Escursioni in barca Isola d’Elba

Escursioni in barca Isola d’Elba

Prenota le migliori attività

Con i suoi paesaggi variegati, le spiagge colorate, le calette nascoste e le scogliere che si ergono dall’acqua cristallina, l’Isola d’Elba è un tesoro tutto da scoprire. Chi è in vacanza sull’isola, ma anche chi proviene da altre località toscane, non può perdersi un’escursione in barca all’Elba. Ce ne sono di tutti i tipi: dalle gite giornaliere a quella di mezza giornata, dai tour privati ai weekend in barca a vela per due.

Dall’isola è anche possibile salpare in direzione delle altre perle dell’Arcipelago Toscano, come Pianosa o Capraia. L’Elba è poi una meta molto amata anche per le immersioni subacquee perché regala fondali meravigliosi. Infine, gli amanti dei cetacei possono fare dolphine watching al largo. 

Prenota le 5 migliori escursioni in barca all' Isola d'Elba

Perché scegliere Freedome

Cancellazione gratuita

Ottieni il rimborso in pochi click

Miglior prezzo garantito

Zero commissioni di prenotazione

Assistenza 7 su 7

Siamo sempre a tua disposizione

Altre attività nelle vicinanze

Gite in barca isola d’Elba: alla scoperta della “regina” dell’Arcipelago Toscano 

Le escursioni in barca partono dai tre porti principali dell’Elba: Marina di Campo, Porto Azzurro e Portoferraio. Chi invece non si trova già sull’isola, può raggiungerla in mezz’ora di traghetto, partendo dal porto di Piombino. Si può scegliere di fare il giro completo dell’isola in barca oppure delle escursioni più brevi in una località specifica. 

Il tour dell’Isola d’Elba si effettua in una giornata e tocca i maggiori punti di interesse come Punta Calamita, la Costa dei Gabbiani, la Costa Verde, spiaggia Sant’Andrea e numerose baie, calette e spiagge che si trovano lungo la costa e sono raggiungibili solo via mare. Le escursioni giornaliere, solitamente, prevedono il pranzo a bordo e diverse soste per il bagno. 

Un’escursione in barca di mezza giornata, invece, è ideale per visitare una zona specifica o un solo versante dell’isola. È possibile partire per tour in barca alla Grotta Azzurra, al Relitto del Pomonte o alla scoperta delle spiagge più belle, come la Spiaggia di Terranera, così chiamata per la particolare colorazione della sua sabbia. 

Grotta Azzurra isola d’Elba: una gita tra acque cristalline e giochi di luce 

La Grotta Azzurra è situata sulla costa occidentale dell’Isola d’Elba, tra la spiaggia di Cavoli e quella di Colle Palombaia. Deve il suo nome al colore azzurro intenso che l’acqua assume al suo interno, grazie ai raggi del sole che si riflettono sul fondale e sulle rocce circostanti. 

La Grotta Azzurra dell’isola d’Elba è una delle mete più gettonate dagli escursionisti, perfetta da visitare anche con un tour in barca di mezza giornata. Le acque trasparenti della grotta si prestano allo snorkeling. E allora, se decidi di andarci, non dimenticare maschera e boccaglio!

Giro in barca isola d’Elba: quanto costa?

Il prezzo per una giro in barca all’Isola d’Elba varia in base al punto di partenza, alla durata e al tipo di esperienza. Per avere un’idea, un’escursione a Marina di Campo costa intorno ai 25 euro a testa. Un tour alla Grotta Azzura costa 35 euro a persona. Stesso prezzo per un giro di dolphine watching della durata di 6 ore. 

Per un’escursione con immersione subacquea invece si può salpare da Portoferraio. I prezzi partono dai 45 euro a persona, ma bisogna essere in possesso di brevetto da sub. Anche i principianti però possono provare le emozioni di un’immersione con un’esperienza totalmente dedicata a loro, al prezzo di 80 euro a testa, comprensivo di tutta l’attrezzatura. 

Regalare un’escursione in barca all’isola d’Elba

Regalando una gita in barca all’Elba, offrirai la possibilità di scoprire posti da favola e di trascorrere momenti di totale relax e meraviglia. Un’escursione in barca è l’ideale per rendere speciali le vacanze estive o magari per godersi un weekend o una giornata particolare anche fuori stagione. 

Chi vuole festeggiare un evento in grande stile può scegliere un tour in barca all’Elba con fermate nei luoghi più suggestivi. In questo caso sarà meglio optare per il noleggio di una barca privata, in modo da avere la libertà e la privacy necessarie per godersi pienamente l’unicità della giornata. Ad esempio, festeggiare un addio al nubilato/celibato all’Isola d’Elba con un tour in barca sarà un’esperienza davvero indimenticabile!

Hai bisogno di aiuto?
Chatta con i nostri esperti!

Avvia una chat

Escursioni in barca: le migliori località nei dintorni

Altre attività all' Isola d'Elba

Altre località per escursioni in barca

Panorama
La Repubblica
Radio24
Discoradio
La Verità