Ciaspolate Valle d’Aosta
Prenota o regala le migliori attività
4.8
(219
recensioni)
Prenota o regala le migliori attività
4.8
(219
recensioni)
La Valle d’Aosta è un vero e proprio paradiso per gli amanti della montagna e della neve. Circondata dalle vette più alte d’Europa, in questa regione è possibile praticare qualsiasi tipo di sport invernale. Per chi cerca un’attività tranquilla e suggestiva a stretto contatto con la natura, le escursioni in ciaspole sono un’ottima possibilità.
Con le racchette da neve ai piedi si cammina agilmente sul manto nevoso e si percorrono sentieri boschivi e pendii immacolati, lontano dalla confusione delle piste da sci. Le ciaspolate in Valle d’Aosta permettono di immergersi fino in fondo nella meraviglia del Gran Paradiso, del Monte Bianco e delle altre cime montuose di questa piccola grande regione.
Continua a leggere
Ottieni il rimborso in pochi click
Zero commissioni di prenotazione
Siamo sempre a tua disposizione
Le passeggiate con le racchette da neve possono essere l’attività ideale da svolgere con tutta la famiglia. I bambini si divertiranno un mondo a sprofondare nella neve fresca e si sentiranno protagonisti di una favola in mezzo a boschi incantati, castelli e piccoli villaggi di montagna. Ciaspolando sui sentieri valdostani, inoltre, non è raro incontrare stambecchi e altre specie animali nel loro habitat naturale.
Gli itinerari per ciaspole in Valle d’Aosta si adattano a qualsiasi tipi di escursionista. I percorsi facili e con poco dislivello sono perfetti per chi cerca un’attività rilassante e ricreativa. E non mancano percorsi più impegnativi per chi vuole raggiungere i rifugi più alti. In ogni caso, è sempre bene farsi accompagnare da una Guida Alpina che conosce perfettamente il territorio e le condizioni della neve.
Tra i migliori percorsi per ciaspole in Valle d’Aosta ci sono quelli all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso, accessibili dai comuni di Rhêmes-Notre-Dame, Cogne o Valsavarenche. Qui si possono effettuare passeggiate naturalistiche e scoprire un ecosistema di grandissimo valore.
Non meno suggestive sono le ciaspolate a Pila o a Morgex. Da qui si possono raggiungere gli alpeggi di alta quota per ammirare panorami mozzafiato sul Monte Bianco e sulle altre vette di oltre 4.000 m. Da Courmayeur, invece, si può raggiungere il pittoresco villaggio di Les Suches oppure la Val Ferret, sempre accompagnati dalla vista del Monte Bianco.
I prezzi delle escursioni in ciaspole in Valle d’Aosta sono variano in base alla durata e alla località e, generalmente, sono piuttosto accessibili. Si parte dai 25 euro a testa per una ciaspolata di mezza giornata (circa 4 ore). La quota include l’accompagnamento da parte di una guida e il noleggio di ciaspole e bastoncini.
Ogni anno ti chiedi cosa fare a Capodanno e sei sempre alla ricerca di nuove idee? Potresti partire per qualche giorno in montagna e abbinare ai tuoi festeggiamenti un’attività divertente come una ciaspolata. Molti centri outdoor della Valle d’Aosta organizzano appositamente per la notte di Capodanno ciaspolate notturne con tanto di brindisi sulla neve. Ottima idea per accogliere il nuovo anno con l’augurio di viaggiare il più possibile e fare tante cose nuove ed entusiasmanti!
Scopri le Giftcard, la soluzione perfetta per chi cerca un regalo flessibile
15 Mar 2025 | Ciaspolata nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso
Escursione molto bella alla portata di tutti in un paesaggio fantastico. Eleonora la nostra guida è stata coinvolgente, gentile e disponibile. Abbiamo imparato molte cose nuove sul bosco ed i suoi abitanti. Esperienza che consigliamo in tutto. Grazie alla prossima
Recensito da
Matteo C.18 Gen 2025 | Ciaspolata al tramonto in Val di Rhêmes con aperitivo in baita
Esperienza davvero bellissima, percorso adatto a tutti. La guida Pier Paolo molto preparato, cordiale e simpatico. L’aggiunta dell’aperitivo a metà strada è stata la ciliegina sulla torta. Esperienza da rifare ci torneremo sicuramente.
Recensito da
Gaia S.08 Mar 2025 | Ciaspolata nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso
Per me e la mia compagna era la prima volta in assoluto, devo dire che l'esperienza di una ciaspolata nel cuore del Gran Paradiso è una cosa da non perdere! Immergersi nella natura e nei paesagi innevati è una iniezione di gioia e serenità che ci mette in pace con il mondo intero! Un particolare grazie alla nostra guida Eleonora, è bravissima e simpaticissima TOP!!!
Recensito da
Giovanni T.26 Gen 2025 | Escursione in ciaspole nella Val Ferret a Courmayeur
Esperienza bellissima e sicuramente la rifaremo. Pier Paolo, la nostra guida, è stato molto gentile ed è stato bello ascoltare ciò che ci ha raccontato durante le pause.
Recensito da
Giorgia G.09 Mar 2025 | Ciaspolata al tramonto in Val di Rhêmes con aperitivo in baita
Bellissima location nBella esperienza!nGuida competentenInteressanti le spiegazioni! nSi potrebbe privilegiare di più l’attività fisicanBuono l’aperitivo, consigliato il succo alla mela! nBellissimo il ritorno sotto le stelle
Recensito da
Maddalena F.16 Mar 2025 | Escursione in ciaspole nel comprensorio di Pila
Esperienza molta positiva, paesaggi meravigliosi. Camminare tra la neve non ha eguali. La consiglio a tutti. Paolo è una persona eccezionale e una guida di grande esperienza!
Recensito da
Emanuela P.