L’inverno è la stagione ideale per unire il calore di un camino e un calice di buon vino con le emozioni dell’alta quota. Ecco le 10 esperienze più gustose per una memorabile cena in baita in tutta Italia.
E, se ti va, puoi anche arricchire la tua cena con un soggiorno o una piacevole escursione. Un’idea divertente è organizzare una cena in baita con motoslitta a Capodanno o prolungare il tuo soggiorno e prenotare cena e pernottamento in baita con motoslitta annessa.
Sei pronto a riempire la pancia e il cuore? Prima di impugnare forchetta e coltello, prendi una penna e segna la tua meta preferita tra quelle che ti proponiamo!
Indice dei contenuti
- Escursione con motoslitta e cena in baita in Abruzzo
- Cena in baita con motoslitta in Piemonte
- Ciaspolata e cena in baita in Valmalenco
- Medesimo: la Lombardia in motoslitta (con cena)
- Piemonte: la terra del gusto e delle degustazioni
- Torino: un soggiorno insolito in rifugio con cena
- Scoprire la Valle d’Aosta in e-bike (e una cena tipica)
- Monte Terminillo: ciaspolata notturna con cena in rifugio
- Ciaspolata con cena in baita in Val di Fassa
1. Escursione con motoslitta e cena in baita in Abruzzo

Le cime innevate dell’Appennino del centro Italia sono lo sfondo perfetto per trascorrere un paio d’ore di divertimento grazie a un’escursione in motoslitta in Abruzzo, tra boschi di faggio, piste imbiancate e una pausa per scaldarsi con un bicchiere di vino.
In motoslitta a Roccaraso avrai l’occasione di fare un suggestivo giro al tramonto tra paesaggi silenziosi e innevati. Il percorso di circa 15 km sarà inframezzato da soste aromatizzate al vin brulé, per poi concludersi presso una baita e compensare il freddo della montagna con un gustosissimo arrosticino fumante!
2. Cena in baita con motoslitta in Piemonte

Le attività in motoslitta in Piemonte sono davvero tante e tutte da spezzare il fiato… ma non per il freddo! Puoi scegliere tra un percorso al tramonto o un giro sotto il cielo stellato oppure, ancora, goderti tra le bianche curve un aperitivo tra formaggi e bollicine.
Ma, se davvero vuoi rendere la tua serata indimenticabile, puoi prenotare un giro in motoslitta con partenza da Prato Nevoso adatto a tutta la famiglia. Al termine potrai rifocillarti in baita con un’eccellente cena tipica piemontese che ti darà la ricarica giusta per partire nuovamente a razzo!
3. Ciaspolata e cena in baita in Valmalenco

Il troppo relax della montagna a un certo punto ti annoia? Abbiamo noi la soluzione: puoi scegliere una ciaspolata in Valmalenco! Immergiti tra i meravigliosi colori del tramonto e delle Alpi che si tingono di rosa; oppure valuta un percorso al chiaro di luna.
Se vuoi unire sport e gusto, la ciaspolata al tramonto da Chiesa in Valmalenco è perfetta per prepararti senza sensi di colpa a una cena tipica valtellinese tra salumi, formaggi e pizzoccheri…non te ne pentirai!
4. Madesimo: la Lombardia in motoslitta (con cena)

In inverno la Lombardia si trasforma nello scenario perfetto per il divertimento ad alta quota. Tra le varie località in provincia di Sondrio potrai sciare e dedicarti a tutte le attività a contatto con la natura. Per esempio un’escursione in motoslitta a Madesimo!
Oltre al veloce circuito di 45 minuti, puoi optare per un’escursione in motoslitta più lunga (circa 4 ore), che ti porterà tra laghi ghiacciati, a pochi chilometri dal confine svizzero. L’avventura si conclude con una tipica cena in rifugio, il premio perfetto dopo il divertimento ad alta quota.
5. Piemonte: la terra del gusto e delle degustazioni

Il Piemonte, si sa, è una terra ricca di storia e piccoli borghi, ma soprattutto è una terra in cui dedicarsi a degli ottimi assaggi di cibo e vino. In qualsiasi stagione è possibile prenotare degustazioni in Piemonte che ti faranno scoprire le ricchezze del territorio.
Lasciati tentare da una cena in baita con il gatto delle nevi in Piemonte a Sauze d’Oulx. Potrai affidarti a questo mezzo cingolato per raggiungere il cuore del comprensorio sciistico Vialattea ed essere accolto in un rifugio a conduzione familiare dove degustare i migliori prodotti del posto.
Un’altra idea è unirti a un’escursione con le racchette da neve in Piemonte, come la ciaspolata notturna con annessa cena presso un rifugio in Val Thures. Lungo un percorso scoprirai delle suggestive borgate alpine per poi raggiungere un rifugio a 1.700 metri di quota, dove ti aspetta una tipica cena alpina. Il cibo ti darà lo sprint per farti concludere da vincitore il tuo set e riprendere la tua ciaspolata nella quiete notturna!
6. Torino: un soggiorno insolito in rifugio con cena

Se ti trovi nel capoluogo piemontese, potresti approfittarne per vivere un’esperienza letteralmente fuori dal comune! Infatti, poco distante dalla città è possibile prenotare un soggiorno insolito a Torino.
Come la notte in rifugio con cena davanti al falò in Val Chisone, a 1.500 metri d’altezza. La serata prevede una cena tipica intorno al braciere panoramico del rifugio, sotto il cielo stellato. Il soggiorno include pernottamento in camera comfort e colazione con vista sulle montagne.
7. Scoprire la Valle d’Aosta in e-bike (e cena tipica)

Che tu sia un ciclista occasionale o esperto, un tour in e-bike in Valle d’Aosta è una di quelle esperienze che ti lascia a bocca aperta. Unisciti a un tour di 2 giorni in e-MTB con cena tipica e notte in rifugio. La tua avventura inizierà nel villaggio di montagna di Vetan, attraverso pascoli e viste strepitose sul Gran Paradiso, per poi giungere al Rifugio Mont Fallère.
La tipica cena valdostana e la sistemazione in camere in stile tradizionale saranno la giusta ricarica per affrontare la seconda tappa del tour, che si concluderà al centro storico di Aosta.
8. Monte Terminillo: ciaspolata notturna con cena in rifugio

Per chi sogna la neve anche nel centro Italia, le ciaspolate sul Monte Terminillo sono un’esperienza imperdibile, che ti rimetteranno in pace con la natura.
Come la ciaspolata astronomica sul Monte Terminillo con cena in rifugio. Partendo da Pian de’ Valli prima del tramonto, potrai riempirti gli occhi con gli innevati paesaggi circostanti, per poi spostare lo sguardo verso il cielo man mano che scurisce e lasciarti ammaliare dai racconti sulle stelle. Al rientro della passeggiata, una calda cena sarà il culmine della giornata e un’occasione di convivialità.
9. Ciaspolata con cena in baita in Val di Fassa

Che le Dolomiti siano tra le montagne più belle d’Europa non è certo un segreto. Sul gruppo montuoso Patrimonio dell’UNESCO, sono tantissime le esperienze da provare, tra cui la ciaspolata con cena in baita e discesa con slittino in Val di Fassa.
L’incontro a partire dal tardo pomeriggio avrà come felice traguardo una cena a base di piatti della tradizione trentina, per poi concludersi con il rientro in motoslitta o altri divertenti mezzi.
Hai preso bene gli appunti? Non ti resta che scegliere l’esperienza che più ti scalda il cuore, e soprattutto la pancia!