Parapendio

Parapendio in Italia

Prenota o regala le migliori attività
4.9 (400 recensioni)

Le regioni dove vivere l’esperienza

Le 10 migliori località

Parapendio in Italia: le migliori attività

Perché scegliere Freedome

Cancellazione gratuita

Ottieni il rimborso in pochi click

Miglior prezzo garantito

Zero commissioni di prenotazione

Assistenza 7 su 7

Siamo sempre a tua disposizione

Non riesci proprio a scegliere?

Scopri le Giftcard, la soluzione perfetta per chi cerca un regalo flessibile

Domande frequenti

Quando si può volare in parapendio?

I voli si effettuano tutto l’anno, compatibilmente con le condizioni del meteo e del vento.

Quanto dura un volo in parapendio?

Generalmente i voli in parapendio durano dai 15 ai 20 minuti, ma la durata può variare in base alle correnti del giorno.

Occorrono requisiti minimi per volare in parapendio?

Per volare in parapendio biposto non è richiesta nessuna capacità specifica. L’unico requisito è essere in grado di effettuare una breve corsa necessaria per il decollo e rientrare in certi limiti di peso (di solito tra i 40 e i 100 kg).

Come avviene il decollo e l'atterraggio in parapendio?

Per il decollo si raggiunge un punto in quota e con pochi metri di corsa ci si alza in volo. Durante il volo il parapendio si abbassa gradualmente di quota fino a un morbido atterraggio che avviene accennando qualche passo al contatto col suolo o flettendo le ginocchia.

Il parapendio è dotato di un paracadute d’emergenza?

Sì, chiunque piloti un parapendio deve avere con sé un paracadute d’emergenza. Ad ogni modo, le situazioni di volo irrecuperabile che richiedano l’estrazione del paracadute d’emergenza sono veramente rare.

È pericoloso volare in parapendio?

I piloti dei voli tandem sono professionisti certificati e abilitati al trasporto passeggeri, utilizzano attrezzature moderne e controllano scrupolosamente le condizioni meteorologiche prima di lanciarsi. A queste condizioni, i rischi sono pressoché nulli.

Durante un volo in parapendio si soffre di vertigini o nausea?

Il senso di vertigine, solitamente, non si avverte in parapendio per la mancanza di riferimenti fissi e perché si è costantemente in movimento.

Come bisogna vestirsi?

È necessario indossare abbigliamento sportivo comodo e stagionale. Nei periodi più freschi è bene portare con sé una giacca antivento e dei guanti leggeri. Consigliati occhiali da sole sportivi e scarpe da trekking.

È possibile portare con sé il cellulare o la macchina fotografica?

Tendenzialmente no, poiché potrebbero intralciare le operazioni di pilotaggio. Spesso foto e video sono inclusi nella quota di partecipazione oppure sono acquistabili a parte.

Cosa è incluso nella quota di partecipazione?

La quota di partecipazione comprende il volo in tandem con pilota professionista, l’attrezzatura tecnica e di sicurezza e le assicurazioni di volo. Nella maggior parte dei casi è incluso anche il trasporto al decollo.

Le opinioni dei nostri avventurieri

Valutazione generale
  4.9 / 5.0
400 recensioni verificate

16 Ott 2022 | Volo simultaneo in parapendio biposto ad Assisi

5 stelle per l'esperienza

Metto cinque stelle perché alla fine quello che conta è l'esperienza, il volo e le emozioni che si vivono.nTuttavia ci sono state alcune "problematiche". nInnanzitutto non è specificata la necessità di avere 2 schede di memoria, che quindi vengono fornite da loro a pagamento, ad un prezzo comunque molto simile a quello di negozio ma a mio parere sono state una spesa aggiuntiva evitabile, per due SD che non userò mai più.nIl secondo problema è stato che in pratica sono stati due voli singoli, anche se siamo partiti assieme io e la mia compagnia non siamo mai stati neanche a vista l'uno dell'altro, ed i voli hanno avuto una durata anche molto diversa (15min e 21min circa), ma credo e spero che questo dipenda poco dal pilota e più dalle condizioni che si trovano durante il volo. Consiglio comunque vivamente l'esperienza che è stupenda ed in un luogo fantastico, sperando che la mia sia stata solo un po' di sfortuna.

DP

Recensito da

Daniele P.

14 Ago 2023 | Volo in parapendio tandem sul Lago di Molveno

Non vorrete mai più scendere

L' attività è ben organizzata, non c' è bisogno di tenere a mente nulla o comportarsi in una determinata maniera, a parte preventivare flessibilità di orario dipendente dalle condizioni meteo e che la zona è trafficata in alta stagione.nIl volo standard è rilassante e tranquillo, i piloti sono abituati ad accompagnare anche persone che magari hanno timore, e sono perfettamente preparati ed ultra esperti. Non c' è proprio scusa che regga per tirarsi indietro.nÈ una di quelle attività che magari vedi su qualche pubblicità o di persona al lago senza farci troppo caso, ma ignorarla significa tralasciare un' esperienza fantastica che vale la pena di provare e riprovare nella vita. Non la si può descrivere, è una sensazione troppo lontana da ciò che si può provare nel quotidiano. Va provata.

FF

Recensito da

Federico F.

08 Mag 2024 | Volo in parapendio biposto nell'entroterra lucchese

Emozionante Avventura nei Cieli di Lucca

Ho avuto il privilegio di partecipare a questa straordinaria avventura e sono rimasto senza parole per l'incredibile esperienza che ho vissuto.nLa giornata è iniziata con una breve descrizione dell'esperienza e fin da subito il parapendista mi ha fatto sentire a mio agio. Il volo è stato impeccabilmente gestito permettendomi di sperimentare l'emozione pura del volo libero senza preoccupazioni.nLa sensazione di libertà e leggerezza mentre planavo silenziosamente nel cielo era semplicemente indescrivibile.nConsiglio vivamente a chiunque abbia voglia di vivere un'avventura indimenticabile di dare una chance a questa meravigliosa esperienza.

MK

Recensito da

Mario K.

01 Set 2023 | Volo in parapendio biposto sulle colline di Tivoli

Primo volo in parapendio biposto

Oggi è stata, per me, una giornata direi unica. Dopo tanto tempo che desideravo realizzare questa esperienza sono riuscita nell'intento. Esperienza ricca di emozioni, sensazioni e percezioni. Un'esplosione interiore!!! Sarà stato l'aver tanto desiderato questo momento, sarà stata la splendida giornata, il magico paesaggio che faceva da contorno ma senz'altro sarà stata la serietà, la professionalità di Giancarlo che mi ha permesso di vivere al meglio questo "battesimo del volo". Ha avuto la capacità di trasmettere tranquillità e serenità dettata dalla sua decennale esperienza. Grazie ancora. Esperienza magnifica che consiglio a molti.

AC

Recensito da

Antonella C.

05 Mag 2024 | Volo in parapendio biposto sul Lago di Garda

Emozioni fantastiche!!!

Esperienza davvero magnifica!!!nnIl punto di ritrovo è un oasi di pace, circondata dal verde e da persone allegre e sorridenti che trasmettono allegria!nnIl viaggio in fuori strada è di per se già un esperienza: sali fino al punto di lancio su un fuoristrada, arrampicandoti per una strada in mezzo al bosco. Una volta arrivati, si apre una vista mozzafiato sul Lago di Garda.nPoi il grande momento! Istruttore fantastico, dopo una breve spiegazione su cosa fare ci si libera nell'aria, avvolti nella pace totale e dai 1000 colori della natura e dal più totale silenzio. Davvero magnifico!

SV

Recensito da

SARA V.

09 Ott 2023 | Volo in parapendio tandem a Castelsardo

Ottima esperienza, ci siamo sentiti molto sicuri!

La nostra guida è stata super professionale e i voli si sono svolti senza problemi, comprese le partenze e gli atterraggi. Abbiamo comunicato via whatsapp e usato uno strumento di traduzione prima dell'incontro, dato che lui parlava solo italiano. Al punto di partenza, uno dei due istruttori ha tradotto le istruzioni in inglese. Abbiamo ricevuto una scheda SD con i video direttamente dopo il volo e le foto il giorno successivo via whatsapp. La vista sul mare era fantastica. È stata la nostra prima esperienza di parapendio in tandem e vogliamo assolutamente rifarla!

LN

Recensito da

Lisa N.

Hai bisogno di aiuto?
Chatta con i nostri esperti!

Avvia una chat

Parapendio in Italia: tutte le località