Lombardia a cavallo: i migliori itinerari per una passeggiata in sella

Lombardia a cavallo: i migliori itinerari per una passeggiata in sella

Non hai mai conosciuto il vero dolore se non hai mai pianto per il film Spirit – Cavallo selvaggio. Se anche tu hai versato tutte le tue lacrime per questo capolavoro dell’animazione, sei degno di partecipare alle nostre passeggiate a cavallo in Lombardia.

Dopo questo accertamento, puoi finalmente immaginarti cavalcare nelle zone più verdi dell’intera regione. Dal Lago Maggiore al Lago di Garda, dalla Val Camonica alla Valtellina: numerosi sono gli scenari naturali che fanno da sfondo alle escursioni a cavallo prenotabili su Freedome.

Infila le scarpe da ginnastica, indossa il caschetto fornito in loco e sali in sella!

I migliori itinerari a cavallo in Lombardia

Nei dintorni di Milano, Brescia e Bergamo: queste sono solo alcune delle località in cui si svolgono le nostre passeggiate a cavallo in Lombardia.

Nel nostro catalogo trovi esperienze di differente durata, da un’ora a una giornata intera, e con itinerari adatti a ogni grado di esperienza, da chi non è mai montato a cavallo all’esperto cavaliere: seleziona l’escursione che meglio risponde alle tue preferenze e cavalca alla scoperta di splendide cornici naturali!

Persone a cavallo che attraversano un fiume in Lombardia

Passeggiate a cavallo in Val Camonica

La Val Camonica è per definizione una delle valli più estese delle Alpi centrali. Vuoi quindi che non ci regali grandi soddisfazioni per quanto riguarda le passeggiate a cavallo? E infatti proprio qui si trovano numerosi percorsi per ogni grado di preparazione per trascorrere una giornata a cavallo.

Ponte di Legno è una destinazione gettonata anche per il turismo a cavallo: qui hanno sede diversi centri ippici che propongono escursioni in giornata alle porte dell’Adamello. E che dire del Parco dell’Alto Garda, all’interno del quale si sviluppa l’Ippovia Garda Adamello, un tracciato di 140 km che conduce al Parco Naturale dell’Adamello: un percorso tra i boschi della Val Camonica, lungo sentieri panoramici con viste mozzafiato, che unisce l’amore per la natura e la passione per l’equitazione.

Passeggiate a cavallo in Valtellina

Il Parco Nazionale dello Stelvio sembra essere stato creato appositamente per dare soddisfazione a chi ama andare a cavallo. Qui si trovano infatti percorsi di diverso grado di difficoltà, da chi è alle prime armi con l’equitazione a percorsi più tecnici per appassionati. 

Una delle località dell’Alta Valtellina, dalla quale partono esperienze a cavallo che si avventurano nei vicini parchi naturali, è Livigno. In sella è addirittura possibile raggiungere il punto panoramico La Pare a quota 2390 metri, percorrendo uno degli itinerari più suggestivi di tutta la regione; d’altronde ci troviamo nel cosiddetto “Piccolo Tibet”!

Anche la rinomata Bormio non è da meno, quando si tratta di tour a cavallo. Questo è il punto di partenza più vicino per raggiungere il Passo dello Stelvio, dove è possibile sciare anche in estate. Possiamo dunque affermare che Bormio è la destinazione ideale per non solo godere della frescura dei boschi, ma anche partecipare a suggestive passeggiate sulla neve.

persone che fanno una passeggiata a cavallo nel fiume in Valtellina

Passeggiate a cavallo sul Lago di Como

Quando Manzoni scrisse “Quel ramo del Lago di Como”, intendeva la sponda lombarda del lago dove hanno luogo le nostre escursioni a cavallo! La splendida cornice naturale della provincia di Como permette di ritrovare il contatto con la natura a meno di un’ora da Milano partendo alla scoperta dell’arte dell’equitazione: qui hanno infatti trovato casa numerosi maneggi che propongono passeggiate lungo sentieri boschivi, con percorsi adatti anche ai neofiti del cavallo. Calcare i sentieri delle campagne dell’Altolario o le sponde del fiume Adda a Colico? A te la scelta!

Passeggiate a cavallo sul Lago Maggiore

Il Lago Maggiore è riconosciuto come uno dei laghi più belli d’Italia. E infatti, anche noi di Freedome lo abbiamo scelto come scenario naturale per le nostre attività all’aperto! Tra queste, un’esperienza naturalistica che permette il contatto con la natura è sicuramente una passeggiata a cavallo. I nostri operatori selezionati propongono di cavalcare nei boschi alla ricerca di scorci panoramici o cavalcare sulla sabbia del lago, con possibilità di “nuotare” insieme al cavallo nei mesi estivi. Non solo: con il nostro operato vogliamo contribuire alla valorizzazione del territorio per questo, insieme ai nostri operatori, abbiamo studiato delle esperienze a cavallo con degustazioni tipiche a base di prodotti genuini e locali.

Passeggiate a cavallo sulle Prealpi Lombarde

Forse ti starai chiedendo dove si trovano le Prealpi Lombarde. In una splendida cornice naturale che comprende il Parco dell’Adda, che si estende tra le province di Lecco, Bergamo e Milano; sì, anche vicino a casa tua! Prenota una passeggiata a cavallo oppure una lezione di equitazione presso un maneggio nelle vicinanze: il catalogo Freedome è completo di esperienze per principianti ed esperti, per chi vuole avvicinarsi alla disciplina e per chi vuole sperimentare dressage, salti a ostacoli e gare di endurance. Il tutto all’interno di fresche radure, che consentono di praticare questa esperienza naturalistica anche nei più caldi mesi estivi, arrecando benessere a te e al cavallo.

passeggiata a cavallo sulle Prealpi Lombarde

Ora che conosci tutte le possibilità di passeggiata a cavallo in Lombardia, non ti resta che sfogliare il catalogo di Freedome e prenotare un’escursione a cavallo nella tua cornice naturale preferita. Buona cavalcata!

Scopri le attività

Cosa sapere prima di una passeggiata a cavallo in Lombardia

Quali sono i migliori itinerari a cavallo in Lombardia?

Su Freedome trovi numerose proposte di passeggiate a cavallo in Lombardia, lungo panoramici sentieri boschivi o lungo le sponde di un corso d’acqua in base alle tue preferenze. Noi ti consigliamo di partecipare a un tour sui colli di Bergamo o sulle sponde del Lago di Garda, alla scoperta delle attrazioni naturali della regione!

Quanto costa un'escursione a cavallo in Lombardia?

Il prezzo di un’escursione a cavallo in Lombardia può variare. Un’escursione a cavallo breve può costare €25 a persona, mentre una giornata a cavallo con pranzo può costare €140 a persona. Nel catalogo di Freedome trovi esperienze che soddisfano tutte le tasche, anche le tue.

Quanti giorni servono per fare un'escursione a cavallo in Lombardia?

Tante ore quante ne hai a disposizione, a tuo piacimento: è sufficiente un’ora per provare il piacere di galoppare alla scoperta della natura lombarda in sella. Nel catalogo di Freedome trovi esperienze di durata variabile, da 1 ora a 1 giorno; potrai dunque dedicare il tempo desiderato all’esplorazione della Lombardia a cavallo.

Da dove partono le escursioni a cavallo in Lombardia?

Numerose sono le località dove si svolgono escursioni a cavallo in Lombardia: Milano, Brescia, Bergamo, Romano di Lombardia, Lago di Garda e Parco del Ticino. Le nostre esperienze hanno luogo in tutte le principali cornici naturali lombarde!

Quali sono gli orari delle escursioni a cavallo in Lombardia?

Le nostre escursioni a cavallo si svolgono in tutte le ore del giorno: nel catalogo esperienze di Freedome puoi trovare passeggiate con partenza al mattino, al pomeriggio e alla sera; senza dimenticare le uscite speciali all’alba e al tramonto, le nostre preferite.

Quali sono i documenti necessari per fare un'escursione a cavallo in Lombardia?

Per partecipare a un’escursione a cavallo in Lombardia è sufficiente essere in possesso di un documento d’identità. Nel caso di partecipanti minori di 18 anni potrebbe essere richiesta la presenza di un adulto o una liberatoria firmata da un genitore. Niente ti separa dal prenotare la tua prossima esperienza su Freedome!

Quali sono i pericoli da evitare durante un'escursione a cavallo in Lombardia?

Non esistono pericoli se scegli di partecipare a un’escursione a cavallo in Lombardia con guida! A condurre l’esperienza sarà infatti un professionista dell’arte dell’equitazione: tu dovrai solamente seguire le indicazioni e goderti la passeggiata.

Come vestirsi per un'escursione a cavallo in Lombardia?

Per partecipare a un’escursione a cavallo è sufficiente indossare pantaloni lunghi e scarpe da ginnastica, generalmente abbigliamento per svolgere attività sportiva adatto alla stagione. A tutto il resto ci penserà la tua guida: eventuale caschetto e corpetto ti verrà fornito direttamente in loco.