Ciaspolate Valle d’Aosta

Ciaspolate Valle d’Aosta

Prenota o regala le migliori attività
4.5 (26 recensioni)

La Valle d’Aosta è un vero e proprio paradiso per gli amanti della montagna e della neve. Circondata dalle vette più alte d’Europa, in questa regione è possibile praticare qualsiasi tipo di sport invernale. Per chi cerca un’attività tranquilla e suggestiva a stretto contatto con la natura, le escursioni in ciaspole sono un’ottima possibilità. 

Con le racchette da neve ai piedi si cammina agilmente sul manto nevoso e si percorrono sentieri boschivi e pendii immacolati, lontano dalla confusione delle piste da sci. Le ciaspolate in Valle d’Aosta permettono di immergersi fino in fondo nella meraviglia del Gran Paradiso, del Monte Bianco e delle altre cime montuose di questa piccola grande regione.

Prenota le 14 migliori ciaspolate in Valle d'Aosta

Perché scegliere Freedome

Cancellazione gratuita

Ottieni il rimborso in pochi click

Miglior prezzo garantito

Zero commissioni di prenotazione

Assistenza 7 su 7

Siamo sempre a tua disposizione

Altre attività nelle vicinanze

Ciaspolare in Valle d’Aosta: emozioni a valanga anche per i più piccoli!

Le passeggiate con le racchette da neve possono essere l’attività ideale da svolgere con tutta la famiglia. I bambini si divertiranno un mondo a sprofondare nella neve fresca e si sentiranno protagonisti di una favola in mezzo a boschi incantati, castelli e piccoli villaggi di montagna. Ciaspolando sui sentieri valdostani, inoltre, non è raro incontrare stambecchi e altre specie animali nel loro habitat naturale. 

Gli itinerari per ciaspole in Valle d’Aosta si adattano a qualsiasi tipi di escursionista. I percorsi facili e con poco dislivello sono perfetti per chi cerca un’attività rilassante e ricreativa. E non mancano percorsi più impegnativi per chi vuole raggiungere i rifugi più alti. In ogni caso, è sempre bene farsi accompagnare da una Guida Alpina che conosce perfettamente il territorio e le condizioni della neve. 

Escursioni in racchette da neve: i migliori itinerari con le ciaspole in Valle d’Aosta

Tra i migliori percorsi per ciaspole in Valle d’Aosta ci sono quelli all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso, accessibili dai comuni di Rhêmes-Notre-Dame, Cogne o Valsavarenche. Qui si possono effettuare passeggiate naturalistiche e scoprire un ecosistema di grandissimo valore. 

Non meno suggestive sono le ciaspolate a Pila o a Morgex. Da qui si possono raggiungere gli alpeggi di alta quota per ammirare panorami mozzafiato sul Monte Bianco e sulle altre vette di oltre 4.000 m. Da Courmayeur, invece, si può raggiungere il pittoresco villaggio di Les Suches oppure la Val Ferret, sempre accompagnati dalla vista del Monte Bianco. 

Quanto costa una ciaspolata organizzata in Valle d’Aosta?

I prezzi delle escursioni in ciaspole in Valle d’Aosta sono variano in base alla durata e alla località e, generalmente, sono piuttosto accessibili. Si parte dai 25 euro a testa per una ciaspolata di mezza giornata (circa 4 ore). La quota include l’accompagnamento da parte di una guida e il noleggio di ciaspole e bastoncini.

Capodanno alternativo? Regalati una ciaspolata in valle d’Aosta

Ogni anno ti chiedi cosa fare a Capodanno e sei sempre alla ricerca di nuove idee? Potresti partire per qualche giorno in montagna e abbinare ai tuoi festeggiamenti un’attività divertente come una ciaspolata. Molti centri outdoor della Valle d’Aosta organizzano appositamente per la notte di Capodanno ciaspolate notturne con tanto di brindisi sulla neve. Ottima idea per accogliere il nuovo anno con l’augurio di viaggiare il più possibile e fare tante cose nuove ed entusiasmanti!

Le opinioni dei nostri avventurieri

Valutazione generale
  4.5 / 5.0
26 recensioni verificate

02 Mar 2022 | Escursione in ciaspole nella Val Ferret a Courmayeur

Bella passeggiata panoramica al lago d’Arpy!

In realtà, su consiglio della guida, abbiamo optato per una passeggiata più panoramica del giro nella Val Ferret e siamo partiti da Monte San Carlo fino al laghetto ghiacciato d’Arpy. Il primo pezzo si svolge tra i boschi e la ns super guida Pierpaolo ci ha raccontato tanti aneddoti e curiosità sulla natura ed i boschi che hanno arricchito molto una semplice camminata sulla neve. La seconda parte si è svolta sul crostone con una veduta mozzafiato sul Monte Bianco. La giornata era bellissima e nonostante la neve scarsa caduta quest’anno, il paesaggio era davvero bello! Eravamo un gruppo numeroso e non tutti sportivi perciò temevamo un po’ il livello dell’escursione, che in realtà si è dimostrata facile e non troppo impegnativa, tanto quanto ci aveva detto la guida. Ci ha dato la possibilità di sfruttare un po’ la montagna all’aria aperta e comunque avere poi le energie per goderci il pomeriggio e la soiree a Courmayeur. A fine percorso, presso hotel la Genzianella polenta tipica buonissima in tutte le salse e dolci fatti in casa da leccarsi i baffi. Costo modico. Un grazie speciale alla ns Guida Pierpaolo per aver saputo rendere quest’escursione cosi’ interessante e picevole allo stesso tempo!

DS

Recensito da

Desire S.

17 Gen 2022 | Ciaspolata in Val di Rhêmes nel Parco Nazionale del Gran Paradiso

Bella esperienza...non per bambini!

Una bella esperienza immersi nel bianco della neve e nella natura! Posti davvero belli e che puoi raggiungere solo con le ciaspole d'inverno.nUnici appunti...NON è un'escursione per bambini (un paio di punti molto impegnativi) e la guida, seppur gentile e preparata, non troppo attenta a tutto il gruppo, se restavi indietro non aspettava tutti e non aiutava chi in difficoltà nei punti più difficili. Non fosse per questo sarebbe certamente da 5 stelle!

MA

Recensito da

Matteo A.

13 Dic 2021 | Escursione in ciaspole nel comprensorio di Pila

Giornata stupenda!

Pier Paolo ci ha guidati lungo una passeggiata molto semplice, ma davvero suggestiva! Complice il tempo, abbiamo potuto godere di un panorama bellissimo e scendere camminando (o rotolando) in una neve freschissima che sembrava farina! Da rifare

margherita z.

Recensito da

margherita z.

09 Apr 2022 | Escursione in ciaspole al Lago d'Arpy in Valle d'Aosta

Ottima Esperienza

Divertente "passeggiata", anche se costretti ad un cambio di percorso per le condizioni meteorologiche (abbondante nevicata la notte precedente).nnIdeale è arrivarci con un minimo di allenamento, sennò forse si soffre il "gruppo".nnConsigliato!

FD

Recensito da

Fabio D.

28 Feb 2022 | Escursione in ciaspole nel comprensorio di Pila

Giornata con le ciaspole

Bellissima esperienza consiglio vivamente.nPaolo super gentile e preparato. nL'unica pecca è la poca neve e tanto ghiaccio però abbiamo comunque raggiunto un punto dove la neve era fresca e li abbiamo provato la vera ciaspola.nGrazie mille

LB

Recensito da

LAURA B.

12 Dic 2022 | Ciaspolata nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso

Esperienza fantastica

La ciaspolata nel Parco nazionale del Gran Paradiso è stata un'esperienza fantastica. Eleonora è stata una guida attenta, preparata e soprattutto simpaticissima. Esperienza super consigliata per una giornata diversa dal solito :)

Francesca L.

Recensito da

Francesca L.

Hai bisogno di aiuto?
Chatta con i nostri esperti!

Avvia una chat

Ciaspolate: le migliori località nei dintorni

Altre località per ciaspolate

Altre attività

Panorama
La Repubblica
Radio24
Discoradio
La Verità