Portofino è un piccolo borgo marinaro sulla costa del Golfo del Tigullio, che si affaccia sul Mar Ligure. Questa pittoresca cittadina è nota per essere una delle mete preferite dai vacanzieri di tutto il mondo. Coi suoi negozi di prodotti artigianali, le case dalle facciate colorate che si affacciano sul mare, le scogliere, i profumi dei bar e dei ristoranti, Portofino incanta chiunque scelga di visitarla.
Se stai programmando un viaggio e sei ancora incerto sulla località di destinazione della tua vacanza, preparati a scoprire perché Portofino è sempre la scelta ideale!
Indice dei contenuti
Portofino: storia di una dei borghi più belli della Liguria
Piccola perla del Mediterraneo, Portofino è una delle destinazioni più ambite della riviera ligure. Le foto che ritraggono il suo paesaggio da cartolina hanno fatto il giro del mondo e non potrebbe essere altrimenti: è impossibile resistere al fascino di questo borgo marinaro che sembra quasi emergere dall’alto promontorio, considerato uno dei borghi più belli del Nord Italia! È la destinazione ideale per un’escursione giornaliera oppure il punto di partenza per raggiungere altri luoghi imperdibili nelle vicinanze, come il Parco Nazionale delle Cinque Terre e il Golfo dei Poeti.
Cosa fare e vedere a Portofino
La Piazzetta di Portofino
La famosa Piazzetta di Portofino (Piazza Martiri dell’Olivetta) è il punto di partenza ideale per ogni turista. Sotto i suoi portici ci sono boutique, ristoranti, negozietti e gelaterie. Qualche passo più in là si erge il trecentesco Oratorio di Nostra Signora Assunta, una piccola chiesetta dal bel portale d’ardesia che a volte ospita mostre d’arte.
La Chiesa di San Martino e la Chiesa di San Giorgio
Ancora nei dintorni della Piazzetta si trova la Chiesa di San Martino, costruita nel XII secolo in stile romanico-lombardo e poi ristrutturata nell’Ottocento. Al suo interno, è possibile ammirare sculture e quadri di artisti locali. La piccola Chiesa di San Giorgio, costruita sulla scogliera del promontorio, sembra fare da osservatorio all’intero borgo. Distrutta più volte e altrettante ricostruita, conserva oggi al suo interno alcuni dipinti di valore e le reliquie di San Giorgio, attentamente custodite in una teca sotto l’altare maggiore della chiesa.
Il Castello Brown
Il Castello Brown, o Castello di San Giorgio, è un antico maniero costruito originariamente a scopo difensivo. Oggi è stato trasformato in un museo che ogni turista può, e dovrebbe, visitare! La fortificazione, nata con lo scopo di difendere il borgo dalle incursioni dei pirati saraceni, svetta sul monte che domina il golfo e funge così da osservatorio naturale di Portofino.
Tour in kayak: un’idea originale per esplorare Portofino
Esplorare Portofino in kayak è un’esperienza immersiva imperdibile che ogni turista dovrebbe provare. Con pagaia alla mano, in compagnia di una guida, potrai andare alla scoperta dei luoghi naturali della costa, ammirare la maestosa mole di Punta Manara, costeggiare lo scoglio di Ciappa du Lu e persino attraversare l’area marina protetta del Parco Nazionale di Portofino fino a raggiungere le sue spiagge nascoste.
Altre attività a Portofino e dintorni
Non puoi dire di conoscere davvero Portofino se non l’hai esplorata dalla sua prospettiva più autentica: dal mare. Pratica snorkeling nella Baia di Paraggi incontrando gli abitanti del fondale, pagaia in SUP per ammirare le attrazioni che decorano la costa o partecipa a un’escursione in gommone per goderti comodamente la navigazione in questo splendido scenario naturale.
In alternativa, puoi optare per un tour in barca nell’Area Marina Protetta di Portofino con tappa a Punta Chiappa e San Fruttuoso, per visitare la scenografica abbazia che si affaccia direttamente sul mare.
Se hai sempre desiderato di visitare Portofino per scattare una foto al colorato borgo di pescatori, ora lo amerai ancora di più conoscendo le numerose attività all’aria aperta che qui si possono praticare. Escursioni in e-bike, voli in parapendio ed escursioni in kayak sono solo alcune delle esperienze tra le quali scegliere!