Tutto quello che devi sapere prima di una passeggiata a cavallo
La prima cosa da sapere è che tutti possono andare a cavallo. Non sono richiesti requisiti minimi, se non quello di essere in buona salute e di avere almeno 14 anni per poter uscire fuori dal maneggio. Prima di partire per l’escursione, le guide equestri tengono una lezione introduttiva sulle tecniche fondamentali dell’equitazione e sui comandi principali da impartire ai cavalli. A neofiti e principianti vengono assegnati gli esemplari più docili, così da garantire un’esperienza piacevole e sicura.
Le passeggiate a cavallo si possono effettuare su percorsi semplici e prevalentemente piani oppure su itinerari più tecnici che richiedono padronanza in tutte le andature (passo, trotto e galoppo). Occorre indossare abbigliamento comodo e pantaloni lunghi resistenti. Il turismo equestre non prevede una stagionalità: se il tempo è buono, si può andare a cavallo tutto l’anno, anche con la neve.
Passeggiata a cavallo Lombardia: i migliori luoghi per una gita in sella
La campagna, i laghi e la montagna sono gli scenari che fanno da sfondo alle escursioni a cavallo in Lombardia. Il Lago di Como e il Lago di Garda sono ideali per una cavalcata rilassante con vista panoramica. Le campagne del pavese, del mantovano e del lodigiano sono perfette per concludere la passeggiata con un pranzo tipico in cascina. Chi invece preferisce le località montane, può cavalcare sui sentieri lungo il fiume Adda in Valtellina.
La Lombardia offre una variegata offerta di attività equestri. Centri ippici e agriturismi con maneggio sono presenti a Bergamo, Varese, Como, Brescia e in tutte le altre province. Anche chi vuole fare una passeggiata a cavallo a Milano può trovare soluzioni appena superati i confini urbani.
Quanto costa una passeggiata a cavallo in Lombardia?
I prezzi per le passeggiate a cavallo dipendono dal luogo di svolgimento, dalla durata, dalla difficoltà del percorso e dagli eventuali servizi inclusi nell’attività. Mediamente, l’esperienza base che prevede una passeggiata a cavallo di 1 ora costa dai 25 ai 35 euro a persona.
Regalare un giro a cavallo: un’avventura a contatto con la natura e gli animali
Un’escursione a cavallo può essere un’idea regalo originale e divertente per ogni occasione: che sia un compleanno, una laurea o qualsiasi altra occasione. Trascorrere qualche ora immersi nel verde in sella a un magnifico cavallo fa ritrovare il contatto con la natura e rigenera dallo stress della vita quotidiana. Le passeggiate sono sempre condotte da guide equestri professioniste per permettere a tutti di divertirsi in sicurezza. E allora quale regalo migliore?