Escursioni in quad Etna

Escursioni in quad Etna

Con un’escursione in quad sull’Etna è possibile ammirare panorami spettacolari e vivere un’esperienza a stretto contatto con la natura. Salendo lungo le pendici del vulcano attivo più alto d’Europa, si possono scoprire le bellezze della Sicilia etnea da un punto di vista davvero unico. Ma il vulcano Etna non è l’unica attrazione del territorio. Le Gole dell’Alcantara godono di altrettanta fama e sono pronte a stupire chiunque abbia voglia di avventura e paesaggi mozzafiato.

Prenota le 4 migliori escursioni in escursioni in quad sull' Etna

Escursioni in quad: altre attività nelle vicinanze

Informazioni utili prima di organizzare un tour in quad sull’Etna

Il quad appartiene alla categoria dei mezzi ATV (All Terrain Vehicles) e può essere guidato da chiunque sia in possesso di patente B. Non è necessario essere dei piloti esperti, poiché i percorsi si differenziano per livello e difficoltà. Molti centri outdoor offrono tour adatti anche a principianti, purché si sia ben dotati di spirito di avventura e voglia di divertimento!

Il quad è il mezzo ideale per chi vuole provare la guida off road e avventurarsi su percorsi sterrati e sentieri di ogni tipo. Per questo, se stai pensando di partire per un’escursione in quad, vestiti comodo, indossa pantaloni lunghi e scarpe da ginnastica e scegli indumenti che possono essere sporcati. Difficilmente scenderai dal quad senza qualche schizzo di fango addosso! È buona norma portare con sé anche una bandana per coprirsi la bocca ed evitare di respirare la polvere che si alza dal terreno. 

Tour in quad in Sicilia: alla scoperta delle bellezze nascoste dell’Etna

Un’escursione sull’Etna in quad è un’esperienza che lascia senza fiato. Partendo dai piedi del vulcano, si sale lungo i pendii attraversando colate laviche solidificate e grotte create dal magma e dai detriti. Tutt’intorno lo sguardo è catturato dalla terra scura che fa contrasto col verde intenso della vegetazione e con l’azzurro del cielo. 

I “paesaggi lunari”, tipici degli ambienti vulcanici, rendono lo scenario davvero suggestivo. A seconda del percorso scelto, si può giungere fino ai crateri sommitali e godere di una splendida vista sulla costa e sulle altre catene montuose della Sicilia.

Escursioni alle Gole dell’Alcantara

Oltre all’Etna, il territorio della Sicilia nord-orientale custodisce un’altra meraviglia naturale: le Gole dell’Alcantara. Si tratta di un canyon scavato nelle rocce laviche dalle acque del fiume Alcantara. Per bellezza e particolarità, questo luogo attrae ogni anno molti turisti e offre la possibilità di praticare diverse attività. Percorsi di trekking, canyoning, body rafting ed escursioni in quad sono tra le esperienze più amate.

Escursioni in quad: le migliori località nei dintorni

Altre attività sull' Etna

Altre località per escursioni in quad

Panorama
La Repubblica
Radio24
Discoradio
La Verità