Ciaspolate Monte Terminillo
Prenota o regala le migliori attività
4.3
(4
recensioni)
Prenota o regala le migliori attività
4.3
(4
recensioni)
Il Terminillo è uno dei monti più alti dell’Appennino Centrale. Situato ai confini con l’Umbria, è noto come la “montagna di Roma” in quanto è una delle mete invernali predilette dai cittadini della Capitale. Le ciaspolate sul Terminillo sono escursioni suggestive e adatte a tutti, che permettono di scoprire paesaggi inaspettati. Camminare sui sentieri del Terminillo con le racchette da neve, attraverso boschi di faggi e pareti calcaree, è un’esperienza che può arricchire le giornate invernali, una valida alternativa allo sci e un’occasione per non rinunciare a un’uscita nella natura neanche in pieno inverno!
Continua a leggere
Ottieni il rimborso in pochi click
Zero commissioni di prenotazione
Siamo sempre a tua disposizione
Le ciaspole, dette anche ciaspe o racchette da neve, sono degli strumenti che si fissano alla base degli scarponi e permettono di camminare agilmente sulla neve fresca, dando la sensazione di “galleggiare” sul manto bianco. L’attività in sé non richiede nessuna capacità fisica particolare ed è adatta anche ai bambini. Semmai, la difficoltà può derivare dalla lunghezza e dal dislivello del percorso.
Le migliori ciaspolate sul Terminillo prevedono dai 250 ai 450 metri di dislivello, perciò basta essere discretamente abituati a camminare in montagna e si può partire senza pensieri! Per rimanere in totale sicurezza, il consiglio è sempre quello di farsi accompagnare da una guida autorizzata che conosca perfettamente i sentieri e le condizioni della neve.
Molte delle escursioni sul Terminillo partono dalla località di Pian de’ Valli, in provincia di Rieti. Da qui si può raggiungere il Rifugio Sebastiano o il Rifugio La Fossa e, per i più allenati, continuare a salire di quota per raggiungere la Sorgente dell’Acqua Santa, la Sella della Val Organo o altri punti panoramici da cui ammirare una magnifica vista sul Gran Sasso e sui Monti della Laga.
Da Pian de’ Valli si può anche imboccare il sentiero planetario del Terminillo, un itinerario ad anello di quasi 8 km. Percorrendolo con le racchette da neve durante una ciaspolata notturna, si possono osservare stelle e costellazioni in un contesto da favola. Ma anche per chi decide di percorrerlo in pieno giorno le emozioni sono garantite in quanto si attraversa uno dei boschi più belli dell’Appennino.
Per posizione e distanza, il Terminillo è la meta ideale per chi vuole effettuare ciaspolate vicino Roma senza uscire fuori regione. Dalla Capitale ci vuole poco più di 1 ora e mezza per raggiungere Pian de’ Valli o Rialto, i due principali punti di riferimento per trascorrere un giorno sul Terminillo.
I prezzi per una ciaspolata con guida sul Terminillo possono variare in base al percorso, alla durata e ad eventuali servizi extra inclusi nell’esperienza. Si parte dai 25€ a persona per un’escursione di 4 ore, compreso il noleggio di ciaspole e bastoncini.
Una passeggiata sui sentieri del Terminillo con le racchette da neve può essere un’idea regalo originale, se quest’anno non hai voglia di fare i soliti regali che vengono dimenticati sugli scaffali o nei cassetti. Regalare esperienze nella natura è una scelta sempre più diffusa e apprezzata: permette di scoprire le sorprese dell’ambiente, fare attività fisica all’aria aperta e divertirsi insieme alle persone più speciali. Tutte cose che fanno bene al corpo e all’anima!
Scopri le Giftcard, la soluzione perfetta per chi cerca un regalo flessibile
31 Gen 2023 | Escursione in ciaspole sul Monte Terminillo
Tutto ok dalla neve al sole alla compagnia e alle bravissime e simpaticissime guide Roberta e Sofia
Recensito da
Franco C.03 Mar 2024 | Ciaspolata astronomica sul Monte Terminillo e cena in rifugio
Recensito da
Fabiana C.