Cosa fare in Versilia: 7 esperienze outdoor imperdibili

Cosa fare in Versilia: 7 esperienze outdoor imperdibili

Con le sue splendide spiagge e le meraviglie naturali circostanti, la Versilia è un vero paradiso per gli amanti dell’avventura e dello sport all’aria aperta. Oltre a essere una gettonatissima meta del turismo balneare, infatti, questa zona della Toscana ha molto da offrire in fatto di esperienze outdoor

Dal surf sulla costa di Forte dei Marmi al canyoning nel torrente Serra, fino alle escursioni in canoa e kayak sul Lago di Massaciuccoli, annoiarsi durante una vacanza in Versilia è una “mission impossible”! Se sei alla ricerca di attività emozionanti da fare durante il tuo soggiorno, ecco 7 esperienze che ti consigliamo di provare. 

Lezione di surf a Forte dei Marmi sulla costa della Versilia

Ragazzo fa surf

Hai sempre sognato di prendere lezioni di surf? Sfida le onde in equilibrio sulla tavola a Forte dei Marmi. Questa famosa spiaggia della Versilia è la cornice ideale per imparare le basi del surf al fianco di un istruttore. 

Le onde qui sono perfette per i principianti, ma anche i surfisti più esperti si divertiranno con i trick sulla tavola e potranno migliorare la propria tecnica. Insomma, quando ne hai abbastanza di rilassarti sotto l’ombrellone, una lezione di surf a Forte dei Marmi ti darà una bella carica di adrenalina e di divertimento. 

Canyoning nel torrente Serra: la Versilia nascosta

Persone camminano nel torrente Serra

Non solo mare: allontanandoti di poco dalla costa, scoprirai il volto della Versilia più selvaggio e avventuroso. A Seravezza, per esempio, potrai provare l’emozione di fare canyoning nel torrente Serra, tra gole e cascate nascoste. Accompagnato da guide esperte, potrai metterti alla prova con calate in corda fino a 10 m e lasciarti andare sugli scivoli naturali chiamati toboga

Per praticare canyoning non serve necessariamente essere esperti, anzi questo percorso è adatto a tutta la famiglia. Sicuramente una delle attività più originali da fare in Versilia

Canoa e kayak sul Lago di Massaciuccoli

Persone in kayak in mezzo al lago di Massaciuccoli in posa per la foto

Tra le cose da vedere in Versilia, il Lago di Massaciuccoli non può mancare nella tua lista. Non lontano dalla costa e da Viareggio, questo lago fa parte di un’oasi naturalistica e ospita numerose specie di uccelli che transitano da qui durante la loro migrazione. 

Il lago di Massaciuccoli offre la possibilità di praticare diverse attività acquatiche come il kayak e il packrafting. Pagaiando dolcemente tra i canneti potrai goderti il silenzio della natura e avvistare aironi, cormorani e falchi pescatori. Per un’esperienza diversa dal solito durante una vacanza con gli amici, ti consigliamo di provare un’escursione in Dragonboat, una maxi canoa di 12 metri dove la pagaiata diventa un successo di gruppo. 

Tour in SUP a Forte dei Marmi

Ragazzo si impegna a pagaiare in equilibrio sul SUP in mare

Da una pagaia a un’altra: le località balneari della Versilia come Forte dei Marmi si prestano molto bene per escursioni in SUP. Sulla tavola da Stand Up Paddle potrai goderti un’esperienza rilassante mentre pagai lungo la costa, ammirando splendide vedute panoramiche. 

Chi preferisce acque più tranquille potrà trovare tour in SUP anche sul Lago di Massaciuccoli o lungo il corso del fiume Versilia, per migliorare la propria tecnica di pagaiata e l’equilibrio sulla tavola in compagnia di un istruttore. 

Parapendio a San Giuliano Terme per ammirare la Versilia dall’alto

Due persone volano in tandem in parapendio

Cerchi qualcosa di più emozionante? A poca distanza dalla Versilia, più precisamente a San Giuliano Terme in provincia di Pisa, potrai provare per la prima volta l’ebbrezza di un volo in parapendio. Sarà un’esperienza indimenticabile dal punto di vista panoramico, che ti permetterà di ammirare i Monti Pisani e la costa del Mar Tirreno da una prospettiva unica. 

Dopo un breve briefing introduttivo, decollerai saldamente imbragato al pilota e ti godrai uno spettacolare volo di 15-20 minuti. Non solo, se te la senti potrai chiedere al pilota di lasciarti i comandi per eseguire piccole manovre di volo

Volo in mongolfiera a Lucca all’alba

Bambino si affaccia dal cesto della mongolfiera per ammirare Lucca e dintorni

Il parapendio non è l’unico modo per apprezzare la bellezza della Versilia dall’alto. Sali a bordo di una mongolfiera al sorgere del sole e ammira le colline toscane e la città di Lucca, con la sua cinta muraria rinascimentale, sospinto dalla brezza del mattino.

Potrai scegliere se volare su una mongolfiera con cesto classico oppure su una con fondo di vetro, un modo davvero stupefacente per goderti il panorama ai tuoi piedi. Il volo toccherà una quota tra i 300 e i 1200 metri di altezza e si concluderà con un aperitivo a base di prodotti tipici toscani. Insomma, se sei in vacanza con la tua dolce metà, un tour in mongolfiera a Lucca è il modo perfetto per sorprenderla.

Speleologia nelle grotte della Toscana

Uomo con caschetto guarda le pareti dell'Antro del Corchia

Ma torniamo con i piedi per terra, anzi sotto terra! Infatti, non lontano dalla Versilia, potrai esplorare affascinanti grotte e cavità sotterranee. La provincia di Lucca offre esperienze di speleologia uniche che ti faranno immergere nel mistero e nella bellezza del mondo sotterraneo.

Presso l’Antro di Corchia, il complesso speleologico più grande d’Italia, devi assolutamente provare lo speleo-canyoning. Qui la rete di gallerie sotterranee si estende per ben 77 km, praticamente un parco giochi sepolto da esplorare tra calate in corda, stretti passaggi, cunicoli in cui strisciare e meravigliose stalattiti e stalagmiti

Un altro luogo incredibile è la “Tana che Urla”, una cavità carsica nel cuore delle Alpi Apuane, a Fornovolasco. Accompagnato da una guida speleologica, potrai seguire il corso di un ruscello sotterraneo, attraversare cascate e fare il bagno in un laghetto di acqua ghiacciata. Raggiungerai infine la “stanza del silenzio”, il luogo che dà il nome a questo complesso di grotte, dove potrai ascoltare un suono simile a un urlo umano. 

Scegliere una o più di queste esperienze ti darà l’opportunità di scoprire la Versilia da angolazioni diverse, provando attività adatte a tutte le esigenze. Come base per le tue vacanze consigliamo il Family Camping Village di Viareggio, immerso nel Parco Naturale di Migliarino San Rossore. Oltre a godere di tutti i servizi che contraddistinguono l’ospitalità di Club del Sole, avrai a disposizione un’ampia gamma di attività outdoor in Versilia e dintorni, per trasformare la tua vacanza in una straordinaria avventura.