Natura selvaggia e incontaminata. Spiagge di sabbia e di ghiaia. Tour in barca. Questi sono gli ingredienti di una vacanza al mare all’Isola d’Elba!
Non è un caso si tratti dell’isola di maggiori dimensioni dell’arcipelago toscano e, allo stesso tempo, quella con la più vasta gamma di escursioni in barca disponibili: questo perché è ricca di attrazioni da esplorare via mare, visitabili partecipando alle escursioni in barca all’Isola d’Elba proposte da Freedome.
Perché se “nella botte piccola c’è il vino buono”, questa piccola isola nasconde le migliori esperienze per occupare il proprio tempo libero in vacanza!
I migliori percorsi per escursioni in barca all’Isola d’Elba
Da Portoferraio, Capoliveri, Marina di Campo o Porto Santo Stefano: queste sono solo alcune delle località di partenza delle nostre escursioni in barca all’Isola d’Elba.
Nel nostro catalogo trovi esperienze di differente durata, da un paio d’ore a 2 giorni, e a bordo di differenti imbarcazioni, dalla barca a vela o a motore: seleziona l’escursione che meglio risponde alle tue preferenze e salpa alla scoperta del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano!
Indice dei contenuti
Cosa vedere sulla costa sud-est dell’Isola d’Elba
Cala Peducelli
Se alloggi nei dintorni di Capoliveri, il caratteristico borgo arroccato su di una collina, sicuramente conosci la Spiaggia di Lacona. Potresti non conoscere invece Cala Peducelli, una verdeggiante caletta caratterizzata da ghiaia fine, l’ideale per una passeggiata a piedi nudi sul bagnasciuga. Proprio perché meno conosciuta è una delle nostre spiagge preferite della costa sud-est dell’Isola d’Elba. Come abbiamo fatto a scoprirla? Partecipando a un’escursione in barca, che regala una visuale privilegiata sulla Costa dei Gabbiani.
Punta Calamita
Costeggiando il lato sud-est dell’isola in occasione di una delle tante escursioni in barca organizzate nei mesi estivi, potresti avvistare quel che rimane dell’attività delle miniere che fino agli anni ‘80 hanno caratterizzato la zona di Punta Calamita. Il nome deriva dall’omonimo Monte Calamita, un promontorio ricco di magnetite, il minerale con le più potenti proprietà magnetiche presenti in natura. E proprio attorno a questo elemento è nata una leggenda secondo la quale, un tempo, le navi si dirigevano tutte verso Punta Calamita per mal funzionamento delle bussole di bordo a causa del potere della magnetite. Non temere: anche se sceglierai di noleggiare una barca privata, l’imbarcazione sarà protetta dall’incantesimo del Monte Calamita!
Spiaggia di Buzzancone
Sembra mentre ti godrai comodamente la navigazione a bordo, avvisterai la Spiaggia di Buzzancone. Incorniciata da due scogli, quasi fosse un tesoro naturale da custodire, è infatti una delle parti della costa più verdeggianti dell’Elba: oltre ai cespugli di posidonia, nei mesi estivi fioriscono il giglio delle sabbie, il papavero giallo delle sabbie e altre specie autoctone. Uno spettacolo di colori che merita di essere ammirato nella sua interezza al largo, a bordo di un’imbarcazione.
Cosa vedere sulla costa sud-ovest dell’Isola d’Elba
Spiaggia delle Tombe
C’è chi dice che il nome sia dovuto alla vicina presenza di alcune tombe etrusche, ma potrebbe anche essere stato inventato per allontanare i turisti da questa attrazione naturale conosciuta solo ai più assidui frequentatori o ai partecipanti di un’escursione in barca. La Spiaggia delle Tombe si presenta con acqua cristallina e sassolini di colore scuro; come il più ricercato dei tesori è impegnativo raggiungerla via terra ma, come il migliore dei pirati, il nostro skipper ti permetterà di nuotare nelle sue acque tuffandoti dall’imbarcazione.
Spiaggia di Pomonte
Una tappa che non può mai mancare nei nostri tour snorkeling all’Isola d’Elba. Questo perché al largo della Spiaggia di Pomonte è arenato lo scenografico Relitto di Pomonte! Si tratta dell’imbarcazione Elviscott, naufragato nel 1972 in occasione di una tempesta: oggi giace a 13 metri di profondità ed è facilmente visibile dalla superficie praticando snorkeling con maschera e boccaglio; partecipando alle nostre esperienze di immersione subacquea all’Elba è anche possibile raggiungere il relitto e avventurarsi nella stiva, oggi abitata da saraghi, polpi, corvine e gronghi.
Cosa vedere sulla costa nord-est dell’Isola d’Elba
Spiaggia Porticciolo
Le scogliere di Viticcio ed Enfola nascondono un altro tesoro naturale dell’Isola d’Elba visibile dal mare: la Spiaggia Porticciolo. Si tratta di una piccola spiaggia di sabbia e ghiaia, riparata dal vento da alcuni grandi scogli: proprio per questo motivo è una destinazione consigliata agli appassionati di snorkeling, che qui possono tranquillamente pinneggiare alla ricerca dei pesci più colorati della costa.
Spiaggia Capo Enfola
In Freedome ci piace viziare i nostri avventurieri: non una, ben due piccole spiagge! La Spiaggia di Capo Enfola si divide infatti in parte settentrionale e meridionale: la parte a nord è ormeggio di pescherecci, la parte a sud è un’ospitale spiaggetta di sassolini grigi riparata dal vento. Non a caso è una delle cornici naturali in prossimità della quale sostiamo in occasione di un’escursione in barca con aperitivo!
Cosa vedere sulla costa nord-ovest dell’Isola d’Elba
Spiaggia di Sant’Andrea
E sempre protetta da due falesie a picco sul mare, quelle di Capo Sant’Andrea e Cotoncello, si trova la Baia di Sant’Andrea. Una spiaggia tranquilla, silenziosa: un intimo rifugio per i fortunati partecipanti a bordo, che qui trovano la cornice ideale per un’escursione in barca al tramonto o all’alba. A dir la verità, proprio questi momenti della giornata potrebbero essere i più “affollati”: potresti infatti navigare in compagnia di delfini o tartarughe marine!
Cosa sapere prima di un’escursione in barca all’Isola d’Elba
Quali sono le migliori escursioni in barca all'Isola d'Elba?
Su Freedome trovi numerose proposte di escursioni in barca all’Isola d’Elba, lungo la costa settentrionale o la costa meridionale in base alle tue preferenze. Noi ti consigliamo di partecipare a un giro completo dell’isola, alla scoperta delle principali attrazioni naturali quali la Costa dei Gabbiani, Punta Calamita, Spiaggia di Terranera, Cala, Rio Marina, Porto Azzurro e tante altre!
Quanto costa un'escursione in barca all'Isola d'Elba?
Il prezzo di un’escursione in barca all’Isola d’Elba può variare. Un’escursione in barca condivisa può costare €25 a persona, mentre un’escursione in barca privata può costare €260 a gruppo. Nel catalogo di Freedome trovi esperienze che soddisfano tutte le tasche, anche le tue.
Quanti giorni servono per fare un'escursione in barca all'Isola d'Elba?
Tanti giorni o tante ore quante ne hai a disposizione, a tuo piacimento: sono sufficienti un paio d’ore per esplorare in barca parte della costa. Nel catalogo di Freedome trovi esperienze di breve durata o di lunga durata, da 2 ore a 2 giorni; potrai dunque dedicare il tempo desiderato all’esplorazione dell’Isola d’Elba in barca.
Da dove partono le escursioni in barca all'Isola d'Elba?
Numerosi sono i punti di partenza di un’escursione in barca all’Isola d’Elba: Lacona, Capoliveri, Marina di Campo e Portoferraio, il paese più grande dell’intera isola nonché punto di attracco per i traghetti provenienti da Piombino. E se preferisci partire dalla costa toscana, proponiamo anche esperienze con partenza da San Vincenzo e Porto Santo Stefano.
Quali sono gli orari delle escursioni in barca all'Isola d'Elba?
Le nostre escursioni in barca salpano a tutte le ore del giorno: nel catalogo esperienze di Freedome puoi trovare gite in barca con partenza al mattino, al pomeriggio e alla sera; senza dimenticare le uscite speciali all’alba e al tramonto, le nostre preferite. E se sceglierai un’escursione privata, avrai anche la possibilità di concordare l’orario di partenza direttamente con lo skipper.
Quali sono i documenti necessari per fare un'escursione in barca all'Isola d'Elba?
Per partecipare a un’escursione in barca è sufficiente essere in possesso di un documento d’identità. Niente ti separa dal prenotare la tua prossima esperienza su Freedome.