Fotografia scattata dentro una grotta con vista sul mare blu intenso e sulla costa pugliese

Salento in barca: Cosa vedere durante una gita in mare

Lo dice anche il motto della penisola salentina: “Lu Sule, Lu Mare, Lu Jentu”. Senza uno di questi elementi, non può esistere vacanza in Salento!

A “Lu Sole” ci pensa madre natura, a “Lu Jentu” ci pensano la storia e la cultura del Salento, a “Lu mare” ci pensiamo noi con le nostre escursioni in barca in Salento. Su Freedome trovi numerose esperienze in barca per salpare alla scoperta della costa adriatica e ionica della penisola salentina: non ti resta che selezionare le attrazioni che vuoi inserire in itinerario e prenotare il tuo prossimo tour nel Salento!

Persone a bordo di una barca a motore bianca con tendalino blu che sfreccia nel mare del Salento

I migliori percorsi per escursioni in barca in Salento

Da Porto Cesareo, San Foca, Gallipoli o Santa Maria di Leuca: queste sono solo alcune delle località di partenza delle nostre escursioni in barca in Salento.

Nel nostro catalogo trovi esperienze di differente durata, da un paio d’ore a 2 giorni, e a bordo di differenti imbarcazioni, dal catamarano allo yacht: seleziona l’escursione che meglio risponde alle tue preferenze e salpa alla scoperta del tacco d’Italia via mare!

Cosa vedere sulla costa adriatica del Salento

Grotta della Zinzulusa

Le grotte naturali sono un must delle escursioni in barca in Salento. Imperdibile è la Grotta della Zinzulusa, a pochi passi dal pittoresco borgo marinaro di Castro. Oltre alla meraviglia di stalattiti e stalagmiti, a conquistare è la leggenda che aleggia su questa grotta: si narra che il Barone di Castro, un ricchissimo uomo del territorio, facesse vestire la propria figlia di sole pezze per avidità e crudeltà; un giorno, una fata si recò dalla bambina e le regalò un abito principesco, spogliandola degli stracci che volarono via e si pietrificarono all’interno della grotta. Non a caso, in dialetto salentino, gli “zinzuli” sono proprio gli stracci!

Grotta della Poesia

A poca distanza da Torre dell’Orso, rinomata destinazione in Salento, si trova la Grotta della Poesia. Questa cavità circondata da scenografiche scogliere calcaree è considerata una delle piscine naturali più belle al mondo e, proprio per questo motivo, luogo di pellegrinaggio di numerosi turisti in vacanza nella penisola salentina. Partecipando a una gita in barca in Salento avrai l’opportunità di assistere a questo spettacolo della natura in tranquillità: il mare ti riserva un posto esclusivo in prima fila, con possibilità di tuffarti al largo in questa splendida cornice naturale.

Laghi Alimini

Fino ad adesso abbiamo parlato di “Lu Mare” pugliese, di inconfutabile bellezza. Ma anche il lago non è da meno, nella penisola salentina! Ne sono un esempio i Laghi Alimini, situati a nord della città di Otranto all’interno dell’omonima oasi naturale. Proprio da questi due specchi d’acqua, conosciuti come Alimini Grande e Alimini Piccolo, prende il nome la Spiaggia degli Alimini che potresti incontrare nel corso di un’escursione in barca in Salento. E sempre vicino a questi laghi si trova un’altra potenziale tappa, la più conosciuta Baia dei Turchi.

Oasi Naturale Le Cesine

Se ti avventurerai in barca fino all’Oasi Naturale delle Cesine, tra le più importanti zone umide del sud Italia, ti consigliamo di alzare gli occhi al cielo. Sì, perché questa riserva naturale di proprietà del WWF è stata scelta come casa da parte di oltre 170 specie di uccelli migratori che qui vi risiedono in diversi periodi dell’anno. Se l’argomento è di tuo interesse, ti invitiamo anche a navigare fino al Parco delle Saline, in provincia di Brindisi: un parco naturale dove apprezzare la varietà di fauna e flora del Salento.

Cosa vedere sulla costa ionica del Salento

Grotta delle Tre Porte

Escursione in barca in Salento che fai, grotta naturale che trovi. Partendo da Santa Maria di Leuca, considerato il punto di separazione tra costa adriatica e costa ionica, è possibile salpare alla scoperta delle numerose insenature che caratterizzano la costa salentina. Tra queste, imperdibile è la Grotta delle Tre Porte: accessibile solo via mare, questa attrazione naturale presenta tre grandi porte che conducono all’interno di un’unica grande cavità all’interno della quale ha luogo uno spettacolo di luci e ombre. Partecipando a un’escursione in barca non dovrai scegliere quale porta varcare: potrai ammirarle tutte e tre godendoti comodamente la navigazione a bordo!

Gallipoli

Lo sappiamo: Gallipoli è la destinazione per eccellenza della movida salentina. E allora vuoi non partecipare a un’escursione in barca al tramonto con aperitivo? Magari a bordo di un’imbarcazione dotata di stereo, per pompare musica a tutto volume mentre costeggi le principali attrazioni del litorale: dallo Scoglio dei Piccioni a Punta Pizzo, divertiti a ballare danze tradizionali a suon di pizzica con la città vecchia sullo sfondo.

Gruppo di donne e uomini a bordo di una barca che fanno aperitivo con il mare del Salento sullo sfondo

Porto Cesareo

Alcune delle spiagge più belle del Salento si trovano proprio qui, a Porto Cesareo. La bianca Spiaggia di Punta Prosciutto, la cristallina Spiaggia delle Dune e la riparata Spiaggia di Torre Lapillo: partecipando a un’escursione in barca lungo la costa ionica non dovrai scegliere, potrai tuffarti in tutte! E potrai anche avvistare l’Isola dei Consigli, raggiungibile esclusivamente via mare: a nuoto o in barca, a te la scelta; noi ti consigliamo di goderti comodamente la navigazione.

Pescoluse

Ti portiamo alle Maldive, anche se in Freedome proponiamo solo esperienze in Italia. E infatti ti invitiamo a partecipare a un’escursione in barca nei dintorni di Pescoluse, rinomata località salentina meglio conosciuta come “Maldive del Salento”: mare cristallino e spiagge di sabbia bianca contribuiscono al paesaggio caraibico che tanto ricorda le destinazioni tropicali. Non da meno è la presenza di delfini, che potrebbero farti compagnia durante la navigazione al largo! 

Le isole del Salento da non perdere

Isola del Campo

Se alloggi sulla Riviera di Scirocco, potrebbe capitare di svegliarti ogni mattina con vista sull’Isola del Campo. Quella che prima era un’attrazione naturale collegata alla terraferma da una sottilissima lingua di terra è ora un’isola raggiungibile esclusivamente in barca. È abitata da una simpatica colonia di gabbiani, che contribuiscono all’atmosfera selvaggia e incontaminata.

Isola di Pazze

Meglio conosciuta come Isola della Pace, per l’armistizio che qui è stato sancito tra Greci e Messapi secondo leggenda. Ma anche per l’atmosfera pacifica che si respira in questo luogo, tra i più selvatici e incontaminati di tutto il Salento. Tra l’altro, l’isola dista pochi chilometri dalle più rinomate “Maldive del Salento” con le quali condivide il mare cristallino. Una sosta bagno in questa splendida cornice naturale, con rigoroso tuffo dall’imbarcazione, è d’obbligo!

Isola della Malva

Situata di fronte alla località di Torre Chianca, l’Isola della Malva è una piccola lingua di terra sabbiosa raggiungibile esclusivamente via mare. Deve il suo nome alla consistente presenza di malva sull’isola, una pianta officinale con numerose proprietà benefiche. E che dire, costeggiare questa meraviglia della natura durante un’escursione in barca fa anche bene agli occhi e al cuore!

Donna scatta una fotografia a bordo di una barca a una grotta del Salento con mare turchese

Ora che conosci tutte le principali attrazioni della costa e del mare del Salento, non ti resta che sfogliare il catalogo di Freedome e prenotare un’escursione in barca che presenta in itinerario le tappe per te imperdibili. Buona navigazione!

Scopri le attività

Cosa sapere prima di un’escursione in barca in Salento

Quali sono i migliori percorsi per escursioni in barca nel Salento?

Su Freedome trovi numerose proposte di escursioni in barca nel Salento, lungo la costa adriatica o la costa ionica in base alle tue preferenze. Noi ti consigliamo di partecipare a un tour delle grotte del Salento, principali attrazioni naturali della penisola salentina!

Quanto costa un'escursione in barca nel Salento?

Il prezzo di un’escursione in barca nel Salento può variare. Un’escursione in barca condivisa può costare €20 a persona, mentre un’escursione in barca privata può costare €200 a gruppo. Nel catalogo di Freedome trovi esperienze che soddisfano tutte le tasche, anche le tue.

Quanti giorni servono per fare un'escursione in barca nel Salento?

Tanti giorni o tante ore quante ne hai a disposizione, a tuo piacimento: sono sufficienti un paio d’ore per esplorare in barca parte della costa salentina. Nel catalogo di Freedome trovi esperienze di durata variabile, da 2 ore a 2 giorni; potrai dunque dedicare il tempo desiderato all’esplorazione del Salento in barca.

Da dove partono le escursioni in barca nel Salento?

Numerosi sono i punti di partenza di un’escursione in barca nel Salento. Sulla costa adriatica sono previste partenze da San Foca; sulla costa ionica sono previste partenze da Marina di Ginosa, Porto Cesareo, Torre Vado, Gallipoli e Santa Maria di Leuca. Le nostre esperienze partono da tutte le principali località di villeggiatura salentine!

Quali sono gli orari delle escursioni in barca nel Salento?

Le nostre escursioni in barca salpano a tutte le ore del giorno: nel catalogo esperienze di Freedome puoi trovare gite in barca con partenza al mattino, al pomeriggio e alla sera; senza dimenticare le uscite speciali all’alba e al tramonto, le nostre preferite. E se sceglierai un’escursione privata, avrai anche la possibilità di concordare l’orario di partenza direttamente con lo skipper.

Quali sono i documenti necessari per fare un'escursione in barca nel Salento?

Per partecipare a un’escursione in barca nel Salento è sufficiente essere in possesso di un documento d’identità. Niente ti separa dal prenotare la tua prossima esperienza su Freedome!

Quali sono le migliori spiagge e calette del Salento?

Difficile stendere una classifica delle migliori spiagge del Salento, dato che ogni spiaggia è più spettacolare dell’altra! Alcune delle nostre preferite sono Punta prosciutto a Porto Cesareo, Porto Selvaggio a Nardò e Le Due Sorelle a Torre dell’Orso. Vuoi visitarle tutte? Non ti resta che partecipare a una delle nostre escursioni in barca nel Salento!

Quali sono le migliori grotte del Salento?

Non è un caso che nel catalogo di Freedome trovi numerosi tour in barca delle grotte del Salento. Questo perché sono la principale attrazione della costa adriatica e ionica! Imperdibili sono la Grotta della Zinzulusa, con la sua affascinante leggenda; la Grotta della Poesia, con la sua piscina naturale di fama mondiale; e la Grotta Verde, con il suo ingresso semisommerso tinteggiato da alghe.