In montagna con bambini

Montagna con i bambini: 6 mete formato famiglia per una vacanza

Vacanze per famiglie ad alta quota? Fortunatamente non c’è bisogno di smuovere le montagne per trovare la meta perfetta! 

L’Italia offre numerose destinazioni montane a misura dei più piccoli, che potranno divertirsi in sicurezza e praticare diversi sport e attività all’aria aperta in ogni stagione. 

Lezioni di sci, ciaspolate, passeggiate con pony o alpaca: ecco le nostre idee per trascorrere vacanze in montagna con bambini e svagarsi tutti insieme!

Valtellina in inverno, tra Bormio e Livigno

lezione di sci a Livigno con bambini

Più famosa della Valtellina? Probabilmente non c’è niente! Ed è la nostra prima tappa dove andare in montagna con i bambini d’inverno.

Qui potrai approfittare di tante diverse attività concentrate nella provincia di Sondrio. Se punti a sport invernali, ti consigliamo come meta Livigno, piccolo Tibet d’Italia a pochi passi dalla Svizzera, dove ti aspettano lezioni di sci per bambini adatte a ogni livello.

Con un corso di 6 giorni strutturato in lezioni da massimo 10 partecipanti, i tuoi figli impareranno a muovere i primi passi fino a partecipare a una piccola gara tra allievi. Stessa cosa per chi preferisce la tavola, che potrà imparare a governare facilmente con le lezioni di snowboard per bambini a Livigno.

E se i tuoi figli amano gli animali? La Valtellina saprà accontentarli ancora: a Bormio si possono fare delle stupende passeggiate con pony per bambini da 3 a 13 anni! Certo, il mini-pony non volerà: ma la fantasia dei tuoi piccoli sicuramente sì!

Val di Fassa in Trentino-Alto Adige in inverno

ciaspolata in Val di Fassa

Passeggiare sulla neve ha un fascino senza età, che non smette mai di incantare grandi e piccini. Ecco perché tra le attività da fare in montagna con bambini in Trentino non possono mancare le ciaspolate. Ma dove? 

Tra le nostre mete preferite c’è la Val di Fassa, stupenda valle del Trentino nord-orientale a confine col Veneto, circondata dalla bellezza delle Dolomiti. Camminare con le racchette da neve tra boschi innevati, mentre si ammirano le cime imponenti della Marmolada, è un’esperienza indimenticabile. 

Potrete scegliere tra un percorso di 2, 3, 5 o 6 ore in partenza da Canazei, oppure optare per una ciaspolata al chiaro di luna con discesa in motoslitta e cena in rifugio: vi sembrerà di stare in Lapponia, in compagnia di Babbo Natale!

Val di Sole in Trentino-Alto Adige in estate

rafting per famiglie in Val di Sole

La magia del Trentino in inverno è innegabile. Ma la montagna con bambini in estate regala altrettante emozioni. 

La Val di Sole è il luogo ideale dove andare in bicicletta tra vallate verdi e piste sicure, scoprire il Parco dello Stelvio e, perché no, provare una divertente attività di rafting per famiglie!

A Caldes potrete sfidare le rapide del Noce, il fiume più amato d’Europa per gli sport acquatici, in un percorso pensato proprio per i più piccoli. Saranno due ore di puro divertimento tra onde, schizzi e pagaiate, mentre seguite i comandi del capitano a bordo del gommone. 

E, se un’avventura tira l’altra, te ne consigliamo una che si svolge tra le tipiche fronde di abeti e larici del Trentino. Stiamo parlando di una giornata al Parco avventura di Caldes, dove ti aspettano percorsi dal livello principiante ad avanzato. Giochi sospesi, zipline, ponti tibetani, salto di Tarzan: chi tra voi sarà il vero re della giungla?

Alta Val di Susa in Piemonte in inverno

bambino con tavola da snowboard

C’è chi a tavola insegna le buone maniere e chi sulla tavola ci sale coi piedi! Ovviamente non ti stiamo consigliando un corso di galateo, ma di diventare una famiglia di perfetti snowboarders!

Con le lezioni di snowboard a Sauze d’Oulx i tuoi piccoli potranno divertirsi con un corso completo di 5 giorni in cui avranno la possibilità di farsi nuovi amici e diventare sempre più bravi con la tavola. 

Partendo dalle basi, lezione dopo lezione, seguiranno il maestro per affinare la tecnica e chissà, magari provare anche qualche piccolo salto in assoluta sicurezza!

Valsesia in Piemonte in estate

rafting per famiglie in Valsesia

Turismo green in estate? Non possiamo scegliere una tappa migliore della Valsesia, definita come la valle più verde d’Italia.

Passeggiate nella natura, escursioni in bicicletta sugli oltre 100 chilometri di percorsi ciclopedonali… E poi? Ovviamente il divertimento non finisce qui e ti sfidiamo a scoprirlo con un’attività di rafting per famiglie in Valsesia!

Con una discesa di soft rafting a Balmuccia imparerete un nuovo, emozionante sport che vi porterà a navigare nella natura verde, scivolando sulle tranquille acque del Sesia. Schizzi, piccole onde e risate senza fine vi accompagneranno per due ore, fino al rientro in navetta.

Valle d’Aosta in inverno, estate o primavera

ciaspolata in Valle d'Aosta

Capodanno in montagna con bambini? Con una vista come quella del Monte Bianco sarà davvero unico!

Un’escursione in ciaspole in Valle d’Aosta è il modo perfetto per iniziare l’anno col piede giusto, lasciandosi scivolare tra i paesaggi innevati di questa piccola regione. A Morgex potrete camminare sulla neve fresca attraverso i fitti boschi di abeti e larici. Una guida ambientale sarà lì per raccontarvi tante curiosità sulla natura che vi circonda.

E, se tra un passo e l’altro sollevate gli occhi, ecco uno scenario che non dimenticherete facilmente: un meraviglioso specchio d’acqua ghiacciato e il Monte Bianco, a incorniciare questa bellissima esperienza. 

Se cerchi dove andare in montagna con i bambini vicino a Milano in estate, quando le temperature sono insostenibili e la voglia di freschezza diventa un must, ecco che ancora una volta la Valle d’Aosta saprà esaudire i tuoi desideri.

A Montjovet potrete partecipare a una passeggiata con alpaca che sarà un perfetto mix di dolcezza e immersione nella natura. Tanti nuovi amici pelosi da condurre a mano, coccolare e accogliere in famiglia: che te ne pare?

Come hai visto, di mete dove andare in montagna con i bambini ce ne sono davvero tante. E se proprio non sai scegliere puoi sempre domandare a loro: perché i bambini, si sa, sono la bocca della verità!

Cerchi altre idee per trascorrere le vacanze con i tuoi cari? Scopri anche i nostri consigli per un weekend con i bambini e le escursioni per famiglie più richieste!