Immersioni subacquee Isola d’Elba
Prenota o regala le migliori attività
4.8
(20
recensioni)
Prenota o regala le migliori attività
4.8
(20
recensioni)
Per gli appassionati di immersioni subacquee, l’Isola d’Elba è un vero e proprio paradiso. Elba e diving sono un binomio perfetto, in quanto i fondali dell’isola offrono ai sub molteplici punti di immersione ricchi di biodiversità marina. Grotte, scogliere, relitti, secche e franate fanno da habitat a una moltitudine di forme di vita, tra cui coralli, gorgonie, aragoste, murene e tanto altro. Tutti i versanti dell’isola riservano punti di immersione di diversa tipologia e profondità. Per chi ama esplorare il mondo che si cela sotto la superficie dell’acqua, all’Elba ci sarà da divertirsi!
Continua a leggere
Ottieni il rimborso in pochi click
Zero commissioni di prenotazione
Siamo sempre a tua disposizione
Il termine diving si riferisce alle immersioni subacquee con bombola d’ossigeno. Per praticare questa attività bisogna avere il brevetto Open Water Diver, che si ottiene frequentando specifici corsi da sub. Molti centri diving, però, offrono esperienze adatte anche ai principianti che non hanno mai effettuato immersioni. In questo caso si inizia con una breve lezione teorica e poi ci si immerge seguiti passo passo dall’istruttore, arrivando a circa 5 metri di profondità.
Anche i sub più esperti sono sempre accompagnati da un istruttore che conosce perfettamente i fondali del luogo. Equipaggiati con muta e bombola, si parte in barca o in gommone e dopo alcuni minuti di navigazione si giunge al punto di immersione e ci si tuffa in acqua. Si raggiunge gradualmente la profondità desiderata e, solitamente si rimane sott’acqua per circa 45 minuti.
Oltre alla vasta scelta di fondali, chi vuole fare immersioni all’Elba troverà un’ampia offerta di servizi e diving center che mettono a disposizione istruttori, imbarcazioni e attrezzatura. Punti di immersione si trovano su tutti i versanti dell’isola e concentrano quasi tutta la flora e la fauna marina tipica del Mediterraneo.
Chi fa diving a Portoferraio può scegliere di immergersi nei pressi dell’Enfola ed esplorare un’imponente scogliera dove si nascondono aragoste, murene, spirografi e a molte altre forme di vita. Sempre vicino a Portoferraio, particolarmente interessante è l’immersione allo Scoglietto, un’area marina protetta, piccola ma estremamente suggestiva e ricca di biodiversità.
Si può fare diving a Capoliveri, Cavo, Marina di Campo e in molte altre località dell’isola. Oppure dall’Elba ci si può spostare verso le isole di Pianosa o Capraia, anch’esse ricche di punti di immersione. I fondali dell’Elba nascondono diversi relitti, tra cui un aereo risalente alla seconda guerra mondiale, recentemente scoperto a 38 metri di profondità di fronte a Portoferraio.
I prezzi per fare diving all’isola d’Elba variano in base alla località, al livello e alla durata. Ad esempio, un’uscita di diving da Portoferraio con singola immersione di 1 ora costa 45 euro, attrezzatura esclusa. Un’esperienza sub per principianti, sempre a Portoferraio, costa 80 euro e in questo caso include tutto l’occorrente. Per una doppia immersione a Pianosa, invece, si spendono 150 euro a testa per un’esperienza full day.
Se hai un amico o un parente appassionato di diving, non c’è regalo migliore che un’immersione all’Isola d’Elba, che è fra i luoghi preferiti dai sub in Italia. Ma se vuoi sorprendere e far provare emozioni nuove, puoi regalare un’immersione subacquea anche a chi non ha mai fatto diving, scegliendo un’esperienza per principianti. Un’attività di questo tipo è adatta a tutti, basta avere una buona acquaticità, senza essere nuotatori esperti.
Chi si vuole avvicinare al mondo delle immersioni può farlo anche senza essere in possesso di un brevetto. Si considera “Battesimo del Mare” una vera e propria immersione subacquea effettuata in sicurezza, in cui ogni partecipante viene accompagnato gradualmente in profondità da un istruttore esperto.
Prima dell’immersione si imparano le tecniche basilari e poi si scende in profondità per ammirare pesci variopinti, gorgonie e piante marine.
Il Battesimo del Mare può essere considerato come una prova per chi è intenzionato a iscriversi a un corso per ottenere il brevetto. Con questa prima esperienza scoprirai se vuoi davvero spingerti più in profondità per ammirare specie acquatiche sempre diverse.
Scopri le Giftcard, la soluzione perfetta per chi cerca un regalo flessibile
19 Ago 2024 | Battesimo subacqueo all'Isola d'Elba: immersione per principianti
È stata un’esperienza di coppia piacevole, rilassante e anche divertente! Ci siamo sentiti molto a nostro agio e ci hanno seguito molto bene durante tutta l’esperienza
Recensito da
MATTEO N.02 Ago 2024 | Battesimo subacqueo all'Isola d'Elba
Personale preparatissimo e simpaticissimo, esperienza consigliata
Recensito da
Riccardo V.27 Lug 2024 | Immersione subacquea per principianti all'isola d'Elba
You feel very supported as a newbie at scuba but note you will be in a group with experienced divers. You get your own one to one attention in the water though for 20 minute dive.
Recensito da
Katherine S.25 Ago 2023 | Immersione subacquea per principianti all'isola d'Elba
Ho regalato questa esperienza al mio fidanzato per il suo compleanno, entrambi non avevamo mai fatto immersione prima e ammetto che dopo un'iniziale "ansia" poi abbiamo preso dimestichezza con la respirazione e con la compensazione sotto acqua.nDopodiché siamo riusciti a goderci al massimo l'immersione.nNonostante sia per principianti (siamo arrivati a 5 metri) il fondale dell'elba è stato suggestivo.nLa sensazione è quella di essere parte dell'ecosistema marino che osservi, il che è impagabile dato che facendo snorking questo non è del tutto possibile. nDetto questo il personale è stato fantastico, preciso nelle spiegazioni e premuroso nell'aiutarti in caso di dubbi.nInoltre avevamo un simpatico compagno di bordo a quattro zampe (Six se non erro), che da amanti dei cani ci ha fatto piacere avere con noi. nTra l'altro se vi piace la musica rock (come noi) vi farà piacere sapere che vi accompagnerà un bel sottofondo durante il viaggio dal porto al luogo di immersione scelto. nEsperienza davvero molto apprezzata, la consiglio vivamente!❤️🐠🌊🪸
Recensito da
Costanza C.04 Ago 2022 | Battesimo subacqueo all'Isola d'Elba: immersione per principianti
Bellissima esperienza! nSiamo stato accolti da Alessandro, collega di Stefano, è stato molto bravo nelle spiegazioni teoriche e pratiche . Noi alla prima esperienza abbiamo terminato l attività molto soddisfatti e contenti. È un eccellente primo approccio a questo mondo. Personalmente mi ha suscitato il desiderio di acquisire il brevetto per le immersioni.nConsigliata
Recensito da
Christian M.18 Ago 2021 | Immersione subacquea per principianti all'isola d'Elba
È stato fantastico! I ragazzi sono stra professionali e soprattutto simpatici! Ti mettono a tuo agio e ti aiutano un sacco! Stra bravi! È stata un'esperienza davvero bella! Anche se ho avuto un po' di paura per tutto il tempo, porto a casa con me dei ricordi meravigliosi! Consiglio a tutti!
Recensito da
Isuri F.