Cosa fare sul lago Maggiore: attività e luoghi da non perdere

Cosa fare sul lago Maggiore: attività e luoghi da non perdere

Con le sue sponde che toccano Piemonte, Lombardia e Svizzera, il Lago Maggiore è uno dei più estesi d’Italia. Di origine glaciale, è circondato da montagne e colline, che fanno da cornice a un paesaggio dalla bellezza nostalgica. Tutto attorno alle sue acque sorgono gioielli artistici e paesaggistici: arcipelaghi di isole, antiche costruzioni, castelli arroccati e parchi naturali.

Scopriamo allora i luoghi da visitare lungo la sponda piemontese e le attività imperdibili da provare in vacanza!

Cosa fare sul Lago Maggiore: i luoghi da visitare

Passeggiando tra Stresa e Verbania, è possibile ammirare l’arcipelago delle Isole Borromee. Sull’Isola Madre, la più estesa dell’arcipelago, sorgono il Palazzo Borromeo e la Cappella gentilizia; un curato giardino all’inglese dona colore al già incredibile panorama naturale offerto dal Lago Maggiore.

L’Isola Bella è incantevole con i giardini botanici e il palazzo barocco risalente al XVII secolo. L’Isola dei Pescatori, è invece la più singolare: è infatti l’unica a essere abitata tutto l’anno e i suoi vicoletti e il piccolo borgo attirano le attenzioni di turisti di tutto il mondo.

Dalle acque del lago, emergono poi i Castelli di Cannero, tre isolotti rocciosi sui quali giacciono i resti della rocca “Vitaliana” commissionata da Ludovico Borromeo. Nel Golfo Borromeo, poco distante dalla riva del Lago Maggiore, c’è poi il caratteristico Isolino San Giovanni col suo Palazzo Borromeo, che fu dimora di Arturo Toscanini.

Ma per quanto affascinante, l’arcipelago delle Isole Borromee è lungi dall’essere la sola attrazione da vedere in un ipotetico weekend sul Lago Maggiore. Tutto attorno al lago, infatti, si trova una schiera di ville e castelli, testimonianza della storia e della cultura del luogo.

La Rocca di Angera si staglia imponente sulla sponda meridionale del lago. A strapiombo sull’estremità orientale, invece, sorge l’Eremo di Santa Caterina. Un must da vedere si trova a pochi chilometri dalle Isole Borromee: parliamo di Villa Pallavicino, la bellissima residenza nobiliare circondata dall’omonimo parco, un vero e proprio museo faunistico aperto popolato da miriadi di specie animali, tra cui daini, lepri e persino lama!

4 attività all’aperto da fare sul Lago Maggiore

Il Lago Maggiore è la destinazione preferita da amanti dell’avventura e della natura. Le sue sponde sono infatti decorate con giardini botanici e riserve naturali, tra le quali il Parco Nazionale della Val Grande e il Parco Naturale della Valle del Ticino, ma non solo. É anche il luogo ideale per praticare attività all’aperto: gite in barca, escursioni in canoa, lezioni di windsurf ed escursioni in SUP.

Ecco allora quattro imperdibili attività all’aperto da fare sul Lago Maggiore!

Un tour in barca sul Lago Maggiore

In vacanza, la parola chiave è relax e non c’è modo migliore di distendere i nervi se non con una bella gita in barca. Basteranno un paio d’ore per rifarti gli occhi ammirando paesaggi montuosi, spiagge nascoste, borghi suggestivi e castelli medievali. Durante il tragitto, potrai tuffarti in acqua per rinfrescarti con una sosta bagno, divertirti con gli amici e magari gustare un frizzante aperitivo a bordo.

Scopri le attività

In canoa sul Lago Maggiore

Le sponde del Lago Maggiore sono il luogo ideale per una giornata in canoa o in kayak. Pagaiare lungo le rive è un’esperienza che ti permetterà di immergerti nella natura, di rilassare la mente e godere nel frattempo degli incredibili scenari del luogo. Le esperienze di cui non potrai fare a meno?
Un’escursione sotto l’Eremo di Santa Caterina o un tour da Angera ad Arona sul Lago Maggiore.

Scopri le attività

Una lezione di windsurf al Lago Maggiore

Se ami gli sport acquatici, il Lago Maggiore ti offre la possibilità di praticare windsurf sulle sue sponde. Non è necessario essere già un windsurfer provetto, ti basterà prenotare una lezione per imparare a stare sulla tavola e lasciarti trasportare dal vento: il Lago Maggiore è infatti la destinazione ideale per imparare questa disciplina acquatica, proprio per la sua posizione geografica e le favorevoli condizioni meteorologiche.

Scopri le attività

Un’escursione in SUP sul Lago Maggiore

sup lombardia

Il SUP è uno sport che ben si presta a essere praticato sul Lago Maggiore, grazie alle sue acque tranquille che non mancherai di “movimentare” con la tua pagaiata. Per chi ha voglia di una vacanza all’insegna dell’avventura, un’escursione in SUP alla scoperta delle attrazioni che si susseguono lungo le rive del lago è un eccellente passatempo!

Scopri le attività

Ora che sai quante attività all’aria aperta puoi praticare sul Lago Maggiore, sappiamo già dove trascorrerai il prossimo weekend. Ci vediamo lì!