Arrampicata Pietra di Bismantova

Arrampicata Pietra di Bismantova

Prenota le migliori attività

La Pietra di Bismantova è una particolare formazione geologica dell’Appennino reggiano. Sì tratta di un imponente altopiano di roccia sedimentaria che si erge isolato tra i rilievi circostanti. Le sue pareti sono una vera e propria palestra naturale di arrampicata e sono frequentate da moltissimi arrampicatori e alpinisti. 

Sulla Pietra di Bismantova sono presenti diversi settori per arrampicata sportiva e bouldering con numerosissimi percorsi: vie lunghe, classiche e moderne, dalle più facili alle più impegnative per soli climbers esperti. La Pietra di Bismantova si trova nel comune di Castelnovo ne’ Monti, in provincia di Reggio Emilia, ed è di gran lunga il migliore spot di arrampicata in Emilia Romagna. Per la sua varietà, completezza e qualità della roccia, Bismantova richiama appassionati da tutto il nord Italia.

Prenota le migliori attività di arrampicata a Pietra di Bismantova

Corso di Arrampicata su vie sportive di più tiri sulla Pietra di Bismantova

Sulla Pietra di Bismantova, in provincia di Reggio Emilia impareremo le tecniche dell'Arrampicata su vie sportive di più tiri, sotto lo sguardo attento di una guida esperta. Un corso di due giorni a contatto con la roccia, nella splendida cornice dell'Appennino Emiliano. Teoria, tecnica, pratica, ma soprattutto divertimento e natura! Preparati a partire con noi!

2 giorni
da 195 €

Perché scegliere Freedome

Cancellazione gratuita

Ottieni il rimborso in pochi click

Miglior prezzo garantito

Zero commissioni di prenotazione

Assistenza 7 su 7

Siamo sempre a tua disposizione

Altre attività nelle vicinanze

Tutto quello che devi sapere sull’arte dell’arrampicata

L’arrampicata non è un semplice sport. È una disciplina che tempra il corpo e la mente e insegna ad amare e a rispettare la natura. Gli arrampicatori incalliti fanno del climbing un vero e proprio stile di vita e non perdono l’occasione di viaggiare e scoprire posti nuovi. Esistono svariati tipi di arrampicata: indoor, outdoor, su ghiaccio, tradizionale, sportiva, libera, artificiale, speed, boulder, monotiro, multipitch ecc. 

Senza addentrarci nei dettagli tecnici, basti sapere che non si può praticare climbing senza rivolgersi a istruttori esperti, in quanto è uno sport rischioso che necessita di tecniche e attrezzature specifiche. Tuttavia, l’arrampicata è uno sport per tutti. È completo, sviluppa forza, muscolatura e coordinazione e – cosa non meno importante – allena anche la determinazione e la resistenza mentale. Inoltre, offre la possibilità di stare all’aria aperta e di scoprire luoghi naturali stupendi.

Per fare climbing è necessario munirsi di scarpette da arrampicata. Il resto dell’attrezzatura, come casco, imbraghi, corde e moschettoni, solitamente viene fornito dalla guida. La prima cosa da imparare sono le prese dell’arrampicata, con le quali si acquisisce fin dall’inizio l’impostazione più corretta. 

Bismantova climbing: i migliori percorsi di arrampicata sulla Pietra di Reggio-Emilia

I percorsi più famosi sulla Pietra di Bismantova sono la Via degli Svizzeri, tracciata per la prima volta nel 1922 dal famoso arrampicatore Carlo Voltolini, la Via Oppio e la via Zuffa Ruggero, tra le più belle a livello naturalistico. Stiamo parlando di vie sportive di più tiri, praticabili solo da climbers di livello avanzato. La via Princelli-Brianti è più facile e spesso rappresenta la scelta di chi vuole arrampicare a Bismantova per la prima volta.

In ogni caso, per arrampicare a Bismantova bisogna già avere un minimo di esperienza e aver praticato un corso di arrampicata. È sempre consigliato rivolgersi a Guide Alpine o istruttori che sappiano indicare il percorso migliore in base al proprio livello.

Pietra di Bismantova: quanto costa un’arrampicata?

Per un’uscita di arrampicata bisogna considerare il costo della guida da suddividere tra i partecipanti e l’eventuale noleggio dell’attrezzatura. Le tariffe variano in base alla durata dell’esperienza e al livello del percorso richiesto. Ad esempio, un corso di due giorni su vie sportive di più tiri costa 195 euro a testa. 

Regalare un corso di arrampicata 

Regalando un corso di arrampicata, offrirai l’opportunità di scoprire una nuova passione. L’arrampicata, infatti, è uno sport molto coinvolgente e se ci si appassiona può diventare uno stile di vita. Anche i bambini possono praticare l’arrampicata con un corso adatto a loro che permetterà di imparare le basi in totale sicurezza. 

Per chi è nuovo alla disciplina, la cosa migliore è regalare un’esperienza introduttiva all’arrampicata. Si praticano le prime tecniche e si comincia a mettere le mani sulla roccia. In questo modo, con una sola giornata è possibile capire se si è fatti per questo sport.

Hai bisogno di aiuto?
Chatta con i nostri esperti!

Avvia una chat

Arrampicata: le migliori località nei dintorni

Altre località per arrampicata

Panorama
La Repubblica
Radio24
Discoradio
La Verità