coppia sorridente durante una passeggiata a cavallo

Cosa fare nel weekend in Lombardia: 10 avventure fuori porta

Se nella tua cronologia si ripropone settimanalmente la ricerca “idee weekend lombardia”, questo è l’articolo che stai cercando. E non l’ennesimo che propone sempre le stesse gite fuori porta o gli stessi posti da visitare in Lombardia.

Ci scommettiamo: non hai mai provato almeno una delle seguenti avventure, pronte a svoltarti il weekend. Una gita al lago sì, ma in canoa. Una passeggiata nel centro storico sì, ma a cavallo. Un weekend in montagna sì, ma in motoslitta.

Abbiamo selezionato per te le migliori gite fuori porta in Lombardia, dove praticare attività all’aria aperta tra le oltre 3.500 presenti su Freedome. Perché per noi, ogni weekend è un’avventura!

10 idee per un weekend in Lombardia

Weekend a Varese e provincia

Il Lago Maggiore è sempre la risposta a cosa fare nel weekend a Varese e provincia. Non potrebbe essere altrimenti: una gita alle Isole Borromee, un saluto al San Carlone e un aperitivo ad Arona sono un classico. Una scelta originale potrebbe essere visitare il celebre Eremo di Santa Caterina del Sasso, da una nuova (e unica) prospettiva: pagaiando a bordo di una canoa canadese, all’ombra delle scenografiche scogliere del lago, per poi approdare ad Arona per l’immancabile happy hour.

Weekend a Bergamo

Quando si pensa a una gita fuori porta in Lombardia, una passeggiata lungo le mura di Bergamo Alta è sempre un’opzione. Ma hai mai pensato a una passeggiata a cavallo lungo il fiume Serio? Cavalcare in uno scenario a pochi chilometri di distanza dalla città, alla scoperta di un territorio “oltre le mura”. Respirando la sensazione di libertà, oltre all’irresistibile profumo dei casoncelli bergamaschi. Cosa fare nel weekend a Bergamo, ora avrà tutto un altro sapore!

Weekend in provincia di Brescia

Il Lago di Garda è tra le nostre destinazioni preferite per una gita fuori porta nella provincia di Brescia. Certo, se stai pensando a un weekend relax in Lombardia ci sono le Terme di Sirmione. Ma se stai cercando acque più movimentate, un’esperienza di canyoning è quello che fa al caso tuo: calate in corda, tuffi e scivoli naturali scandiranno il ritmo del tuo weekend in Lombardia!

Weekend in provincia di Sondrio

Dici provincia di Sondrio, pensi Valtellina. Dici Valtellina, pensi pizzoccheri e.. Escursioni in quad! Scarica l’energia accumulata nel corso della settimana sfrecciando a tutta velocità su sterrato, con il rombo del motore a coprire le urla di divertimento per ogni pozza d’acqua presa in pieno. Facendo attenzione a non farti distrarre alla guida dallo splendido panorama montano, che ti ricorda quanto tu abbia fatto la scelta giusta a fuggire dalla città per questa gita fuori porta da Milano!

Weekend in Lombardia al lago

Il Lago di Como è sempre una buona idea per una gita in Lombardia: una passeggiata nel centro storico, un pranzo vista lago e una visita alla Villa del Balbianello. E se hai scelto di trascorrere un weekend romantico in Lombardia, aggiungi alla lista un’escursione in barca: avventurati nel cuore del Lago di Como, per godere di una vista unica sulle più note località che illuminano le sue sponde. Cosa fare questo weekend in Lombardia con la tua dolce metà (o per conquistare la tua futura dolce metà), ora lo sai.

Quando pensi a un weekend in Lombardia al lago, quello di Endine non è il primo che ti viene in mente. Ma ti garantiamo che, dopo aver partecipato al nostro volo in parapendio, non riuscirai più a togliertelo dalla testa. L’adrenalina della preparazione, l’emozione del decollo e la meraviglia di volare sopra un paesaggio dagli innumerevoli colori. Dove andare in gita per un giorno in Lombardia? Nel cielo sopra la provincia di Bergamo!

Weekend in Lombardia in montagna

Per un weekend in montagna in Lombardia, scegli il Montecampione. Questa vecchia stazione sciistica è ora il paradiso delle ciaspolate e delle escursioni in motoslitta: un’idea per trascorrere un weekend romantico in Lombardia in montagna, sfrecciando nel paesaggio innevato abbracciati l’un l’altra. La nostra guida non farà da terzo incomodo, anzi: non mancherà di scattare qualche foto ricordo!

Weekend in Lombardia con bambini

Dove andare a due ore da Milano per un weekend in montagna in Lombardia con bambini? In Valle Camonica, territorio riconosciuto Patrimonio UNESCO per la presenza di dipinti rupestri. Non a caso qui si trova Archeopark, un museo per bambini dove viaggiare nel tempo, dal paleolitico al romano. E sempre qui hanno luogo le nostre passeggiate con alpaca: non solo sarà possibile esplorare il territorio in loro compagnia ma anche partecipare a laboratori per famiglie per meglio conoscere questo simpatico (e morbidissimo) animale. Questa è la risposta a cosa fare nel weekend lombardia con bambini!

Altre idee di weekend in Lombardia

Il weekend porta con sé un’unica certezza: staccare la spina alla fine di un’intensa settimana, con la voglia di lasciarsi andare e perdere la testa tra le nuvole. Puoi farlo per davvero, prenotando un volo in mongolfiera: magari a San Colombano al Lambro, a un’ora di distanza da Milano, sorvolando la campagna pavese. E se il cesto di vimini ti sembra avere le sembianze di una damigiana, non ti resta che “atterrare” nel vicino Oltrepò Pavese per una degustazione vini.

Immagina volare sopra la Villa Reale di Monza, per guardarla con la prospettiva unica di un volatile. Potrai chiedere cosa si prova direttamente a un rapace, diventando falconiere per un giorno: non solo conoscerai i volatili che abitano il territorio ma imparerai anche a richiamarli al pugno. E finalmente potrai guardare negli occhi il protagonista di questa esperienza, sperando di trovarci il riflesso della Villa Reale.

Ora non hai più scuse. Alzati dal divano e prenota la tua prossima gita in Lombardia. Il tuo prossimo weekend sarà un’avventura!