64.000 ettari che si estendono su 2 regioni; più di 400 specie di animali e quasi 1000 varietà vegetali. No, non stiamo dando i numeri, ma la testa la stiamo perdendo per il fascino del Delta del Po, un territorio in continua trasformazione grazie all’incessante interazione tra sabbie, acque e venti, in cui si alternano siti di interesse storico e natura selvaggia.
Sei pronto a immergerti in un ambiente dinamico e caleidoscopico? Ecco allora tutte le attività per vivere a pieno il connubio con una realtà ricca di meraviglie.
Indice dei contenuti
Cosa vedere sul Delta del Po

Prima di tuffarti alla scoperta di questi luoghi magici ecco le cose che devi assolutamente sapere!
Partiamo dalle basi: dove si trova il parco del Delta del Po? Il mosaico di terre e acque che si affaccia sul Mare Adriatico sorge tra l’Emilia Romagna e il Veneto, e, grazie al valore storico e alla biodiversità dei suoi paesaggi, figura tra i siti italiani patrimonio dell’UNESCO.
Il periodo migliore per visitare il Delta del Po va da aprile fino a metà ottobre e sono previste centinaia di attività ed escursioni che permettono di vivere a 360° la natura selvaggia di queste zone sospese nel tempo.
Per chi invece si chiede qual è la parte più bella del Delta del Po, è più difficile dare una risposta. Dalle Valli di Comacchio, dove è possibile avvistare i fenicotteri rosa, alla Sacca di Scardovari, un suggestivo specchio d’acqua salmastra, passando per le dune dell’isola dell’Amore, fino al Faro di Punta Maistra, luogo unico dal fascino evocativo, ogni braccio di questo vasto delta merita di essere esplorato.
Non ti resta quindi che approfittare delle escursioni Freedome e partire con noi all’avventura: hai solo l’imbarazzo della scelta!
Delta del Po: escursioni in barca

Sì, va bene l’avventura, ma preferisci la comodità? La scelta migliore per te allora è una gita sul Delta del Po in barca.
Puoi partire da Porto Tolle e andare alla scoperta del Po di Maistra, il ramo più piccolo e selvaggio del fiume e avere la possibilità di avvistare aironi, martin pescatori e tante altre specie di uccelli.
In alternativa, puoi salpare dal Porto di Gorino e navigare lungo il Po di Goro, fino all’Isola dell’Amore per poi attraversare il canneto dell’Oasi protetta del Mezzanino. Uno skipper esperto ti aiuterà a rinfrescare tutte le tue conoscenze sul fiume più lungo d’Italia grazie a interessanti aneddoti.
Noleggio e-bike sul Delta del Po

Ti piace la bicicletta? E allora pedala… ma senza fatica grazie al noleggio di una e-bike sul Delta del Po. Potrai partire dai pressi di Porto Tolle per un giro di 4 o 9 ore e seguire uno degli itinerari consigliati lungo la ciclabile del Delta del Po.
Se per fare sport hai bisogno di un obiettivo, allora quello che fa per te è il tour con partenza da Taglio di Po, al termine del quale sarai premiato con una degustazione delle prelibatezze del territorio accompagnata da un gustoso calice di vino. Pronto a scegliere il traguardo da raggiungere in sella?
Passeggiate a cavallo sul Delta del Po

Se vuoi sperimentare una sintonia perfetta con la natura incontaminata, allora la scelta non può che cadere (ma solo quella!) su una passeggiata a cavallo nel Delta del Po con partenza da una tenuta a Taglio del Po. Potrai cavalcare immergendoti in un’atmosfera d’altri tempi tra i sentieri del parco e lungo gli argini del Po.
E se non sei un fantino provetto non temere: prima di andare al galoppo imparerai a entrare in sintonia col cavallo e avrai a disposizione una guida che ti affiancherà lungo tutto il percorso.
Escursioni in SUP sul Delta del Po

Per entrare in equilibrio con le atmosfere del parco regionale del Delta del Po prepara il costume e metti alla prova la tua stabilità sul SUP. Goditi una mezza giornata tra sport, divertimento e scoperta attraverso un itinerario che, con partenza da Lido di Volano, toccherà i punti più suggestivi del Delta del Po, come l’Isola dell’Amore e le Valli di Comacchio.
Il tour guidato in SUP sul Delta del Po è il modo più dinamico per esplorare una natura in continua evoluzione e, perché no, anche un’occasione per ripassare le tecniche di Stand Up Paddle: non ti resta che salire sulla tavola e pagaiare.
Barca, cavallo, e-bike, sup… non hai scuse: scegli subito il tuo modo preferito per esplorare uno dei luoghi più magici di tutta Italia.