Passeggiate a cavallo Roma

Passeggiate a cavallo Roma

Nel Lazio è possibile praticare turismo equestre in diverse località. La campagna romana, il Lago di Bracciano, l’Appia Antica e il litorale ostiense sono luoghi perfetti da visitare in sella ad un cavallo. Per chi vuole rimanere entro i confini cittadini, è possibile fare passeggiate a cavallo a Roma lungo le sponde del Tevere. Chi è alla prima esperienza, può prenotare un battesimo della sella. E per chi cerca un’avventura in stile country, i centri ippici organizzano anche trekking a cavallo di più giorni.

Prenota le 3 migliori passeggiate a cavallo a Roma

Tutto quello che devi sapere prima di organizzare una passeggiata a cavallo

La prima cosa da sapere è che tutti possono andare a cavallo e godersi una passeggiata nella natura. Non è necessario avere esperienza precedente o essere dei cavalieri esperti. I circoli ippici di Roma offrono esperienze di tutti i tipi, da percorsi entry level a itinerari più impegnativi o gite a cavallo di più giorni. 

Chi non è mai salito in sella, si affiderà a guide equestri esperte per imparare ad approcciare i cavalli nei migliore dei modi. Prima di partire, si effettuerà una lezione di base sulle le tecniche fondamentali e ci si potrà godere la cavalcata in serenità. In più, le guide assegneranno ai principianti i cavalli più docili in modo da rendere l’esperienza ancora più sicura.

Passeggiata a cavallo Roma: i migliori itinerari

Tra le varie escursioni a cavallo che è possibile effettuare a Roma, la zona di Ostia offre diverse possibilità. Si può cavalcare nei pressi dell’area archeologica di Ostia Antica oppure all’interno della pineta lungo la costa. Questi itinerari sono aperti a tutti, mentre per fare una passeggiata a cavallo sulla spiaggia bisogna avere già un po’ di esperienza. 

Diversi centri di equitazione a Roma, organizzano escursioni a cavallo lungo le sponde del Tevere o sull’Appia Antica. In questo modo, chiunque voglia provare l’esperienza di montare a cavallo, può farlo senza uscire fuori dai confini della città. 

Spostandosi di pochi chilometri da Roma, si possono fare passeggiate a cavallo ai Castelli Romani, al Lago di Bracciano e Martignano e nelle più belle località collinari del Lazio.

Quanto costa fare una passeggiata a cavallo a Roma?

I prezzi di un’esperienza a cavallo variano in base alla località di partenza, alla lunghezza e alle caratteristiche del percorso e ai servizi offerti. Per una passeggiata a cavallo a Roma si parte dai 25 euro a testa per un itinerario facile nella pineta di Ostia. Sempre ad Ostia, una cavalcata in spiaggia ha un prezzo di 99 euro, ma l’esperienza comprende anche una degustazione di vino e prodotti tipici.

Idee regalo: organizza la tua escursione a cavallo a Roma

Un’escursione a cavallo può essere un’idea originale per un regalo di compleanno o per festeggiare un evento importante come una laurea, un anniversario o qualsiasi altra ricorrenza. Scegliendo un’esperienza con cavalcata e pranzo oppure degustazione, regalerai una giornata indimenticabile.

Passeggiate a cavallo: le migliori località nei dintorni

Altre attività a Roma

Altre località per passeggiate a cavallo

Panorama
La Repubblica
Radio24
Discoradio
La Verità