Rafting Valsesia

Rafting Valsesia

Gli appassionati di attività fluviali in Valsesia scelgono il fiume Sesia per divertirsi immersi nei paesaggi di quella che viene definita la valle più verde d’Italia. Oltre ai percorsi di canyoning e hydrospeed, il Sesia offre discese di rafting per i principianti ma anche itinerari entusiasmanti per i più esperti. Fare rafting in Valsesia è la scelta perfetta per chi è alla ricerca di forti emozioni e vuole sfidare la natura per il puro gusto del brivido.

Prenota le 2 migliori discese di rafting in Valsesia

Rafting: altre attività nelle vicinanze

Rafting, tutto quello da sapere per praticarlo al meglio

Il rafting è uno sport fluviale che si pratica a bordo di un apposito gommone, chiamato raft, che può trasportare un massimo di 8 persone. Prima di partire, si effettua sempre un breve briefing introduttivo per imparare a utilizzare correttamente le pagaie e il resto dell’attrezzatura. 

Dopo essere saliti a bordo, una guida esperta di rafting fornisce le indicazioni al resto dell’equipaggio per superare le rapide e gli ostacoli naturali presenti lungo il tragitto. Il rafting è un’attività alla portata di tutti. Bisogna solo scegliere il percorso adatto al proprio livello, dal più semplice per i principianti al più impegnativo per gli amanti dell’adrenalina.

Le migliori discese da affrontare sul fiume Sesia

Tra i vari percorsi di rafting in Piemonte, lungo il Sesia troviamo i suggestivi 10 km da Balmuccia a Varallo, nel cuore della Valsesia. Chi è alle prime armi e vuole prendere confidenza con il gommone, può scegliere il percorso più breve da Balmuccia a Vocca o da Vocca a Varallo. Quando non è presente acqua a sufficienza per svolgere l’attività ci si sposta alle Gole del Sesia, molto apprezzate per le alte pareti granitiche e i giochi d’acqua creati dalla corrente. 

Le migliori discese in rafting a Balmuccia

Tra i migliori percorsi di rafting in Valsesia troviamo quello da Balmuccia a Varallo. Seguendo le correnti si attraversano numerose rapide dai nomi particolari (Slalom, Ubriaco, Igloo etc.) e si rimane affascinati dalle cime montuose che delimitano questa famosa valle. È possibile percorrere il fiume anche con i mini-raft, una specie di canoe gonfiabili per una o due persone.

Quanto costa fare rafting in Valsesia?

In Valsesia il rafting costa intorno ai 55 euro a persona. L’attrezzatura è sempre compresa nel prezzo, così come il transfer al punto al punto di imbarco con i mezzi del centro rafting. Alcuni centri offrono gratuitamente foto e video dell’esperienza. Altre volte, invece, si possono richiedere a un costo supplementare.

Regalare una discesa in rafting in Valsesia

Sei alla ricerca di un regalo originale e divertente? Organizza una discesa di rafting in Valsesia per un addio al celibato/nubilato, un compleanno o una festa di laurea. Oppure prenota online una percorso in mini-raft e condividi l’avventura con una persona importante. 

Rafting: le migliori località nei dintorni

Altre attività in Valsesia

Altre località per rafting

Panorama
La Repubblica
Radio24
Discoradio
La Verità