Rafting Val di Sole

Rafting Val di Sole

Il Rafting in Val di Sole è l’esperienza perfetta per chi vuole sfidare la forza della natura e vivere emozioni adrenaliniche nel paesaggio delle Dolomiti.
Chi vuole fare rafting in Trentino sceglie la Val di Sole per godersi la discesa del fiume Noce che ogni anno richiama molteplici amanti della disciplina. Il National Geographic lo posiziona al primo posto in Europa e tra i primi dieci fiumi al mondo per la pratica del rafting.

Prenota le 10 migliori discese di rafting in Val di Sole

Rafting in Val di Sole: tutto quello che c’è da sapere

La Val di Sole è il paradiso di molte attività sportive outdoor tra cui rafting, canyoning, canoa, kayak e mountain bike.
Il rafting è uno sport fluviale che consiste nel navigare le acque di un fiume a bordo di un gommone autosvuotante, chiamato raft, che ospita circa 8 persone.
Una guida rafting coordina i movimenti dell’equipaggio che, con l’aiuto delle pagaie, collabora per superare le rapide e gli altri ostacoli naturali presenti lungo il percorso. Per questo motivo il rafting è un’attività particolarmente indicata per team building aziendali, in grado di rafforzare coordinazione e spirito di squadra.
Il rafting è un’attività adatta a tutti: non esistono veri e propri limiti d’età, basta saper nuotare e godere di una buona condizione fisica.

Le migliori discese in rafting in Val di Sole

Lungo i 28 km navigabili del fiume Noce, sono presenti tratti con caratteristiche e difficoltà differenti, dai più semplici per i principianti ai più estremi per gli esperti.
É possibile fare rafting lungo brevi tratti del fiume oppure percorrerlo tutto per apprezzare al massimo ogni sua particolarità.

Rafting a Mezzana

A Mezzana, in Val di Sole, si ha un’ampia scelta di itinerari. Per i principianti e per le famiglie, da qui ci si trasferisce verso la parte più alta del fiume Noce. In base alle proprie preferenze si può seguire il fiume per 5 o 8 km.
Ma esistono anche tratti più impegnativi e navigabili solo dagli adulti. Tra questi sono presenti i 13 km lungo le rapide delle competizioni internazionali di kayak slalom e i 13 km tra le gole boschive di Malè. I più coraggiosi possono percorrere entrambi i tratti e raggiungere Ponte Stori dopo circa 25 km di discesa.

Rafting a Ossana

Tra i percorsi di rafting a Ossana troviamo i 25 km da Cusiano a Dimaro e poi da Monclassico a Ponte Stori. Questo itinerario è ideale per chi ha già praticato rafting in passato e vuole divertirsi con rapide di 4° grado.
Le famiglie possono navigare da Cusiano e attraversare le rapide di Mezzana. Superato il Piano di Commezzadura si pratica rafting fino a Dimaro per un totale di 10 km. Nel tratto di Mezzana è previsto un trasbordo per i bambini con i mezzi del centro rafting.

Rafting sulle Dolomiti del Brenta

Esistono anche altri possibili itinerari di rafting sulle Dolomiti di Brenta.
Da Commezzadura i rafting center della Val di Sole organizzano discese nella parte più alta del fiume, meno impegnativa ma pur sempre emozionante. Invece, da Caldes ci si può spostare con i mezzi del centro specializzato verso Monclassico e navigare per 15 km fino al punto di partenza.

Quanto costa fare rafting in Val di Sole?

In Val di sole il rafting ha un prezzo che varia dai 28 ai 79 euro in base alla località di partenza, alla lunghezza del percorso e ai servizi offerti. I servizi possono essere il trasporto da/per il fiume o la realizzazione di video e foto.

Regalare una discesa in rafting in Val di Sole

Il rafting in Val di Sole è l’attività ideale per festeggiare qualsiasi occasione come un compleanno, una laurea o un addio al celibato/nubilato. Un’idea regalo originale per trascorrere una giornata all’insegna del divertimento insieme alle persone che ami.

Rafting: le migliori località nei dintorni

Altre attività in Val di Sole

Altre località per rafting

Panorama
La Repubblica
Radio24
Discoradio
La Verità