7 idee per un San Valentino all’insegna dell’avventura

Sai già cosa fare a San Valentino? La festa degli innamorati è dietro l’angolo, con il rischio sempre più concreto – mano a mano che ci si avvicina – di ridursi all’ultimo nel decidere come celebrarla, per poi affrettarsi a comprare un regalo banale – e magari un po’ noioso – per la persona che amiamo.

Una scatola di cioccolatini? In un’epoca di diete perenni, meglio evitare.
Un mazzo di fiori? E se poi è allergica/o?!?!
Allora una cenetta romantica, a lume di candela, solo voi due e altre decine di coppie stipate nel ristorante. In pratica una fiaccolata votiva.

Non il massimo dell’atmosfera, ammettiamolo.

La tua lei o il tuo lui si merita tutto questo? Converrai di no.

Se sei alla ricerca di un’idea originale per San Valentino, perché non regalare un’avventura?

Alcuni dei vantaggi:

  • Non se l’aspetterà di certo. Parliamoci chiaro, soprattutto dopo tanti anni di relazione sorprendere chi ci sta accanto è sempre più complicato, ma una gita su una slitta trainata da Huskies, oggettivamente, è difficile da immaginare.
  • Sarà indimenticabile. Della cena con lo Chef stellato ti rimarrà in mente solo il conto; di quella in un rifugio, dopo un’escursione nel silenzio irreale dei boschi ammantati dalla neve, beh, qualche ricordo in più.
  • Ti permetterà di vivere un’avventura, perché al di là della ricorrenza, c’è l’attività in sé. L’adrenalina, le emozioni, la “botta di vita” che solo uno sport estremo o un’attività outdoor sanno regalare saranno un piacevole diversivo dalla quotidianità della vita di coppia, cementando il rapporto molto più incisivamente di quell’orsacchiotto con gli occhi a forma di cuore che hai visto al supermercato.

Quali sono però le attività migliori da regalare a San Valentino? Noi ne abbiamo selezionate 7, ma su Freedome potrai trovarne molte altre, davvero per tutti i gusti.

Detto ciò andiamo a scoprirle, e Buon San Valentino!

7 AVVENTURE DA REGALARE A SAN VALENTINO

GIRO IN MONGOLFIERA

Un classico del “romanticismo outdoor”. Un volo in Mongolfiera per San Valentino è il giusto equilibrio tra le emozioni e i sentimenti. Non regalerà scariche di adrenalina ma permette di elevare il rapporto ancora più in alto, in tutti i sensi!

Volo in Mongolfiera Freedome

Il pallone che si gonfia, il suolo che si allontana e la città che piano piano diventa sempre più piccola. Un panorama mozzafiato, un orizzonte da osservare mano nella mano, magari al tramonto, magari brindando ad un altro anno insieme.

Ci sono tutti gli ingredienti per passare un San Valentino diverso e unico.

Scopri i voli in Mongolfiera disponibili – Clicca qui!

VOLO IN ELICOTTERO

Per gli amanti del volo che non disdegnano anche la fredda bellezza della tecnologia. Se la Mongolfiera richiama un certo fascino “vintage”, il volo in elicottero è l’attività giusta per le coppie moderne, di quelle che ci tengono a godere di una vista unica, ma accompagnandola al ruggito dei motori e al rotore meccanico delle pale.

Volo in Elicottero Freedome

In elicottero si va più in alto, si va veloce e si va dove si vuole, proprio come certi amori. A bordo di un elicottero si possono sorvolare luoghi unici, vedere miracoli naturali da una prospettiva insolita, scoprire la Terra da un altro punto di vista.

Vuoi dichiarare il tuo amore in cima al mondo? Questa è l’occasione giusta!

Scopri i voli in Elicottero disponibili – Clicca qui!

VOLO IN PARAPENDIO

Qualche metro di corsa, un salto e via nei cieli, liberi di spiccare il volo (ma non avere paura, sempre insieme all’istruttore). Vuoi veramente stupire il tuo partner promettendo amore eterno da una posizione assolutamente non convenzionale?

Volo in Parapendio Freedome

In soccorso arriva il Volo in Tandem in Parapendio! Non serve avere una tecnica particolare, né chissà quali capacità atletiche. Basta solo aver voglia di passare una giornata diversa con la persona che ami, toccando il cielo con un dito non solo metaforicamente.

Dedicato a chi sta con quelle persone che per San Valentino pretendono la Luna. Non potrete regalarla, ma permettere di avvicinarsi, quello sì!

Scopri i voli in Parapendio disponibili – Clicca qui!

TOUR IN E-BIKE

Rimettiamo i piedi per terra. Di luoghi da visitare per San Valentino ce ne sono centinaia nel nostro paese, dalle città d’arte ai patrimoni Unesco, passando per siti di interesse storico e bellezze naturali da primato.

Mountain Bike Elettrica Freedome

Lo schema è semplice: una camminata mano nella mano, qualche foto ricordo, un souvenir da portare a casa. Cosa ne dici, tutto troppo classico, quasi noioso?

Perché allora non unirci lo Sport?! In sella ad una e-Bike, le biciclette a pedalata assistita, non c’è escursione che non possa essere affrontata.

Potrai vedere posti magnifici, avventurarti lungo sentieri e sterrati, oppure addentrarti nelle strette vie di qualche centro storico, condividendo, oltre all’esperienza, anche un po’ di sana fatica.

Scopri i Tour in E-Bike disponibili – Clicca qui!

ESCURSIONE IN SLITTA TRAINATA DAI CANI – SLEDDOG

Una cosa da non dimenticare, quando si parla di San Valentino, è che cade in febbraio. Febbraio significa inverno, inverno significa neve.

È normale quindi che le attività prettamente “montanare” la facciano da padrone in questa lista.

Una delle proposte per San Valentino più suggestive è un’escursione a bordo di una slitta trainata dai cani. Lo Sleddog è perfetto per chi subisce il fascino di certe atmosfere alla Jack London, o che da piccolo è stato folgorato dalle avventure di Balto.

Sleddog Courmayeur Freedome

Il Musher guiderà la muta di Huskies scivolando sulla neve fresca, portando la slitta nella natura selvaggia, risvegliando l’istinto di questi fantastici animali e – perché no – anche quello di avventura di una coppia abituata alle comodità cittadine.

Per un giorno sarete degli esploratori, scoprendo qualcosa di nuovo fuori e dentro di voi.

Scopri l’escursione Sleddog a Courmayeur – Clicca qui!

ESCURSIONE IN MOTOSLITTA CON CENA

Anche in questo caso, c’è sempre l’alternativa valida per chi al latrato dei cani preferisce il rombo di un motore. Non cambia la location, non cambia lo scopo “paesaggistico” di questo San Valentino Speciale. Ciò che cambia è il modo di affrontarlo!

Escursione in Motoslitta Freedome

In sella ad una Motoslitta sfreccerai lungo le piste da sci o all’interno di boschi innevati, unendo lo stupore per ciò che ti circonda ai brividi della velocità. Un mix di emozioni che possono consolidare ulteriormente il rapporto.

Una volta scesi dalla Motoslitta, poi, l’ideale conclusione di un San Valentino fuori dall’ordinario è una cena in un rifugio, tra cibo tipico delle nostre montagne e uno scenario da cartolina.

Scopri le escursioni in Motoslitta disponibili – Clicca qui!

ESCURSIONE SCI-ALPINISMO CON CENA IN RIFUGIO

L’ultima proposta è dedicata alle coppie di veri appassionati di sport outdoor. Gente che non disdegna di praticare la propria attività preferita anche nella giornata dedicata all’amore.

Che poi, la passione sportiva è anch’essa amore, e se si può condividere con una persona speciale, beh, è anche meglio!

Sci Alpinismo Freedome

Cos’è lo Sci-Alpinismo? Parliamo della disciplina che coniuga la tecnica e la fatica della scalata alla scarica di adrenalina del fuori pista. Una lunga giornata passata ad affrontare salite e discese, superando le difficoltà insieme, proprio come due persone che si amano dovrebbero fare.

Come premio per tutti gli sforzi, infine, anche in questo caso consigliamo volentieri di abbinare una cena in rifugio (spesso prevista in questo tipo di attività), per rendere questo San Valentino un vero e proprio trionfo.

Scopri le escursioni di sci-alpinismo disponibili – Clicca qui!

Panorama
La Repubblica
Radio24
Discoradio
La Verità