Ponte 1 novembre

Ponte del 1 novembre: 7 mete dove trascorrerlo in Italia

Chi si ferma è perduto: e noi di viaggiare – anche solo con la mente – non ci stanchiamo mai! Oggi faremo un nuovo giro d’Italia per svelarti le migliori mete dove trascorrere il weekend di Ognissanti!

Tra un tuffo nelle eccellenze vinicole del Veneto e uno nel Golfo di Napoli, tra una passeggiata a cavallo e una “camminata” nel cielo, ecco dove andare per il ponte del 1 novembre 2025. Non preoccupanti, non è richiesta nessuna abilità da ginnasta, solo elasticità e tanta voglia di avventura!

Mete consigliate per il ponte del 1 novembre 2025

donna che passeggia con un cavallo immersa nel paesaggio autunnale

Il ponte del 1 novembre quest’anno non regala grandi gioie: il giorno festivo, infatti, cadrà di sabato, annientando le speranze per un weekend lungo a zonzo. Tuttavia, non ci sembra un buon motivo per rinunciare del tutto. Due soli giorni sono sufficienti per fare un giro e vivere qualche avventura all’aria aperta a tema autunnale!

Ma dove andare il 1 novembre? Per l’occasione, abbiamo selezionato 7 località dove vivere esperienze “da paura” passando da Sicilia, Veneto, Campania, Roma, Piemonte, Lombardia e Toscana. D’altronde quello del 1 novembre non è solo il ponte dei morti o di ognissanti. Ma anche il ponte di Halloween: e un po’ di brivido non fa mai male!

1. Weekend di Ognissanti in Sicilia tra vulcani e città

tour in quad sull'Etna

“Ponte sì” o “ponte no”? In questo caso per noi è un sì a pieni voti: perché la Sicilia è la meta perfetta per il ponte di Ognissanti.

Scoprire il versante est della più grande isola italiana è un’occasione per ammirare scenari paesaggistici unici al mondo e visitare città intrise di storia. Non può mancare una visita a Catania, una delle massime espressioni del barocco siciliano, che sorge ai piedi del Monte Etna

Una volta qui è assolutamente d’obbligo fare un’escursione in quad sull’Etna, per immergersi nell’atmosfera lunare del vulcano più grande d’Europa che, eruzione dopo eruzione, continua a crescere in altezza fino a toccare quest’anno il record di 3403 metri! Per poi raggiungere Taormina, piccolo gioiello famoso in tutto il mondo per l’antico teatro greco-romano ancora oggi in funzione. 

2. Viaggio in Veneto tra vigneti e castelli

cantina in Valpolicella

Come seconda tappa del nostro viaggio ci spostiamo a nord-est per approdare in Veneto, dove entreremo varcando le porte storiche di Verona! La città dell’amore, famosa in tutto il mondo come patria di Romeo e Giulietta, è la location ideale per trascorrere un tranquillo weekend tra arte e cultura, passeggiando lungo le eleganti vie del centro per raggiungere il celebre balcone degli innamorati o la maestosa Arena

Senza farsi scappare qualche bella gita fuori porta: i dintorni di Verona vantano numerose perle storiche e naturalistiche da non perdere. Una di queste è il santuario sospeso di Madonna della Corona, a 775 s.l.m., che potrai ammirare dal basso o percorrendo i 1740 gradini dell’Antico Sentiero del Pellegrino.

Oppure, perché no, raggiungere il versante veneto del Lago di Garda dove ti aspetta la città fortificata di Peschiera del Garda o il suggestivo borgo di Lazise, il comune più antico d’Italia.

E, se passiamo alla natura, non può mancare un’immersione nei paesaggi della Valpolicella (ovviamente anche nei suoi sapori!). A Marano di Valpolicella potrai esplorare una cantina del primo Novecento e partecipare a una degustazione dei migliori vini veneti.

3. Campania, la meta per il ponte del 1 novembre al mare

tour in kayak nel golfo di Napoli

Il ponte dei morti cade in pieno autunno? Motivo in più per trascorrerlo al mare, alla ricerca di un posto al sole che scacci via le atmosfere uggiose. E la destinazione perfetta, in questo caso, non può che essere una: Napoli, dove il sole viene celebrato da sempre tra canzoni e serie tv.

Un weekend nel capoluogo campano è la carica perfetta di energia, divertimento e buon cibo, alla scoperta di una vibrante bellezza storica, artistica e naturale. Innanzitutto si può esplorare la città, passeggiando nel dedalo di vicoli che non dormono mai tra una tappa al Cristo Velato, al Castel dell’Ovo, a Piazza Plebiscito e a Scappanapoli. Il tutto ovviamente inframezzato da un assaggio di pizza, un babà e un caffè. 

Oppure si può salpare in direzione delle isole scegliendo tra i paesaggi color pastello delle casette di Procida, una giornata di shopping a Capri o a rilassarsi tra le acque sulfuree di Ischia. E, se cerchi un’immagine da cartolina, ti consigliamo di scoprirla dall’acqua: un’escursione in kayak a Napoli è il miglior modo per apprezzare le meraviglie del Golfo alla scoperta di palazzi maestosi, parchi sommersi, baie e grotte marine.

4. Ponte del 1 novembre a Roma alla scoperta della Città Eterna

passeggiata a cavallo al tramonto

Se tutte le strade portano a Roma, tra le idee di viaggi per il ponte del 1 novembre 2025 non poteva mancare la capitale. E qui i luoghi da vedere non si contano davvero!

Tra una passeggiata sul Tevere, un giro ai Musei Vaticani, una foto al Colosseo e una vista notturna del Cupolone, si sa: le vacanze romane finiscono sempre troppo in fretta, ancor più se condite da una forchettata di carbonara o di cacio e pepe. 

E se anche in questo caso non riesci a resistere al richiamo del mare puoi sempre raggiungere Ostia: la meta perfetta per una romantica passeggiata a cavallo in spiaggia. Dalla sella vedrai sfilare davanti ai tuoi occhi la pineta di Castelporziano, piccolo scrigno di biodiversità, la villa di Plinio, affascinante reperto archeologico e naturalmente la spiaggia. Scopri tutte le passeggiate a cavallo vicino a Roma

5. 1 novembre alla scoperta di Torino e del Piemonte

volo in mongolfiera in Piemonte

Le offerte per il ponte ti portano in Piemonte? Per fortuna, diremmo noi: il weekend a cavallo tra Halloween e il 2 novembre è il clou della Settimana dell’arte torinese dove potrai fare scorpacciata dei migliori talenti del momento tra fiere, saloni e, perché no, serate di musica elettronica!

Ovviamente senza tralasciare un tour di Torino che saprà incantarti con le sue architetture da “piccola Parigi”, i romantici scorci sul Po e una vista dall’alto dalla famosa Mole Antonelliana, sede del Museo del Cinema.

E se cerchi un punto ancora più panoramico, abbiamo la risposta per te: un volo in mongolfiera in Piemonte! Librarsi in aria a Torino e dintorni è un’esperienza unica per ammirare il variegato territorio che si estende dall’arco alpino ai paesaggi ondulati delle Langhe, sorvolando vigneti, boschi e borghi medievali.

6. Weekend del 1 novembre da falconiere in Lombardia

Uomo durante esibizione con un rapace

Gufi, civette, allocchi… No, non siamo nel magico mondo di Harry Potter, ma nella normalissima Brianza. Per vivere un 1 novembre fuori dal comune ti consigliamo un’esperienza di falconeria in Lombardia, in pieno tema Halloween.

A Ornago potrai diventare “falconiere per un giorno” e imparare a interagire con diversi tipi di rapaci, richiamandoli al pugno e assistendo ai loro voli. Se poi riesci ad affidare loro anche una missiva per Hogwarts, tanto meglio!

7. La “Toscana che urla”: un’esperienza a tema Halloween

La Tana che urla in Toscana

Hai deciso che il 1 novembre ti porterà in Toscana? Fantastico, non avremmo saputo consigliarti meglio! Dai capolavori artistici di Firenze alla bellezza medievale di Siena e San Gimignano, passando per l’idillio naturale della Maremma e delle Crete Senesi, ogni angolo di questa stagione è un inno alla bellezza del nostro Paese.

Ma perché fermarsi alla superficie? Perché non spingersi più in profondità? Per questo ti proponiamo un’esperienza di speleologia in Toscana: un’avventura unica alla scoperta della “Tana che urla”, nel cuore delle Alpi Apuane.

In compagnia di una guida speleologica, ti addentrerai tra i cunicoli e le grotte del sottosuolo, fino a raggiungere la prima grotta mappata in Italia, che prende il suo nome dalla straordinaria (e paurosa!) acustica che la caratterizza.

Insomma Halloween è alle porte: hai già scelto dove andare per il “non” ponte del 1 novembre 2025