Riserva dello Zingaro in barca: gli itinerari più affascinanti

Riserva dello Zingaro in barca: gli itinerari più affascinanti

Benvenuti nell’Eden della Sicilia, la Riserva dello Zingaro! Questa zona protetta di circa 1.700 ettari si estende su 7 km di costa tra i comuni di Castellammare del Golfo e San Vito Lo Capo. Si tratta di uno dei pochi tratti costieri della Sicilia a non essere raggiungibile percorrendo una strada litoranea. 

Questo isolamento ha permesso alla Riserva dello Zingaro di conservare un habitat incontaminato, in cui a recitare un ruolo da protagonista sono le meravigliose calette di sabbia bianca e ciottolosa e l’intatta vegetazione mediterranea. Il modo più spettacolare di visitarla è sicuramente dal mare: un’escursione in barca alla Riserva dello Zingaro ti permetterà di ammirare le infinite sfumature turchesi di questo paradiso e di ricaricarti a contatto con la natura. 

veduta di San Vito Lo Capo dall'alto

I migliori itinerari per escursioni in barca nella Riserva dello Zingaro

La Riserva dello Zingaro può essere esplorata in due modi: via terra o via mare. In questa guida ci concentreremo sul secondo aspetto, ma vale la pena soffermarsi brevemente anche sul primo. Chi sceglie di visitare la Riserva dello Zingaro via terra ha a disposizione due ingressi: ingresso Nord (lato San Vito Lo Capo) e ingresso Sud (lato Scopello – Castellammare del Golfo). I sentieri a piedi coprono una rete di circa 7 km, da percorrere in 4 ore tra andata e ritorno. 

Un’escursione via mare è la soluzione ideale durante la stagione estiva, quando le alte temperature rendono difficile e faticoso affrontare il percorso di trekking. Raggiungere in barca la Riserva dello Zingaro è quindi la scelta migliore per esplorare un tratto di costa che ha conservato intatto nel tempo il suo spirito selvaggio. 

Barche a motore, gommoni e gozzi sono i mezzi più utilizzati per partire alla scoperta di questo angolo di Sicilia. Le dimensioni ridotte consentono di avvicinarsi alle calette per un tuffo rinfrescante e di godere appieno della loro bellezza. Le escursioni possono avere durata variabile: si va dai tour di un’intera giornata (8-9 ore) a quelli di mezza giornata (3-4 ore), in formula condivisa o privata. Data la ricchezza dei fondali, molti tour prevedono anche lo snorkeling insieme a una guida. Altre esperienze includono un pranzo o un aperitivo con prodotti tipici a bordo, perché i migliori viaggi non si fanno solo con gli occhi, ma anche con le papille gustative. 

Riserva dello Zingaro: tour in barca da San Vito Lo Capo

Il punto di partenza ideale per un’escursione in barca alla Riserva dello Zingaro è San Vito Lo Capo, ma si possono trovare anche tour da Castellammare del Golfo

Approdando dal versante nord, una dopo l’altra si svelano agli occhi dei visitatori calette splendide come Cala Tonnarella dell’Uzzo, Cala dell’Uzzo, Cala della Disa, Cala del Varo e Cala Capreria, fino ad arrivare alla meraviglia dei Faraglioni e della Tonnara di Scopello. Scopriamo insieme alcune delle tappe di questo itinerario. 

San Vito Lo Capo

faro di San Vito Lo Capo

Meraviglioso è il panorama che contraddistingue San Vito Lo Capo. Da un lato lo sfondo ha come protagonista il Monte Monaco; dall’altro, allungando lo sguardo, i tuoi occhi incroceranno il faro sul limite del promontorio. È proprio da questo borgo marinaro, a poca distanza dalla lunga spiaggia di sabbia dorata, che parte la nostra escursione in barca. 

Cala Tonnarella dell’Uzzo

tour in barca nella Riserva dello Zingaro

La prima tappa raggiungibile via mare dal versante nord è Cala Tonnarella dell’Uzzo, da molti considerata la più bella caletta della Riserva dello Zingaro e una delle più frequentate. Il suo nome deriva dalla “tonnarella”, una piccola tonnara utilizzata per la pesca, in passato la principale attività produttiva di questa zona. Qui il mare limpido e cristallino abbraccia una spiaggia di ciottoli, mentre i fondali regalano grandi emozioni agli amanti dello snorkeling

Cala dell’Uzzo e la sua grotta 

tour in gommone nella Riserva dello Zingaro

A breve distanza si trova Cala dell’Uzzo, famosa per la grotta che porta lo stesso nome. Questa grotta preistorica appartenente alla Riserva dello Zingaro è uno dei siti archeologici più importanti della Sicilia. 

Nel corso degli anni ‘70, infatti, gli scavi qui effettuati hanno portato alla luce presenze umane risalenti a circa 10.000 anni fa. I reperti sono oggi conservati nel Museo archeologico regionale Antonio Salinas di Palermo. La grotta non è accessibile via mare, tuttavia la cala dalle acque smeraldine è ideale per una sosta bagno. 

Cala Marinella 

tour in gommone nella Riserva dello Zingaro

Cala Marinella è perfetta per chi ama fare snorkeling, mentre la mancanza di una vera spiaggia la rende poco frequentata dai bagnanti. In questa parte della costa potrai osservare lungo il tragitto antiche torri di avvistamento, erette per proteggere la costa dagli attacchi dei pirati. Queste torri, alcune delle quali risalgono al XVI secolo, sono un promemoria affascinante della ricca storia della Sicilia.

Cala della Disa 

caletta della Riserva dello Zingaro

Nella parte centrale della costa incontrerai Cala della Disa, formata da due piccole insenature divise da pareti di roccia molto alte, che offrono zone ombreggiate nelle ore più calde del giorno. Le acque cristalline e poco profonde sono ideali per i bambini, che potranno divertirsi tuffandosi in questo mare favoloso. 

Cala del Varo 

tour in gommone nella Riserva dello Zingaro

Una perla nascosta: Cala del Varo è raggiungibile solo via mare, quindi sei fortunato! Potrai goderti senza affollamento un tuffo nelle acque color smeraldo di questa piccola insenatura, sovrastata da rocce e vegetazione mediterranea. 

Cala Capreria 

tour in gommone nella Riserva dello Zingaro

Cala Capreria si trova a breve distanza dall’ingresso Sud della Riserva dello Zingaro e questo la rende una delle spiagge più frequentate della zona, offrendo relax e divertimento soprattutto alle famiglie con bambini. Il percorso che conduce alla caletta via terra è tutto un susseguirsi di vegetazione spontanea, tra cui palme nane

Oltre allo splendido colore azzurro delle acque, sono da ammirare le rocce che si tuffano nel mare. Fare snorkeling con maschera e boccaglio ti permetterà di osservare da vicino pesci come saraghi e occhiate, coralli e altre meraviglie sottomarine. 

Cala Mazzo di Sciacca

delfino nelle acque del mare

Un altro gioiello nascosto è Cala Mazzo di Sciacca, una piccola insenatura di ciottoli bianchi e acque cristalline. Questa caletta è meno frequentata rispetto ad altre, rendendola una meta ideale per chi cerca un po’ di tranquillità e intimità. Mentre si naviga, non è raro avvistare gruppi di delfini che giocano nelle acque circostanti, offrendo uno spettacolo naturale indimenticabile.

Faraglioni e Tonnara di Scopello

panorama dal mare della Riserva dello Zingaro e Faraglioni di Scopello

Spesso i faraglioni di Scopello rappresentano la conclusione di un tour in barca nella Riserva dello Zingaro. Vederli ergersi dal mare turchese ti farà battere il cuore dall’emozione e non potrai resistere al desiderio di nuotare sotto questi giganti rocciosi. Meglio ancora se, dopo il bagno, a bordo ti aspetta un calice di vino con cui brindare! 

Proprio sulla spiaggia davanti ai faraglioni si erge la Tonnara di Scopello. Fondata nel XIII secolo, questa tonnara divenne un importante centro per la pesca del tonno rosso e, nell’ultima parte della sua storia, fu di proprietà della famiglia Florio. Gli impianti per la lavorazione del pesce furono dismessi all’inizio del Novecento e oggi la tonnara è un museo a cielo aperto che offre un’affascinante finestra sul passato marinaro della Sicilia. 

veduta dall'alto della costa della Riserva dello Zingaro

Una vacanza o una breve gita alla Riserva dello Zingaro è destinata a lasciare nei tuoi ricordi panorami meravigliosi, sapori e profumi di questa terra. Che tu sia un amante della natura, un appassionato di storia o semplicemente in cerca di un luogo dove rilassarti e staccare dalla routine quotidiana, questa gemma della Sicilia ha qualcosa da offrire a tutti. Che la tua avventura in barca abbia inizio! 

Scopri le attività

Le cose da sapere prima di un’escursione in barca alla Riserva dello Zingaro

Quali sono i migliori itinerari per escursioni in barca alla Riserva dello Zingaro?

Le migliori escursioni in barca alla Riserva dello Zingaro prevedono tappe in alcune delle località più belle della costa, come Cala Tonnarella dell’Uzzo, Cala Capreria e i faraglioni di Scopello. Per un’esperienza più completa scegli un tour di un’intera giornata con snorkeling e pranzo o aperitivo a bordo.

Quanto costa un'escursione in barca alla Riserva dello Zingaro?

I prezzi partono da 35€ a persona per esperienze in barca condivisa di 4 ore, fino ad arrivare a 800€ per gruppi privati di 12 persone. In molte escursioni i bambini al di sotto dei 3 anni viaggiano gratis.

Quanti giorni servono per fare un'escursione in barca alla Riserva dello Zingaro?

La durata ideale di un tour in barca nella Riserva dello Zingaro è di 4-8 ore.

Da dove partono le escursioni in barca alla Riserva dello Zingaro?

Le escursioni partono da San Vito Lo Capo oppure da Castellammare del Golfo.

Quali sono gli orari delle escursioni in barca alla Riserva dello Zingaro?

In genere i tour giornalieri partono tra le 9:00 e le 10:00 del mattino, mentre per i tour di mezza giornata possono essere previste anche partenze pomeridiane.

Quali sono i documenti necessari per fare un'escursione in barca alla Riserva dello Zingaro?

Un documento di identità in corso di validità è l’unico necessario per salire a bordo.

Qual è il periodo migliore per fare un’escursione in barca alla Riserva dello Zingaro?

Le escursioni in barca sono programmate da maggio a ottobre, ovviamente tenendo presenti le condizioni meteo-marine.

Quali sono le cose da portare con sé per un'escursione in barca alla Riserva dello Zingaro?

Kit estivo delle escursioni in barca: costume da bagno, cappellino, occhiali da sole, telo mare e crema solare. E tutto il tuo entusiasmo!