panorama monte argentario

Cosa fare all’Argentario: idee per una vacanza o weekend unici

Natura rigogliosa, eleganti località sul mare e tutti i sapori della cucina maremmana: di motivi per scegliere l’Argentario come meta per una vacanza (o di un weekend fuori dall’ordinario) ce ne sono tanti. Ma a noi di Freedome piace strafare e suggerirtene ancora di più!

Ecco perché abbiamo scelto di portarti nel cuore della Toscana, alla scoperta dei luoghi più belli da vivere in modo un po’ insolito. Tra una lezione di vela e un’escursione in e-bike, passando per un avventuroso speleo-canyoning a Orbetello o per un’immersione nella fauna marina del Giglio: hai la valigia già pronta? Ti consigliamo di portare con te anche una maschera da snorkeling e tanta voglia di fare! Per una vacanza all’Argentario con la V maiuscola.

Argentario: dove si trova e origini del nome

vista mare dall'argentario

Bisogna fare prima di tutto una precisazione: quando si parla di Argentario, ci si riferisce all’omonimo promontorio in provincia di Grosseto, circondato dal mare e collegato alla terraferma tramite il paese di Orbetello e i tomboli (cordoni di sabbia) della Giannella e della Feniglia

Un maestoso monte dal nome insolito, che richiama la lucentezza delle rocce o, più probabilmente, i numerosi uffici di banchieri e argentari sorti nel periodo dei Domizi. 

Oggi l’Argentario è però molto di più: una sorta di “isola” – anticamente lo era davvero! – che racchiude al suo interno lunghe spiagge sabbiose, mare strepitoso e il meglio della macchia mediterranea.

Argentario, cosa vedere tra luoghi storici e natura

panorama monte Argentario

Se sei qui probabilmente hai già pianificato la tua gita-vacanza al monte Argentario: cosa vedere?

Sicuramente una delle mete imperdibili è Porto Santo Stefano, pittoresco borgo di pescatori dove ogni anno si svolge il Palio marinaro, suggestiva gara a remi. Una passeggiata lungomare o una salita alla fortezza spagnola, che sorveglia dall’alto tutto il paese e il golfo, sono un must.

Poi c’è Porto Ercole, altro grazioso borgo racchiuso dentro le mura ai piedi della Rocca Spagnola, da scoprire passeggiando tra vicoli, scalinate e piazzette che si affacciano sul mare. 

Ma se le passeggiate tra borghi e spiagge sono un “classico” – che tuttavia non passa mai di moda – ecco una top list di attività da fare all’Argentario in Toscana, per una vacanza extra-ordinary!

Escursioni in barca: l’Argentario visto dall’acqua

escursione in barca Argentario

Tour in barca? Sì, ma anche in catamarano, gozzo e gommone. Perché il modo migliore per scoprire l’Argentario forse è proprio dall’acqua. O, ancor meglio, sotto la sua superficie.

Allora preparati a indossare maschera e pinne e a scandagliare i fondali, dove potrai trovare una movida sottomarina che… altro che Ibiza! Partendo da Porto Ercole o da Porto Santo Stefano, potrai navigare tutto attorno al promontorio dell’Argentario, per tuffarti nelle sue tante, imperdibili calette tra cui Cala del GessoCala dell’Olio e Cala Mar Morto – Isola Rossa, tutte dall’acqua cristallina. 

Oppure potresti dirigerti verso le isole dell’arcipelago, magari scegliendo una mini crociera o un tour privato con skipper. Tra le mete top non possono mancare nel tuo itinerario segnaliamo l’isola del Giglio, l’isola di Giannutri e il Santuario dei Cetacei, luogo privilegiato per avvistare anche qualche delfino!

La bellissima isola d’Elba, poi, dall’acqua riserva meraviglie non raggiungibili dalla terraferma: preparati ad ammirar Punta Nera, con la sua roccia di 100 metri a strapiombo sul mare e i magnifici gabbiani reali della Costa dei Gabbiani.

Infine abbiamo il Parco dell’Uccellina, con le sue colline che scendono verso il mare, scogliere a picco scolpite dal vento e un paesaggio di dune sabbiose: che altro dire?

Tour in barca

Immersioni sub all’Argentario: nuotare tra la fauna marina

immersioni all'Argentario

Stesse mete, ma con un pizzico di adrenalina in più: perché se parliamo di scendere sott’acqua, tanto vale spingersi ancora più a fondo. Preparati a un viaggio nella natura incontaminata di una delle aree marine protette più importanti d’Italia: stiamo parlando di scoprire l’Argentario con un’attività da sub!

Insieme a un istruttore esperto potrai provare l’emozione di respirare sott’acqua  con la tua bombola da sub fino a 8 m di profondità, mentre nuoti tra fondali ricchi di biodiversità.
Isola del Giglio, Giannutri o dintorni dell’Argentario: a te la scelta! E se è la tua prima volta nessun problema: ogni momento è buono per celebrare il proprio battesimo del mare.

Immersioni sub

Speleo-canyoning a Orbetello, tra rocce e stalattiti

avventura speleologica

Dal mondo sottomarino a quello sotterraneo: ecco un’idea originale per trascorrere un weekend all’Argentario. Un’avventura nelle profondità della terra che ti porterà a esplorare la grotta di Punta degli Stretti in totale sicurezza.

Caschetto da speleologo in testa e una guida esperta al tuo fianco, saranno gli ingredienti per calarti in uno scenario da film fantasy. Preparati a percorrere stretti cunicoli ammirando pareti ricoperte di stalattiti e stalagmiti. Per poi imbatterti in tre limpidi laghetti sotterranei: il tutto sarà corredato da interessanti informazioni scientifiche per apprendere tutto ciò che c’è da sapere sul sotto-sopra!

Scopri le attività

Bike ed e-bike: l’Argentario e la Maremma a colpi di pedale

tour ebike Argentario

Per chi non teme la fatica, ma anche per chi la teme e preferisce la pedalata assistita, la bicicletta è il mezzo perfetto per esplorare l’Argentario. 

In sella a un’e-bike o a una mountain bike – dipende dal tour che scegli – potrai avventurarti su uno dei percorsi più panoramici e godere di una vista a 360° su tutto l’arcipelago toscano. Per poi immergerti nei boschi di pini marittimi della Riserva Naturale della Feniglia e alla Laguna di Orbetello, Oasi WWF dove vivono diversi volatili acquatici, tra cui gli splendi di fenicotteri rosa.

Tornanti, salite e discese adrenaliniche renderanno ancora più emozionante l’intero percorso. E con un panorama così ai tuoi piedi, tutto da ammirare… “Testa alta e pedalare!” Si dice così, no?

Scopri i tour

Lezione di vela tra i venti della Toscana

lezioni di vela all'Argentario

Un’altra meta dell’Argentario dove andare è sicuramente l’isola d’Elba: perché non scoprirla, allora, con una sportiva lezione di vela?

Spiagge di sabbia bianca, scogliere a picco sul mare e piccoli borghi pittoreschi, saranno lo scenario perfetto per imparare a veleggiare in mare, sospinti dalla sola forza del vento, apprendere tutte le manovre di virata e i nodi della tradizione marinaresca. In base alle tue esigenze potrai optare per una lezione singola o doppia a Marina di Campo oppure per un corso di 5 lezioni a Capoliveri

Altra meta perfetta per un battesimo della vela in grande stile è Marina di Pisa, dove potrai navigare a nord verso Viareggio e il Parco Regionale Migliarino. Oppure ancora più a nord, in direzione Liguria, alla volta delle Secche della Meloria. In ogni caso, grazie alla guida di un istruttore esperto, siamo sicuri che andrà a gonfie vele!

Scopri i corsi

È tempo allora di partire per l’Argentario in Toscana: hai già scelto la tua meta?