noleggio, e una volta ascoltate attentamente le istruzioni di guida fornite dall’operatore, dovrai sempre e comunque dare prova delle tue capacità di guida. Tu sarai il capitano e i tuoi amici la tua ciurma; cosa aspettate a salpare?

Noleggio barche con patente

Su Freedome è anche possibile noleggiare barche con patente nautica. Solitamente si tratta di imbarcazioni di più grandi dimensioni, perfette per gruppi numerosi, che vogliono avventurarsi al largo. In questo caso ti basterà presentare la patente nautica all’incontro con l’operatore del noleggio; verranno sempre e comunque verificate le tue capacità alla guida, prima della consegna dell’imbarcazione. Ti ricordiamo che la patente nautica italiana è richiedibile a partire da 18 anni.

Noleggio barche: senza skipper o con skipper?

Ti garantiamo che tutti i nostri equipaggi sono composti da simpatici lupi di mare, per una piacevole compagnia di bordo. Ma sarà per privacy, sarà perché vuoi sentirti capitano per un giorno, il catalogo Freedome propone anche di noleggiare barche senza skipper.

Noleggio barche senza skipper

Questa opzione è disponibile esclusivamente per il noleggio barca senza patente (o noleggio barca con patente nel caso in cui tu sia in possesso di patente nautica italiana). È dunque solitamente disponibile in caso di imbarcazioni di dimensioni ridotte, che non necessitano di una particolare gestione di bordo. Tu sarai il comandante, con le mani salde sul timone; la tua compagnia sarà il tuo equipaggio, pronto a passarti una bibita rinfrescante dalla borsa frigo!

Noleggio barche con skipper

Questa opzione è disponibile per il noleggio barche con patente, nel caso in cui tu non ne sia in possesso, o per ogni altra occasione in cui preferisci lasciare la gestione di bordo a un professionista e goderti comodamente la navigazione. Il prezzo di uno skipper è variabile, soprattutto in base alla durata del noleggio. La comodità di stare spiaggiati nel prendisole di prua, mentre un marinaio ti serve un aperitivo a base di prodotti tipici del territorio, non ha prezzo. In queste circostanze, potrebbe fare al caso tuo anche un’escursione in barca in formula privata.

Noleggio barche: prezzi per un’esperienza di navigazione

Come anticipato, i prezzi sono soggetti a numerose variabili: tipologia di imbarcazione, numero di partecipanti a bordo, durata della navigazione e altre. Possiamo però garantirti che il noleggio barche è un’attività alla portata di tutti: nel catalogo Freedome trovi noleggio barche a partire da 10 euro a persona, fino a un massimo da te stabilito in base agli extra richiesti. Il nostro consiglio è di comporre un’allegra ciurma con la quale condividere questa esperienza di bordo, che a prescindere dal prezzo si rivelerà un ricordo inestimabile!

Noleggio barche: migliori destinazioni al lago e al mare

Non c’è modo migliore di trascorrere una vacanza al mare, sul mare. Per questo consigliamo sempre il noleggio barche al mare: sarai letteralmente immerso in una splendida cornice naturale e ammirerai la costa da una nuova (e unica) prospettiva. 
Ma anche il lago ha il suo fascino, e infatti proponiamo anche noleggio barche al Lago di Garda, noleggio barche al Lago Maggiore, noleggio barche al Lago di Lecco (che poi è quel ramo del Lago di Como tanto famoso) e altre destinazioni lacustri.

Noleggio barche sul Lago di Como

Un’esperienza esclusiva per una destinazione esclusiva: da questa combinazione di ingredienti nasce il noleggio barche sul Lago di Como. A bordo della tua imbarcazione, con o senza skipper, potrai raggiungere Bellagio e l’Isola Comacina, avvistare la Villa Balbianello e fare un tuffo all’ombra dell’Orrido di Nesso (sì, perché parte del Lago di Como è balneabile).

noleggio-barca-lago-como

Noleggio barche in Sardegna

Sappiamo che non vedi l’ora di tuffarti al largo di Villasimius. E non solo: il Golfo di Orosei, il Golfo di Cagliari e tante altre destinazioni bagnate dal mare della Sardegna possono essere esplorate in barca, con patente o senza patente nautica.

noleggio-barca-sardegna

Noleggio barche in Sicilia

Lasciaci indovinare: hai prenotato una vacanza a San Vito Lo Capo, Cefalù o Siracusa? E hai fatto bene, perché proprio in queste meravigliose (o dovremmo dire meravigghiose?) destinazioni siciliane proponiamo il noleggio barche.

noleggio-barca-castellammare-del-golfo-sicilia

Noleggio barche in Campania

Napoli è di mille colori, proprio come il suo mare. Per questo in occasione di una visita nel capoluogo campano consigliamo il noleggio barche a Napoli per raggiungere le imperdibili isole del Golfo di Napoli, tra le quali Capri, Ischia e Procida. E non da meno sono i litorali di Salerno e Sorrento, dove puoi trovare altre numerose imbarcazioni disponibili.

noleggio-barca-napoli

Sei giunto alla fine di questa guida: ottime notizie, ora sei pronto per prenotare una barca a noleggio su Freedome! E non dimenticare di taggarci su Instagram nelle foto ricordo della tua esperienza in barca (per fare invidia a noi che saremo in ufficio). Buona navigazione!