isola bella di Taormina

Cosa fare a Taormina: idee per una vacanza attiva

Cosa c’è di più siciliano di Taormina? Forse solo la dolcezza di un cannolo farcito di ricotta. Se stai progettando una vacanza nei dintorni di questa meravigliosa cittadina sulla costa est della Sicilia, sei finito nell’articolo giusto. Con un’unica precisazione: oltre a rilassarci sotto l’ombrellone e passeggiare per il centro con una granita in mano, a noi di Freedome piace fare tanto altro. 

Escursioni in barca, tour in kayak, passeggiate a cavallo e immersioni subacquee sono solo alcune delle cose da fare a Taormina: esperienze attive che renderanno il tuo viaggio molto più interessante e memorabile. Prepara i bagagli… e non dimenticare la maschera da snorkeling!

Taormina, cosa vedere tra storia e natura

teatro greco di taormina

Il centro di Taormina è una cartolina così splendente che i viaggiatori ne sono affascinati da secoli. Questa città di origini greche era infatti una tappa fissa del Gran Tour, la “vacanza studio” che tutti i giovani europei di buona famiglia intraprendevano nell’Ottocento. 

Il volto della cittadina non è cambiato molto nel tempo. Il teatro greco di Taormina, per esempio, è ancora lì, proprio dove i Greci lo hanno costruito nel III secolo a.C., in una posizione che offre una vista spettacolare sul Mar Ionio e l’Etna

Altre cose da visitare a Taormina, sempre rimanendo vicino al centro storico, sono i giardini della Villa Comunale, capolavoro di una nobildonna inglese col pollice verde. La Chiesa della Madonna della Grotta è un’altra tappa amata dai visitatori: si trova sul ripido monte che sovrasta la città, incastonata nella roccia viva e con il Mediterraneo ai suoi piedi.

Cose da fare a Taormina e dintorni d’estate

Taormina è molto più di storia, monumenti, shopping tra i negozi di ceramica e passeggiate gastronomiche lungo Corso Umberto. Uscendo dalla città, infatti, è possibile vivere esperienze esaltanti all’aria aperta, dal mare di Isola Bella e Giardini-Naxos fino all’entroterra delle Gole dell’Alcantara

Se ti stai chiedendo cosa fare in vacanza a Taormina lontano dai classici percorsi turistici, ecco qualche idea che devi decisamente mettere in lista!

Escursioni in barca tra Taormina e Giardini-Naxos

Tour in barca ne abbiamo? Certo, e anche i delfini! La costa di Taormina è una delle top destinazioni per gli amanti del mare, in cerca di relax, avventura e un pizzico di romanticismo. Potrai partire per la tua escursione dai porti di Giardini-Naxos, Letojanni e Riporto, in provincia di Catania. 

Un’attrazione imperdibile è l’Isola Bella, anche conosciuta come “perla del Mediterraneo”. Questo isolotto è collegato alla terraferma da una sottile lingua di sabbia, che nei momenti di bassa marea affiora dall’acqua per trasformarlo in una penisola. Se un tempo l’isola era di proprietà privata, oggi si può visitare il suo parco botanico, un museo naturalistico a cielo aperto dove respirare l’essenza della Sicilia. 

Ma ancora meglio è poter ammirare l’Isola Bella dal mare, proprio con un’escursione in barca. Le bellezze ti aspettano anche sotto la superficie, per cui ti consigliamo di indossare maschera e pinne per immergerti alla scoperta dei fondali. Unisciti a uno snorkeling tour e preparati a sgambettare tra le onde inseguendo banchi di pesci colorati!

A proposito di inseguimenti, che ne diresti di un tour in barca con avvistamento dei delfini? Al tramonto questi simpatici mammiferi si lasciano frequentemente ammirare mentre saltano sul pelo dell’acqua nella baia di Taormina. E, se per sfortuna facessero mancare la loro esibizione, puoi sempre consolarti con un aperitivo mentre il sole scende oltre l’orizzonte. 

Scendiamo ancora più in basso, ti va? Per chi cerca cosa fare a Taormina con i bambini, infatti, abbiamo un’esperienza che farà divertire tutta la famiglia. Unisciti a un tour in semi sommergibile che ti porterà a scoprire le meraviglie sommerse. Con gli occhi premuti contro le vetrate, potrai ammirare l’interno della Grotta degli Innamorati e della famosa Grotta Azzurra con i loro fondali di roccia, coralli e posidonia.

Escursioni in quad vicino Taormina

Se ami “sporcarti i pantaloni” con qualche attività più avventurosa, un tour in quad vicino Taormina potrà portarti alla scoperta dei percorsi off-road delle Gole dell’Alcantara

Il punto di partenza delle escursioni è Motta Camastra, a 10 km da Taormina: qui potrai salire a bordo di un quad per guidare tra gole laviche e canyon vulcanici fino a raggiungere le pendici dell’Etna, con vedute panoramiche su tutta la costa. 

Immagina di guidare in questo paesaggio lunare, mettendoti alla prova con tante diverse tipologie di terreno e pendenze da sfidare. Ti sentirai un vero e proprio esploratore della natura selvaggia! 

Le escursioni in quad sono una delle attività più emozionanti da fare in coppia a Taormina e dintorni, perché permettono di condividere l’adrenalina della guida per il tutto il tempo necessario a raggiungere la fine del percorso.

Avventura in kayak tra le grotte di Giardini-Naxos e Isola Bella

Giubbotto salvagente indossato, pagaia presa: il tuo kayak ti aspetta in spiaggia per condurti in un’avventura tra i flutti! Esplorare la costa di Taormina pagaiando permette di fare della sana attività fisica (ti servirà, dopo tutti gli arancini che hai mangiato in vacanza), ma soprattutto di ammirare la bellezza del litorale da una prospettiva privilegiata. 

Il tour in kayak da Giardini-Naxos ti porterà alla scoperta della Grotta Azzurra, così chiamata per il colore che le acque assumono al suo interno, e dell’Isola Bella, che potrai circumnavigare a colpi di pagaia. Un-due-tre, un-due-tre, trovare il ritmo col tuo compagno di kayak richiederà un po’ di coordinazione, ma vuoi mettere la soddisfazione una volta tornati a riva?

Passeggiate a cavallo nei dintorni di Taormina

Allontanati per qualche ora dal mare e rilassati a contatto con i bei paesaggi di Linguaglossa e del Parco dell’Etna. Se ami gli animali, a pochi km da Taormina potrai goderti una passeggiata a cavallo fuori dai percorsi meno battuti. In compagnia di una guida equestre ti avventurerai nelle floride campagne di Linguaglossa, tra uliveti, torrenti e antichi palmenti usati per la produzione di vino. 

Se invece sei già un cavallerizzo di livello pro, potrai osare con un’escursione sulle pendici dell’Etna, fino a raggiungere il rifugio di Monte Crisimo a 1.140 m d’altezza. Scendere a cavallo su una colata lavica: sicuramente non l’hai mai fatto!

Immersioni subacquee: il tuo battesimo del mare a Taormina

Torniamo a immergerci nel mare di Taormina, ma stavolta con le bombole. Se ti affascina il mondo delle immersioni subacquee e stai pensando di ottenere il brevetto, questa vacanza è un buon momento per cominciare. 

Una scuba diving experience a Giardini-Naxos è la tua occasione: dopo aver raggiunto il punto di immersione prescelto, un istruttore esperto ti accompagnerà nella discesa tra i 5 e gli 8 m di profondità. Davanti a te si aprirà un mondo nuovo, fatto di colori, forme e specie marine che non hai mai incontrato da così vicino. 
Scommettiamo che non riuscirai a smettere di canticchiare la canzone della Sirenetta, quella che fa: In fondo al mar, in fondo al mar!

Body Rafting alle Gole dell’Alcantara

Body rafting, cliff jumping… Ci sono diversi modi di chiamare quest’attività. Noi la chiamiamo: una roba pazzesca. Tra le Gurne e le Gole dell’Alcantara, scavate dall’erosione del fiume, ti aspetta un’avventura acquatica che ti farà divertire a suon di salti e scivoli naturali

Qui la natura diventa un vero e proprio parco giochi, tra piscine di acqua limpida, dislivelli da superare e tuffi fino a 6 m di altezza. Il tutto in compagnia di una guida che ti affiancherà nei passaggi più sfidanti del percorso, per darti la carica di adrenalina che serve ad affrontare il prossimo salto. 

Se fossimo in te, correremmo ad aggiungere al volo del tuo viaggio in Sicilia un bagaglio da stiva. Ti servirà a contenere l’attrezzatura da snorkeling, l’outfit per il quad e l’equitazione, ma soprattutto la gioia che una vacanza a Taormina può offrire!