Persone a bordo di una barca partecipano a un escursione alle Isole Eolie e davanti a loro vedono un faraglione nel mare

Isole Eolie in barca: Tappe imperdibili di una gita nell’arcipelago

Lasciaci indovinare: hai prenotato una vacanza in Sicilia. Magari hai anche optato per la Sicilia occidentale. Magari proprio nei pressi di Milazzo, in previsione di un’escursione in barca alle Isole Eolie.

Lipari, Salina, Stromboli, Vulcano, Panarea, Alicudi e Filicudi. Le Isole Eolie sono tante e le gite in barca ancor di più: questa guida ti aiuterà a scegliere a quale escursione partecipare in base all’itinerario proposto. Provare tutte quelle presenti su Freedome potrebbe essere la soluzione!

I migliori percorsi per escursioni in barca alle Isole Eolie

Da Milazzo ma non solo: è possibile partire all’esplorazione dell’arcipelago delle Isole Eolie anche da Capo d’Orlando e Tropea, nonché direttamente dal porto di Lipari. Le escursioni hanno durata variabile: puoi scegliere di visitare una o più isole dell’arcipelago, in un paio d’ore o in occasione di una giornata intera.

Su Freedome trovi numerose escursioni in barca alle Isole Eolie, pensate per soddisfare esigenze e preferenze di ogni partecipante. A prescindere dall’itinerario selezionato, avrai l’onore di navigare all’interno di un arcipelago Patrimonio dell’Umanità UNESCO

Isola di Lipari

Se non hai un amico che pretende di andare al mare esclusivamente in presenza di spiagge di sabbia bianca, quell’amico sei tu. L’isola di Lipari, la più grande dell’arcipelago delle Eolie, saprà soddisfare questa tua richiesta: non manca mai una tappa alla Spiaggia Acquacalda, dove sono presenti cave di pomice e ossidiana che ricoprono il litorale di un candido manto; proprio qui, infatti, un tempo veniva lavorata la pietra pomice.

E se secondo armocromia la tua palette colori non ammette il bianco, saranno le innumerevoli sfumature di azzurro del Tirreno meridionale a colorare la tua giornata! 

Persone che nuotano nel mare sotto la cava di pomice bianca dell'isola di Lipari

Isola di Salina

Prima del tuo viaggio in Sicilia ti consigliamo la visione del film “Il Postino”, ambientato su un’isola del Sud Italia. Ma forse Wikipedia non sa che quell’isola è proprio Salina, una delle tappe delle nostre escursioni in barca

Sarà che è l’isola più verde dell’arcipelago, sarà che vanta la cima più alta delle Isole Eolie (Monte Fossa delle Felci, vulcano estinto alto 962 metri), sarà che è il territorio del Salina Bianco IGP e altri vini esplosivi (ma solo nel gusto). Sarà per questo che Massimo Troisi ha scelto la Baia di Pollara come ambientazione per il proprio capolavoro cinematografico e sarà per questo che la sceglierai in occasione di una gita in barca con aperitivo.

Isola di Stromboli

Non serve partire per un viaggio in Islanda per visitare una spiaggia di sabbia nera. E infatti basta partecipare a una gita in barca a Stromboli, isola delle Eolie che prende il nome dall’omonimo vulcano attivo; o meglio “Iddu”, come piace chiamarlo agli isolani.

Se parteciperai a un’escursione in barca serale, potresti avere la fortuna di assistere a un’eruzione vulcanica: questo spettacolo della natura ha infatti luogo ogni sera, tanto da guadagnare il titolo di vulcano più attivo d’Europa. Il rosso potrebbe anche non essere il tuo colore preferito ma grazie al cosiddetto “Faro del Mediterraneo” lo diventerà.

Vulcano sull'isola di Stromboli con fumo nero sulla cima

Isola di Vulcano

Anche qui la sabbia è di colore nero e contrasta con l’azzurro del mare. Ma si sa, gli opposti si attraggono e attraggono anche noi che abbiamo inserito in itinerario una tappa alla Spiaggia dell’Asino. Non dimenticare di portare con te l’attrezzatura da snorkeling: il fondale scuro nasconde una coloratissima vita marina!

Seppur il nome possa trarre in inganno quest’isola conta ben più di uno, quattro vulcani! Tutti contribuiscono all’atmosfera tanto misteriosa quanto irresistibile che veleggia sopra questa perla dell’arcipelago delle Eolie, proprio come le nuvolette di fumo bianco che fuoriescono dai crateri.

Isola di Panarea

Nella botte piccola c’è il vino buono” e Panarea, l’isola più piccola delle Eolie, ne è l’esempio. Proprio per la sua ricca offerta culturale, ti consigliamo una sosta a terra: dal Villaggio di Capo Milazzese, modello di insediamento preistorico adagiato su di un promontorio, al Museo Archeologico Eoliano, custode di reperti della Civiltà del Milazzese.

Non da meno è la vita notturna, tanto che Panarea è anche considerata l’isola più mondana delle Eolie. Qui si trovano le migliori discoteche dell’arcipelago, alle quali fanno concorrenza le numerose feste in terrazza delle celebrità. E alle quali farai concorrenza tu durante un’escursione in barca al tramonto, con la musica a tutto volume!

Persone seduto a bordo di una barca nel mare in posa per una foto con due faraglioni di Panarea sullo sfondo

Isola di Filicudi

Madre natura è la principale attrazione di Filicudi. Un’escursione in barca è l’opzione migliore per esplorare l’isola e le sue meraviglie naturali: dalla Grotta del Bue Marino al faraglione meglio conosciuto come “Canna”, questi luoghi sono caratterizzati da una vivace flora e fauna marina che è possibile incontrare in occasione di un tuffo dall’imbarcazione.

E se è prevista una sosta a terra, approfittane per esplorare il borgo marinaro di Pecorini: qui la tradizione peschereccia è più che viva, tanto che ombrelloni e lettini sono spesso sostituiti da barchette colorate che decorano le spiagge!

Isola di Alicudi

Alicui è l’ultima delle tappe in itinerario di un’escursione in barca alle Isole Eolie. Questo perché, essendo la più occidentale, sancisce la fine dell’arcipelago. Ma come Ulisse insegna, per poter accedere alle meraviglie del mondo bisogna avere il coraggio di superare le “Colonne d’Ercole”.

E chi siamo noi per non seguire le sue orme e avventurarci alla scoperta della più remota delle Isole Eolie e, forse proprio per questo motivo, una delle nostre preferite. Alicudi è infatti abitata da soli 105 abitanti (tra i quali una curiosa comunità di madrelingua tedesca che ha scelto Pianicello come propria casa) e altrettante, o forse più, capre selvatiche che è possibile avvistare inerpicarsi lungo la costa frastagliata.

Oltre la natura, sempre protagonista, caratterizzante è anche l’architettura eoliana: il ricordo vola subito alle edicole della Via Crucis, che testimoniano la devozione degli arcudari (sì, gli abitanti di Alicudi si chiamano proprio così).

Barche di pescatori ormeggiate sulla spiaggia sull'isola di Alicudi con case bianche e vegetazione sullo sfondo

Lipari, Salina, Stromboli, Vulcano, Panarea, Alicudi e Filicudi. Ora hai tutti gli strumenti a disposizione per scegliere quale isola delle Eolie visitare in occasione di un’escursione in barca. Non ti resta che andare su Freedome e prenotare la tua prossima esperienza, che renderà ancora più memorabile la tua permanenza in Sicilia!

Scopri le attività

Cosa sapere prima di un’escursione in barca alle Isole Eolie

Quali sono le migliori escursioni in barca alle Isole Eolie?

Le migliori escursioni in barca alle Isole Eolie sono quelle che meglio rispondono alle tue esigenze e preferenze. Nel catalogo esperienze di Freedome puoi trovare gite in barca di diversa durata (da un paio d’ore a più giorni), a bordo di diverse imbarcazioni (dalla motonave al catamarano), con diversa partenza (da Lipari, Milazzo, Tropea o Capo d’Orlando). Per non parlare dei numerosi itinerari proposti, per esplorare una o più isole dell’arcipelago a tuo piacimento.

Quanto costa un'escursione in barca alle Isole Eolie?

Il prezzo di un’escursione in barca alle Isole Eolie può variare. Un’escursione in barca condivisa può costare €38 a persona, mentre un’escursione in barca privata può costare €800 a gruppo. Nel catalogo di Freedome trovi esperienze che soddisfano tutte le tasche, anche le tue.

Quanti giorni servono per fare un'escursione in barca alle Isole Eolie?

Sappiamo che una volta visitate le Isole Eolie, non vorrai più salutarle. La risposta potrebbe dunque essere “infinito” ma la verità è che sono sufficienti un paio d’ore per esplorare in barca parte dell’arcipelago. Nel catalogo di Freedome trovi esperienze di durata variabile, da 2 ore a 2 giorni; potrai dunque dedicare il tempo desiderato all’esplorazione delle Isole Eolie in barca.

Da dove partono le escursioni in barca alle Isole Eolie?

Le nostre escursioni in barca alle Isole Eolie partono dalla Sicilia continentale, più precisamente da Milazzo e Capo d’Orlando; direttamente dall’arcipelago, più precisamente da Lipari; dalla Calabria, più precisamente da Tropea. Che tu scelga di trascorrere le tue vacanze in Sicilia o in Calabria, potrai sempre rispondere al richiamo delle Isole Eolie!

Quali sono gli orari delle escursioni in barca alle Isole Eolie?

Le nostre escursioni in barca salpano a tutte le ore del giorno: nel catalogo esperienze di Freedome puoi trovare gite in barca con partenza al mattino, al pomeriggio e alla sera; senza dimenticare le uscite speciali all’alba e al tramonto, le nostre preferite. E se sceglierai un’escursione privata, avrai anche la possibilità di concordare l’orario di partenza direttamente con lo skipper.

Quali sono i documenti necessari per fare un'escursione in barca alle Isole Eolie?

Per partecipare a un’escursione in barca alle Isole Eolie è sufficiente essere in possesso di un documento d’identità. Dopo aver partecipato vorrai sicuramente richiedere la residenza su un’isola dell’arcipelago, ma questa è un’altra storia. Niente ti separa dal prenotare la tua prossima esperienza su Freedome!

Qual è il periodo migliore per fare un'escursione in barca alle Isole Eolie?

Ogni stagione è una buona occasione per esplorare le Isole Eolie! In inverno potrai godere della tranquillità della bassa stagione, in autunno e in primavera potrai vivere un’eterna estate grazie alle miti temperature, in estate potrai tuffarti nel rinfrescante mar Tirreno. Un’escursione in barca alle Isole Eolie è proprio quello che stai cercando, anche ora.

Quali sono i pericoli da evitare durante un'escursione in barca alle Isole Eolie?

Non esistono pericoli se scegli di partecipare a un’escursione in barca alle Isole Eolie con skipper! A condurre l’imbarcazione sarà infatti un professionista del mare: tu dovrai solamente goderti comodamente la navigazione e tuffarti nelle cornici naturali consigliate.