autodromo illuminato dal sole

Circuiti italiani da non perdere: sfida il pilota che è in te con un giro in pista

Ti è mai capitato di salire in macchina al mattino, girare la chiave nell’accensione e pensare: “E se invece di guidare verso l’ufficio, avessi una Ferrari con cui sfrecciare su un circuito automobilistico?”

Forse anche oggi non ti sei svegliato pilota professionista, ma chi ha detto che non puoi sognare a occhi aperti? Ancora meglio, però, è vivere davvero quest’esperienza! Con Freedome puoi provare l’adrenalina della guida sportiva in tantissimi circuiti italiani, prenotando giri in pista con Ferrari, Lamborghini e altre fiammanti supercar.

Ogni circuito è un mondo a sé, capace di regalare emozioni uniche e sensazionali tra curve e rettilinei. In questa guida troverai alcuni dei circuiti più belli d’Italia e tante informazioni utili per organizzare la tua prima volta al volante di un’auto sportiva.

Guida sportiva: le cose da sapere per vivere quest’esperienza

auto sportiva in pista

Immagina di indossare il casco, di avvertire il profumo dell’asfalto riscaldato dal sole e di sentire il ruggito di un motore che sembra pronto a divorare il circuito. Guidare in pista non è solo mettere il piede sull’acceleratore, ma danzare ad alta velocità con la fisica e la meccanica per sentirsi più vivi che mai. E, quando il veicolo in questione è una Ferrari o una Lamborghini, beh, diciamo che l’esperienza è tutto fuorché ordinaria.

Ma veniamo al lato pratico. Quanto costa un giro in pista? Il prezzo per un’esperienza di guida su un circuito automobilistico può variare in base a molti fattori, primi fra tutti la tipologia di vettura e la lunghezza del circuito. Si va da cifre molto abbordabili come i 49€ per 1 giro in pista in Ferrari sui circuiti di Pomposa, Ottobiano, Castelletto e Lombardore fino ai 700€ per un corso di guida sportiva completo. Le esperienze più richieste vanno da 3 a 6 in pista, con costi variabili a seconda dell’auto scelta (Ferrari 458, Lamborghini Huracàn EVO, BMW M4 Competition e tante altre). 

Chi può guidare in pista? Per sfrecciare su un circuito automobilistico non serve essere nati con il volante in mano, ma ci sono alcuni requisiti da rispettare, come avere almeno 18 anni ed essere in possesso della patente B (o equivalente patente di guida straniera). Se rispetti questi semplici criteri, puoi ufficialmente candidarti a diventare il prossimo re o regina della pista.

I circuiti italiani per emozionanti giri in pista

Veniamo ora ai circuiti automobilistici in Italia dove è possibile fare un’esperienza di guida in pista. Dal nord alle isole, quasi in ogni regione è possibile trovare un autodromo dove prenotare giri in pista o corsi di guida. La vicinanza geografica è sicuramente un fattore che influenza la scelta, ma per tanti amanti dei motori non è l’unico criterio. Alcuni circuiti, infatti, sono così leggendari da richiamare piloti da ogni angolo del Paese. Non conta quanti chilometri dovranno percorrere prima di raggiungere il loro tempio della guida!

Autodromo Nazionale Monza

Con i suoi 5793 m di pura adrenalina, il circuito di Monza è un’icona mondiale della velocità. Famoso per il suo rettilineo principale dove i motori urlano in piena libertà e le curve storiche come la Parabolica, questo autodromo mette alla prova le abilità di ogni pilota. Qui la storia dell’automobilismo ha scritto pagine indimenticabili, rendendo un giro in pista a Monza il must per ogni appassionato.

Autodromo Internazionale del Mugello

ferrari in pista

Questo circuito si snoda attraverso 5245 m di curve tecniche e rettilinei veloci, offrendo un’esperienza di guida unica nel cuore della Toscana. Con 15 curve, tra cui le famigerate Arrabbiata 1 e Arrabbiata 2, un giro in pista sul Mugello Circuit è in grado di esaltare le capacità del pilota e la potenza della vettura.

Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola

Lungo 4909 m, il circuito di Imola è famoso per la sua ricca storia sportiva e per essere stato teatro di alcuni dei momenti più emozionanti della Formula 1. Con curve impegnative come la Tamburello e la Tosa, richiede precisione e coraggio, offrendo emozioni forti a ogni minuto. Insomma, un giro in pista a Imola entra di diritto nella top 10 delle esperienze da fare!

Autodromo di Vallelunga “Piero Taruffi”

preparazione giro in pista

A circa 30 km da Roma, questo circuito presenta un tracciato di 4085 m. Con una combinazione di rettilinei lunghi e curve tecniche, Vallelunga è perfetto sia per i neofiti che per i piloti più esperti e richiama appassionati delle quattro ruote da tutto il centro Italia. In altre parole, un giro in pista a Vallelunga è il regalo che farà contento qualsiasi destinatario.

Misano World Circuit Marco Simoncelli

Il circuito di Misano, lungo 4226 m e vicinissimo alla Riviera Romagnola, è famoso non solo per le gare di MotoGP, ma anche per offrire emozionanti esperienze di guida in pista. Con le sue curve impegnative e rettilinei veloci, è un tributo al talento e alla passione di Marco Simoncelli, da cui prende il nome.

Circuito Tazio Nuvolari

pilota con pollice in su

Questo circuito vicino Pavia presenta un tracciato di 2805 m ed è dedicato a uno dei più grandi piloti di tutti i tempi. Offre un mix interessante di curve e rettilinei, ideale per chi vuole testare le proprie abilità al volante di un’auto sportiva o addirittura di una Formula 4.

Autodromo del Levante

Situato a Binetto, vicino Bari, l’Autodromo del Levante si estende per 1694 m. Nonostante la sua lunghezza relativamente breve, è caratterizzato da una varietà di curve tecniche che richiedono precisione e controllo, ideale per una prima esperienza di guida sportiva.

Castelletto Circuit

castelletto circuit

Conosciuto anche come Circuito di Castelletto di Branduzzo, questo tracciato lungo circa 2 km si trova in provincia di Pavia. È perfetto per gli appassionati di guida sportiva che cercano un’esperienza dinamica, con curve strette e rettilinei che mettono alla prova le abilità di accelerazione e frenata.

Circuito di Pomposa

Il circuito di Pomposa si trova in Emilia-Romagna, vicino Ferrara, ed è noto soprattutto per le gare di karting. Lungo 1200 m, offre un layout tecnico e divertente, ideale per chi vuole avvicinarsi al mondo della guida in pista.

Autodromo di Lombardore

autodromo di lombardare

Questo circuito in provincia di Torino è il punto dove confluiscono gli appassionati di motori del Piemonte, della Valle d’Aosta e della Liguria. Lungo 1100 m con rettilinei e curve a gomito, il suo asfalto è in grado di garantire adrenaliniche esperienze di guida a oltre 300 km/h.

Come regalare un giro in pista in Ferrari o Lamborghini

Un giro in pista in Ferrari a Maranello è sicuramente il sogno di ogni amante dei motori, ma se non dovessi riuscire a coronarlo? Non temere, su Freedome trovi tantissime alternative per ogni budget: dai giri in pista ad Arese, perfetti per un principiante della guida sportiva, fino a esperienze in veri e propri templi del motorsport come Mugello e Imola. È più bello guidare una Ferrari o una Lamborghini? Non sono tante le persone in grado di rispondere a questa domanda, ma tu potresti essere una di loro! Oltre alle richiestissime prove di guida in Ferrari, infatti, Freedome permette di prenotare anche giri in pista in Lamborghini in diverse località italiane.

Scopri di più

La guida sportiva è il regalo perfetto per un compleanno, una laurea, per la Festa del Papà o qualsiasi occasione sia importante celebrare con il rombo di un motore. Preparati a scendere in pista o a far vivere a chi ami la giornata più incredibile della sua vita!