Il passaggio dall’estate all’autunno è per molti un momento che dovrebbe arrivare il più tardi possibile. Il rientro a lavoro, la riapertura delle scuole, le giornate più corte e i primi freddi sembrano voler farci a tutti i costi dimenticare il divertimento spensierato dell’estate. Eppure, l’autunno può riservare tante sorprese agli amanti della natura e delle esperienze all’aria aperta. Con i suoi colori caldi e le sue temperature più fresche, l’autunno è la stagione ideale per le camminate, per le uscite in bici ma anche per altre attività outdoor come le escursioni in quad e le passeggiate a cavallo, ad esempio. Senza dimenticare poi che l’autunno è la stagione della vendemmia. E allora quale migliore occasione per abbinare l’avventura al gusto, magari con una degustazione di vini e prodotti locali?
Di seguito ti parleremo delle migliori attività outdoor da fare in autunno, sperando di ispirarti e invogliarti a organizzare gite e weekend fuori porta, così da spezzare la routine vivendo esperienze originali e portandoti a casa tante emozioni e momenti da ricordare!
Indice dei contenuti
Passeggiate a cavallo: in sella tra i colori dell’autunno
In autunno i colori della natura si caricano di tonalità calde che rendono l’atmosfera particolarmente suggestiva e romantica, ideale per una passeggiata a cavallo in tranquillità, magari in coppia e con pranzo o aperitivo incluso. Le proposte di questo genere sono tante, basta scegliere la località preferita. Per un’escursione a cavallo autunnale consigliamo le campagne toscane o le colline umbre, dove ogni stagione regala uno spettacolo diverso fatto di colori, profumi e frutti della terra. Ma lo stesso si può dire delle valli piemontesi e dei monti della Valle d’Aosta, dove prima che le temperature diventino troppo fredde si possono ancora fare cavalcate fino agli alpeggi d’alta quota.
Escursioni in quad: una marcia in più per esplorare la natura
Le escursioni in quad sono rivolte non solo agli appassionati di motori ma a chiunque voglia provare l’ebbrezza della guida fuoristrada a bordo di un mezzo potente e scattante che può spingersi nei punti più impervi, dove nessun altro mezzo a motore è in grado di arrivare. In sella al quad si possono effettuare percorsi panoramici oppure veri e propri circuiti off-road, dove i conducenti dovranno cimentarsi nel superamento di ostacoli, avvallamenti, guadi di torrenti, tratti dissestati e tanto altro. L’autunno è la stagione ideale per godersi un giro in quad come si deve, soprattutto dopo la pioggia, quando gli sterrati diventano fangosi e il divertimento aumenta a dismisura!
Parapendio e deltaplano: non è mai troppo tardi per spiccare il volo
Le attività aeree non seguono una stagionalità ma possono essere svolte tutto l’anno purché le condizioni del meteo e del vento siano favorevoli. Gli appassionati del volo libero non si lasciano sfuggire occasione per lanciarsi nel flusso delle correnti ascensionali e farsi trasportare a spasso nel cielo. È proprio grazie al vento che mezzi come il parapendio e il deltaplano riescono a volare, sfruttando i principi del volo degli uccelli e le tecnologie sempre più avanzate messe a punto per garantire elevati standard di sicurezza. Voli in parapendio e deltaplano si effettuano in tutta Italia, con punti di decollo in ogni regione. Da non perdere in autunno sono i voli in parapendio in Liguria, che dopo la stagione estiva permettono nuovamente l’atterraggio in spiaggia. Si può volare a Bergeggi, vicino Savona, o a Monterosso al Mare, nel Parco Nazionale delle Cinque Terre.
Mongolfiera: un viaggio panoramico nel cielo d’autunno
Come il parapendio e il deltaplano, anche la mongolfiera può volare in qualsiasi periodo dell’anno. Anzi, le temperature più fresche dell’autunno assicurano condizioni migliori per il decollo e per l’atterraggio. I voli in mongolfiera si svolgono da nord a sud Italia, con alcune località che sono dei veri e propri fiori all’occhiello per questa attività. È il caso di Mondovì, cittadina piemontese a metà strada tra le Alpi, le Langhe e il mare, e Paestum, che ospita i magnifici templi greci a pochi chilometri dalle coste del Cilento. Spesso, i voli in mongolfiera si concludono con un brindisi e con l’assaggio di prodotti tipici, antica usanza che deriva dall’abitudine dei primi piloti di offrire una bottiglia di vino in omaggio ai contadini come ringraziamento per la possibilità di atterrare nei loro campi.
Surf: sulla cresta dell’onda in tutte le stagioni
Tutti noi associamo il surf alle spiagge dorate, alle acque turchesi e ai corpi abbronzati che trasportano le tavole sul bagnasciuga. Eppure, i veri appassionati di surf, windsurf e kite sanno benissimo che le migliori onde si prendono in autunno e in inverno, quando i venti sono più forti e il mare più movimentato. Se non sei un esperto, sappi che le scuole di surf sono aperte fino ad autunno inoltrato ed alcune addirittura tutto l’anno. Perciò, se vuoi fare qualcosa di originale e dedicarti ad un’attività acquatica che ti ricordi l’estate ormai lontana, puoi prendere lezioni di surf, windsurf o kitesurf quando nessun altro oserebbe pensarci! Obbligatorio indossare la muta in neoprene per resistere alle temperature fredde dell’acqua.
Come avrai intuito, non esiste una stagione migliore dell’altra per vivere esperienze nella natura. Ogni periodo può essere quello giusto e ogni stagione offre le sue atmosfere uniche. A consigliarti le attività giuste ci pensiamo noi, affidandoti a guide esperte e istruttori professionisti che sapranno offrirti il massimo del divertimento. Vedrai che i brividi non saranno di freddo…ma di adrenalina!