Il fiume Lao: 5 esperienze acquatiche imperdibili

Il fiume Lao: 5 esperienze acquatiche imperdibili

Nel cuore della Riserva naturale della valle del fiume Lao si nasconde un vero paradiso per gli amanti dell’avventura. Questo fiume, situato tra le rigogliose foreste del Parco del Pollino, offre una serie di attività acquatiche che attirano visitatori da tutto il mondo.

Immagina un luogo dove la natura si esprime con la sua forza primordiale, dove l’acqua scorre vigorosa tra gole e cascate repentine: questo è il fiume Lao, un gioiello da svelare di bellezza incontaminata, un santuario per gli amanti dell’avventura e della natura più vera.

Ogni curva del fiume racconta una storia, ogni rapida è pura adrenalina, e le sue acque trasparenti sono un palcoscenico unico per emozioni indimenticabili. Che tu stia cercando il brivido del rafting, l’esplorazione audace del canyoning, o l’equilibrio del SUP, il fiume Lao riuscirà ad assecondare ogni spirito avventuriero.

Ci si può immergere in un’esperienza che va oltre lo sport, un viaggio nell’anima di una terra selvaggia, dove ogni momento è un ricordo prezioso. Lasciati guidare dall’istinto di scoperta e preparati a vivere l’avventura che il fiume Lao ha in serbo per te.

Rafting sul fiume Lao: destreggiarsi tra le rapide impetuose

Il rafting sul fiume Lao è un’esperienza adrenalinica che permette di esplorare le Gole del fiume Lao in modo unico. Le rapide e le correnti del fiume offrono emozioni indimenticabili, rendendo il rafting un’attività imperdibile e adatta a chiunque visiti la zona.

Dove la corrente si fa più impetuosa e divertente è il momento di pagaiare e domare le rapide con destrezza e spirito di squadra.

Il tratto del Lao tra Laino Borgo e Papasidero è uno dei più suggestivi e apprezzati per chi non vuole perdersi un attimo di bellezza e avventura allo stato puro.

Scopri le attività

Canyoning sul Fiume Lao: a contatto con l’essenza più autentica della Riserva Naturale

Il canyoning è un’avventura che combina nuoto, arrampicata, calate in corda dalle cascate che si susseguono lungo il percorso e gli immancabili tuffi.
Le cascate del fiume Lao, del vicino torrente Jannello e i suoi canyon nascosti sono il luogo ideale per chi cerca un’esperienza ricca di sfide e contatto con la natura.

Destreggiarsi tra la flora fluviale, il brivido dell’immersione nell’acqua fredda del fiume, sfrecciare tra le rocce forgiate dallo scorrere impetuoso del fiume. Si tratta di un’emozione da vivere almeno una volta nella vita.

Scopri le attività

SUP sul Fiume Lao: alla ricerca dell’equilibrio lungo la discesa

Il SUP (Stand Up Paddleboarding) sul fiume Lao offre una prospettiva rilassante e allo stesso tempo avventurosa del fiume. È l’attività perfetta per ammirare la bellezza tranquilla della Vallata del Lao e dei suoi paesaggi.

Qui la dote principale che dovrai mettere alla prova e padroneggiare, oltre allo spirito d’avventura, è l’equilibrio! Divertimento assicurato e una sfida entusiasmante nel riuscire a stare in piedi sul SUP tra le rapide e le correnti del fiume durante la discesa lungo il fiume.

Scopri le attività

River Trekking sul Fiume Lao: camminare guidati dalla corrente

Un trekking in acqua sul fiume Lao è un modo eccellente per esplorare le parti meno accessibili del fiume. Queste escursioni permettono di camminare e nuotare attraverso tratti di fiume circondati da una natura incontaminata che con un’imbarcazione sarebbe proibitivo esplorare in sicurezza.

Spesso unito ad attività di rafting, qui si mette alla prova l’attitudine a lasciarsi andare per davvero trasportati dalla corrente del Lao.

Scopri l’attività

Packrafting sul Fiume Lao: un’avventura in solitaria

Il packrafting è una delle attività che è possibile fare a pochi km dal paese di Orsomarso. Se non ne hai mai sentito parlare, sappi che è si tratta di navigare sul fiume con piccole imbarcazioni gonfiabili. È un modo unico per scoprire le meraviglie nascoste lungo le rive del fiume Lao nel tratto che costeggia Laino Borgo o Papasidero

Su queste imbarcazioni singole, sia una canoa gonfiabile sia una simpatica ciambella, tutto sta nella bravura nel pagaiare e nell’agilità di riuscire a domare le rapide in solitaria basandosi solamente sulla propria forza e doti da avventuriero!

Scopri l’attività

Di esperienze acquatiche sul fiume Lao ce ne sono davvero in quantità e sono un’occasione imperdibile per entrare in contatto con la natura selvaggia e vivere avventure indimenticabili

Che si tratti di sfidare le rapide in acqua, provare a scovare la fauna selvatica a riva o di ammirare il paesaggio in tranquillità, il fiume Lao ha qualcosa da offrire a tutti gli appassionati di attività all’aperto in un contesto ancora poco conosciuto, protetto e che vale la pena visitare al più presto!

Le proposte di Freedome non finiscono qui! Speriamo di averti dato nuovi spunti per le tue avventure all’aria aperta, e se queste proposte non dovrebbero esserti bastate, dai un’occhiata al catalogo completo delle attività in Calabria.