Vista panoramica sulla riviera del Conero con mare blu e vegetazione verde e scogliere bianche

Conero in barca: Cosa vedere durante una gita in mare

Mai pensato di trascorrere le vacanze al mare all’ombra di un monte? È il caso della Riviera del Conero che si estende ai piedi dell’omonima montagna; pensa che, nella stagione invernale, sciando sul Monte Conero è possibile vedere il mare!

Ma questa non è l’unica particolarità di questa rinomata destinazione nelle Marche: il Parco Naturale del Conero è stato infatti inserito dalla Lonely Planet nella classifica dei luoghi imperdibili in occasione di un viaggio in Italia.

E se vuoi raggiungere anche le sue attrazioni più nascoste (e per questo anche le più spettacolari) puoi partecipare alle nostre escursioni in barca al Conero: dalla Spiaggia dei Gabbiani alla Spiaggia delle Due Sorelle, non perderti i punti d’interesse via mare!

Spiaggia della Riviera del Conero con sabbia bianca e scogliere bianche e mare azzurro

I migliori percorsi per escursioni in barca sulla Riviera del Conero

Da Ancona o Numana, queste sono le località di partenza delle nostre escursioni in barca al Conero. Nel nostro catalogo trovi esperienze di differente durata, da un paio d’ore a 2 giorni, e a bordo di differenti imbarcazioni, dalla motonave alla barca a motore: seleziona l’escursione che meglio risponde alle tue esigenze e preferenze e salpa alla scoperta della Riviera del Conero via mare!

Cosa vedere sulla costa sud del Conero

Sirolo

Nel cuore della riviera meridionale del Conero si trova Sirolo, un piccolo borgo dove ritrovarsi la sera a passeggiare tra le vie del centro storico e dove recarsi la mattina per trascorrere una giornata in spiaggia. Non è dunque un caso che sia una tappa imperdibile nei nostri tour in barca al Conero, data la presenza delle celebri Spiaggia di San Michele, Spiaggia delle Due Sorelle e Spiaggia dei Gabbiani; le ultime due, in particolare, sono accessibili esclusivamente via mare.

La Spiaggia delle Due Sorelle è considerata la più bella della Riviera del Conero: saranno i luminosi ciottoli di colore bianco, sarà la trasparenza del mare Adriatico, sarà che è difficilmente raggiungibile e per questo conserva un’atmosfera incontaminata; anche noi, come gli sventurati marinai della leggenda, non sappiamo resistere al fascino di queste spiaggia. Riconoscerla è facile: ti basterà avvistare all’orizzonte due faraglioni che ricordano due donne in posizione di preghiera.

Non da meno è la Spiaggia dei Gabbiani, incorniciata da scogli di colore bianco che ricordano proprio il manto degli omonimi pennuti. Sempre dello stesso colore è la ghiaia che caratterizza la spiaggia, composta da ciottoli levigati dal mare cristallino. Una delle spiagge più selvagge, priva di servizi: e proprio per questo una delle nostre preferite, da raggiungere in occasione di un’escursione in barca con skipper.

Numana

Proseguendo nella navigazione verso sud incontriamo Numana: un tempo borgo di pescatori, è oggi una delle destinazioni più ambite della Riviera del Conero. Una delle motivazioni è proprio il fatto di essere punto di partenza di numerose escursioni in barca che permettono di raggiungere le più celebri spiagge del territorio.

Salpando dal porto turistico di Numana è possibile navigare con vista sulle più conosciute Spiaggia di Numana e Spiaggia del Frate, godendo della tranquillità che solo un’escursione in mezzo al mare può trasmettere. La prima è la spiaggia cittadina e per questo maggiormente frequentata; al largo, potrai ammirare la sua splendida cornice naturale godendoti comodamente la navigazione. La Spiaggia del Frate è un tratto di costa caratterizzato da scenografiche bianche scogliere, ancora più apprezzabili se ammirate in tutta la loro maestosità dal mare; per non parlare delle calette nascoste che decorano la costa, tanti piccoli segreti che potrai scoprire solo a bordo!

Cosa vedere sulla costa nord del Conero

Portonovo

La Baia di Portonovo, che prende il nome dall’omonima località, è una delle destinazioni sulla Riviera del Conero. È conosciuta anche come Baia Verde, perché qui la macchia mediterranea si estende fino al mare dando vita a un panorama unico!

Partecipando a un’escursione in barca lungo la Riviera del Conero, non può mancare un saluto a Portonovo. Qui si trovano la Spiaggia della Vela, che con il suo caratteristico scoglio a forma di vela fa invidia al Burj Al Arab di Dubai, e la Spiaggia di Mezzavalle, situata ai piedi del Monte Conero. proprio quest’ultima è una delle spiagge più selvagge del litorale e, per questo motivo, anche una delle più faticose da raggiungere a piedi: una soluzione più comoda può essere partecipare a un tour in barca con skipper, nuotando al largo tra meraviglie marine e naturali.

Trave

Un intero paragrafo su uno scoglio: sì, se si tratta dello Scoglio del Trave. Una parete rocciosa larga 5 metri e lunga 1 metro, che affiora dalle acque che bagnano la Riviera del Conero. Secondo leggenda, un tempo il Trave di Ancona si estendeva fino all’altra sponda dell’Adriatico! Il modo migliore per ammirare lo spettacolo delle onde che si infrangono sul Trave è partecipando a una giornata in barca con pranzo: proprio su questa parete rocciosa crescono infatti i moscioli, i cosiddetti mirtilli selvatici della Riviera del Conero che somigliano alle comuni cozze. Da non perdere anche l’omonima Spiaggia del Trave, altra tappa prevista nell’itinerario di navigazione.

Ancona

Il porto di Ancona è un altro dei principali punti di partenza delle escursioni barca alla Riviera del Conero che puoi prenotare su Freedome. Seppur si trovi all’estremo del Parco Naturale del Conero, anche i suoi dintorni regalano gioie ai partecipanti: ne è un esempio la Spiaggia del Passetto, la spiaggia cittadina raggiungibile a piedi dal centro storico percorrendo la scenografica Scalinata del Passetto che conta 195 gradini. Un’imponente struttura sormontata da un monumento ai caduti divenuto il simbolo della città, apprezzabile in tutta la sua maestosità dal mare. Il momento migliore per godere di questa vista sul capoluogo delle Marche? In occasione di un’escursione in barca al tramonto con aperitivo, brindando a questa sorprendente regione con un calice di vino rosso del Conero!

Le grotte del Conero da non perdere

Grotte del Passetto

Come ogni litorale che si rispetti, anche la Riviera del Conero è costellata di grotte. Le più suggestive, inserite nei percorsi imperdibili in barca, sono le Grotte del Passetto: queste insenature sono state scavate nel secolo scorso nella bianca roccia per creare una rimessa per le imbarcazioni in legno dei pescatori. Costeggiando il Lido del Passetto in barca è possibile ammirarle una in fila all’altra, a volte abitate dai cosiddetti “grottaroli”, coloro che qui ancora si rifugiano per godere del mare delle Marche.

Gruppo di uomini e donne brinda in barca con un aperitivo con il mare e le scogliere della Riviera del Conero sullo sfondo

Ora che conosci tutte le principali attrazioni della costa e del mare del Conero, non ti resta che sfogliare il catalogo di Freedome e prenotare un’escursione in barca che presenta in itinerario le tappe per te imperdibili. Buona navigazione!

Scopri le attività

Cosa sapere prima di un’escursione in barca sulla Riviera del Conero

Quali sono le migliori escursioni in barca sul Conero?

Su Freedome trovi numerose proposte di escursioni in barca sul Conero, lungo la costa nord o la costa sud in base alle tue preferenze. Noi ti consigliamo di partecipare a un tour delle spiagge del Conero, principali attrazioni naturali della riviera marchigiana!

Quanto costa un'escursione in barca sul Conero?

Il prezzo di un’escursione in barca sul Conero  può variare. Un’escursione in barca condivisa può costare €40 a persona, mentre un’escursione in barca privata può costare €240 a gruppo. Nel catalogo di Freedome trovi esperienze che soddisfano tutte le tasche, anche le tue.

Quanti giorni servono per fare un'escursione in barca sul Conero?

Tanti giorni o tante ore quante ne hai a disposizione, a tuo piacimento: sono sufficienti un paio d’ore per esplorare in barca parte della Riviera del Conero. Nel catalogo di Freedome trovi esperienze di durata variabile, da 2 ore a 2 giorni; potrai dunque dedicare il tempo desiderato all’esplorazione del Conero in barca.

Da dove partono le escursioni in barca sul Conero?

La maggior parte delle escursioni in barca sul Conero partono dai principali porti della riviera, quali il porto di Ancona e il porto di Numana. Questi punti di partenza sono facilmente raggiungibili dalle più conosciute località di villeggiatura della Riviera del Conero.

Quali sono gli orari delle escursioni in barca sul Conero?

Le nostre escursioni in barca salpano a tutte le ore del giorno: nel catalogo esperienze di Freedome puoi trovare gite in barca con partenza al mattino, al pomeriggio e alla sera; senza dimenticare le uscite speciali all’alba e al tramonto, le nostre preferite. E se sceglierai un’escursione privata, avrai anche la possibilità di concordare l’orario di partenza direttamente con lo skipper.

Quali sono i documenti necessari per fare un'escursione in barca sul Conero?

Per partecipare a un’escursione in barca sul Conero è sufficiente essere in possesso di un documento d’identità. Niente ti separa dal prenotare la tua prossima esperienza su Freedome!