Ogni anno è la stessa storia: amici che si sfidano su chi è più bravo a grigliare, code infinite verso il mare e un caldo che sembra non lasciare scampo. E se quest’anno provassi qualcosa di diverso?
Per chi si trova a passare il Ferragosto a Roma e dintorni, ecco 8 esperienze originali per trascorrere un 15 agosto avventuroso, divertente e decisamente fuori dal comune. La noia lasciamola ai re del barbecue!
Indice dei contenuti
- Ferragosto adrenalinico sulla zipline a Latina
- Ferragosto in parapendio sull’Agro Pontino
- Serata di Ferragosto in catamarano sul Lago di Bracciano
- Vespa e buon cibo ai Castelli Romani
- Avventura a cavallo nel Parco di Veio
- Degustazione vini e visita in cantina a Monte Compatri
- Kayak tour di Ferragosto sul Lago di Castel Gandolfo
- Ferragosto in quad alle cascate di Cerveteri
1. Ferragosto adrenalinico sulla zipline a Latina

Immagina di volare a più di 170 km/h sospeso nel vuoto, ammirando il panorama dei Monti Lepini. La zipline “Volo del Falco Pellegrino” a Rocca Massima, in provincia di Latina, è perfetta per chi vuole vivere un Ferragosto adrenalinico.
Da soli o in coppia, si vola agganciati a un cavo d’acciaio di 2.225 m, che in meno di 2 minuti porta dal punto più alto a quello più basso. Unica raccomandazione, urlare a squarciagola!
2. Ferragosto in parapendio sull’Agro Pontino

Perché non passare un Ferragosto 2025 con i piedi per aria? Con il volo in parapendio vicino a Roma puoi sorvolare i paesaggi di Norma, dell’Agro Pontino, di Montecompatri e Tivoli in tandem con un pilota professionista.
Sotto di te ammirerai la distesa di campi multicolori e la costa laziale in lontananza… e forse vedrai alzarsi da terra i fumi delle grigliate romane. Ma tu non farti distrarre: per questo Ferragosto guarda tutti dall’alto in basso!
3. Serata di Ferragosto in catamarano sul Lago di Bracciano

Cerchi un’alternativa al solito pranzo di Ferragosto a Roma? Un apericena in catamarano sul Lago di Bracciano ti regalerà un tramonto indimenticabile e una serata all’insegna della buona compagnia.
Il capitano di questa imbarcazione ti attende a Trevignano Romano, pronto a salpare insieme a te per vivere la tranquilla del lago alle prime luci della sera. Non mancheranno stuzzichini e un drink di benvenuto, perché senza la pancia piena che Ferragosto è!
4. Vespa e buon cibo ai Castelli Romani

La tipica gita fuori di Ferragosto a Roma? Naturalmente i Castelli Romani! Ormai è così un grande classico che ha cominciato a stufare, perciò mettiamoci un plot twist.
Sali in sella a una Vespa e preparati per un’avventura in stile Dolce vita tra Frascati, Grottaferrata e il Lago di Castel Gandolfo. Una sosta ad Ariccia per un panino alla porchetta sarà il momento che ti farà sospirare: “questo sì che è un Ferragosto da ricordare!”
5. Avventura a cavallo nel Parco di Veio per Ferragosto

Cerchi un Ferragosto immerso nella natura senza allontanarti troppo da Roma? Allora una passeggiata a cavallo nel Parco di Veio è l’idea che fa per te.
A due passi dalla Capitale scoprirai una vera oasi di pace, dove prati, ruscelli e resti archeologici si alternano in un paesaggio verdissimo. In sella al tuo cavallo, potrai ammirare tutto questo con un certo distacco e quella rilassatezza tipica di chi ha scampato il solito Ferragosto!
6. Degustazione vini e visita in cantina a Monte Compatri

Se il tuo Ferragosto ideale è alcolico, quest’anno abbiamo una proposta che non potrai rifiutare. Butta via quella Sangria zuccherosa che si incolla sul tavolo e celebra la giornata con una degustazione di vini a Monte Compatri.
Casale Mattia ti apre le sue porte per una visita in cantina alla scoperta dello storico vino Frascati, accompagnato da olio di produzione propria, salumi, formaggi e altre sfiziosità. Altro che grigliata e vino cartonato!
7. Kayak tour di Ferragosto sul Lago di Castel Gandolfo

Hai le idee chiare: quest’anno a Ferragosto cerchi freschezza. Le abbiamo anche noi: vieni a pagaiare sul Lago di Castel Gandolfo!
Tra le escursioni in kayak vicino a Roma, questa è una delle più emozionanti, perché permette di immergersi nella storia e della natura del Lago Albano. Insieme a una guida, scoprirai il porto della villa dell’imperatore Domiziano, la residenza estiva del Papa e altre chicche. Un’attività perfetta anche per un Ferragosto a Roma con i bambini, dai 6 anni in su.
8. Ferragosto in quad alle cascate di Cerveteri

A Roma a Ferragosto potresti andare per musei e siti archeologici. Oppure potresti fuggire dalla città e vivere una divertente avventura in quad alle cascate di Cerveteri. Indovina noi cosa preferiamo!
Scopri l’entroterra etrusco con un’escursione di 4 ore, su sentieri off-road che ti condurranno fino alle cascate, passando tra campagne, boschi, guadi e antiche rovine romane. Una giornata da vivere a tutto gas e col cuore a mille!
Se non sapevi cosa fare a Ferragosto a Roma, ora non hai più scuse. Annulla tutti i tuoi impegni, fatti sostituire da qualcuno al barbecue oppure convinci gli amici a seguirti in un’avventura fuori dal comune. Perché questo 15 agosto si fa sul serio!