Ciaspolate Valle d’Aosta

Ciaspolate Valle d’Aosta

Prenota o regala le migliori attività
4.8 (124 recensioni)

La Valle d’Aosta è un vero e proprio paradiso per gli amanti della montagna e della neve. Circondata dalle vette più alte d’Europa, in questa regione è possibile praticare qualsiasi tipo di sport invernale. Per chi cerca un’attività tranquilla e suggestiva a stretto contatto con la natura, le escursioni in ciaspole sono un’ottima possibilità. 

Con le racchette da neve ai piedi si cammina agilmente sul manto nevoso e si percorrono sentieri boschivi e pendii immacolati, lontano dalla confusione delle piste da sci. Le ciaspolate in Valle d’Aosta permettono di immergersi fino in fondo nella meraviglia del Gran Paradiso, del Monte Bianco e delle altre cime montuose di questa piccola grande regione.

Continua a leggere

Prenota le 13 migliori ciaspolate in Valle d'Aosta

13 attività trovate

Perché scegliere Freedome

Cancellazione gratuita

Ottieni il rimborso in pochi click

Miglior prezzo garantito

Zero commissioni di prenotazione

Assistenza 7 su 7

Siamo sempre a tua disposizione

Altre attività nelle vicinanze

Ciaspolare in Valle d’Aosta: emozioni a valanga anche per i più piccoli!

Le passeggiate con le racchette da neve possono essere l’attività ideale da svolgere con tutta la famiglia. I bambini si divertiranno un mondo a sprofondare nella neve fresca e si sentiranno protagonisti di una favola in mezzo a boschi incantati, castelli e piccoli villaggi di montagna. Ciaspolando sui sentieri valdostani, inoltre, non è raro incontrare stambecchi e altre specie animali nel loro habitat naturale. 

Gli itinerari per ciaspole in Valle d’Aosta si adattano a qualsiasi tipi di escursionista. I percorsi facili e con poco dislivello sono perfetti per chi cerca un’attività rilassante e ricreativa. E non mancano percorsi più impegnativi per chi vuole raggiungere i rifugi più alti. In ogni caso, è sempre bene farsi accompagnare da una Guida Alpina che conosce perfettamente il territorio e le condizioni della neve. 

Escursioni in racchette da neve: i migliori itinerari con le ciaspole in Valle d’Aosta

Tra i migliori percorsi per ciaspole in Valle d’Aosta ci sono quelli all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso, accessibili dai comuni di Rhêmes-Notre-Dame, Cogne o Valsavarenche. Qui si possono effettuare passeggiate naturalistiche e scoprire un ecosistema di grandissimo valore. 

Non meno suggestive sono le ciaspolate a Pila o a Morgex. Da qui si possono raggiungere gli alpeggi di alta quota per ammirare panorami mozzafiato sul Monte Bianco e sulle altre vette di oltre 4.000 m. Da Courmayeur, invece, si può raggiungere il pittoresco villaggio di Les Suches oppure la Val Ferret, sempre accompagnati dalla vista del Monte Bianco. 

Quanto costa una ciaspolata organizzata in Valle d’Aosta?

I prezzi delle escursioni in ciaspole in Valle d’Aosta sono variano in base alla durata e alla località e, generalmente, sono piuttosto accessibili. Si parte dai 25 euro a testa per una ciaspolata di mezza giornata (circa 4 ore). La quota include l’accompagnamento da parte di una guida e il noleggio di ciaspole e bastoncini.

Capodanno alternativo? Regalati una ciaspolata in valle d’Aosta

Ogni anno ti chiedi cosa fare a Capodanno e sei sempre alla ricerca di nuove idee? Potresti partire per qualche giorno in montagna e abbinare ai tuoi festeggiamenti un’attività divertente come una ciaspolata. Molti centri outdoor della Valle d’Aosta organizzano appositamente per la notte di Capodanno ciaspolate notturne con tanto di brindisi sulla neve. Ottima idea per accogliere il nuovo anno con l’augurio di viaggiare il più possibile e fare tante cose nuove ed entusiasmanti!

Non riesci proprio a scegliere?

Scopri le Giftcard, la soluzione perfetta per chi cerca un regalo flessibile

Le opinioni dei nostri avventurieri

Valutazione generale
  4.8 / 5.0
124 recensioni verificate

02 Mar 2022 | Escursione in ciaspole nella Val Ferret a Courmayeur

Bella passeggiata panoramica al lago d’Arpy!

In realtà, su consiglio della guida, abbiamo optato per una passeggiata più panoramica del giro nella Val Ferret e siamo partiti da Monte San Carlo fino al laghetto ghiacciato d’Arpy. Il primo pezzo si svolge tra i boschi e la ns super guida Pierpaolo ci ha raccontato tanti aneddoti e curiosità sulla natura ed i boschi che hanno arricchito molto una semplice camminata sulla neve. La seconda parte si è svolta sul crostone con una veduta mozzafiato sul Monte Bianco. La giornata era bellissima e nonostante la neve scarsa caduta quest’anno, il paesaggio era davvero bello! Eravamo un gruppo numeroso e non tutti sportivi perciò temevamo un po’ il livello dell’escursione, che in realtà si è dimostrata facile e non troppo impegnativa, tanto quanto ci aveva detto la guida. Ci ha dato la possibilità di sfruttare un po’ la montagna all’aria aperta e comunque avere poi le energie per goderci il pomeriggio e la soiree a Courmayeur. A fine percorso, presso hotel la Genzianella polenta tipica buonissima in tutte le salse e dolci fatti in casa da leccarsi i baffi. Costo modico. Un grazie speciale alla ns Guida Pierpaolo per aver saputo rendere quest’escursione cosi’ interessante e picevole allo stesso tempo!

DS

Recensito da

Desire S.

06 Feb 2023 | Escursione in ciaspole nella Val Ferret a Courmayeur

Sensazionale!

Abbiamo fatto una Ciaspolata. Pierpaolo il giorno prima si è premurato di contattarci per ricordarci dell’ora e del punto di ritrovo. Lo abbiamo chiamato perché avevamo difficoltà a trovare un taxi per raggiungere il punto e lui è stato veramente incredibile: era di passaggio per il nostro hotel e ci ha presi lui. La Ciaspolata è qualcosa di unico, indescrivibile. Ti fa diventare un tutt’uno con la natura, con gli uccelli e con il cielo. Pierpaolo durante le soste del percorso si è concesso a brevi e piacevoli spunti di riflessione sulla natura e sull’ antropologia ed anche sulla produzione della fonduta 😋n Una volta saliti…beh il belvedere lascia senza parole. Pierpaolo è l’eccellenza e il posto…il posto dovete visitarlo!

NM

Recensito da

Nadia M.

23 Gen 2024 | Escursione in ciaspole nel comprensorio di Pila

Bellissima esperienza

Per noi è stata la prima ciaspolata e siamo davvero entusiasti dell'esperienza. Paesaggi mozzafiato e Pier Paolo è stato un'ottima guida.nConsigli: se l'esperienza è di domenica partite con un po' di anticipo dalla cabinovia di Aosta per salire fino a Pila. Costo cabinovia 8 euro A/R, tempo di percorrenza circa 18-20 Min. Una volta arrivati a Pila, scendendo le scale verso destra c'è il punto di ritrovo ( in prossimità del bagno, di fronte ad un grande parcheggio auto). Non ve ne pentirete!

Paolo F.

Recensito da

Paolo F.

29 Gen 2023 | Ciaspolata sulle nevi di Cogne nel Parco del Gran Paradiso

La prima ciaspolata

Era la prima volta con le ciaspole. Mauro (la guida) con poche "dritte" ci ha spiegato come utilizzare le ciaspole nel modo corretto a seconda delle caratteristiche del percorso, salita, discesa, piano,.. E poi via per il bosco di Valnontey. Bel percorso, circa 7km, e con incontri con camosci sulla natura dei quali Mauro ha condiviso le sue conoscenze. Il bel sole ha coronato questa esperienza che consiglierei a chi volesse stare in montagna in modo diverso con la neve. Danilo.

DB

Recensito da

danilo b.

04 Gen 2024 | Escursione in ciaspole al Lago d'Arpy in Valle d'Aosta

Grande Pier Paolo

Bellissima giornata in ciaspole. La guida, Pier Paolo, molto attento ai percorsi, ha modificato il percorso facendoci trascorrere ore liete in Val Ferret. Modifica causata dalla scarsa quantità di neve verso il lago d’Arpy. Perfetta la comunicazione e l’organizzazione. Piacevole la gita ricca di racconti e nozioni. Davvero una bella scoperta assolutamente da consigliare e rifare. Relax assoluto e movimento in mezzo a boschi e manti nevosi immacolati. Grazie !

EB

Recensito da

Egidio B.

27 Feb 2023 | Ciaspolata al magico Lago d’Arpy in Valle d’Aosta

Un’esperienza da ricordare

Davvero una bella esperienza, per noi era la prima volta. Eleonora è stata una guida davvero disponibile e molto competente. Al di là della bellezza paesaggistica, ha saputo dare un valore aggiunto alla nostra mattinata grazie alla sua simpatia e gentilezza. Io nello specifico ho avuto qualche difficoltà in un tratto di strada perché soffro un po’ di vertigini ed Eleonora mi è stata molto vicina facendomi superare il momento alla grande! :D consigliatissima!

Paola Laura M.

Recensito da

Paola Laura M.

Hai bisogno di aiuto?
Chatta con i nostri esperti!

Avvia una chat

Ciaspolate: le migliori località nei dintorni

Altre località per ciaspolate

Altre attività